Cruise Market
Crisi Genting Hong Kong: la Global Dream sarà venduta, compagnie interessate anche a Dream Cruises
302     

Prosegue il lavoro dei nuovi amministratori di Genting Hong Kong, chiamati a valutare tutte le soluzioni per la difficile situazione finanziaria della holding asiatica a cui fanno capo le compagnie di crociera Crystal Cruises, Dream Cruises e Star Cruises.

Dopo la chiusura degli uffici di Crystal Cruises, ora gli amministratori stanno considerando la vendita della Global Dream, la nave da crociera più grande del mondo per capacità (9500 passeggeri), ancora in costruzione presso MV Werften. La nave è stata completata al 75%, ma il cantiere, anch’esso parte di Genting, è stato dichiarato insolvente. Secondo le notizie disponibili, la Global Dream è costata quasi 2 miliardi di dollari, ma occorrerebbero ancora circa 500 milioni per il completamento.

Secondo quanto riporta Bloomberg News, uno degli amministratori, Christoph Morgen, si sta occupando di gestire la vendita della nave. Morgen sostiene che ci sono molteplici potenziali acquirenti, ma non è intenzionato a svendere la nave, piuttosto ad ottenere il prezzo più alto possibile e che si tratterà tuttavia di un processo rapido. MV Werften dovrebbe terminare la sua liquidità entro l’estate.

Morgen ha anche affermato che un numero significativo di compagnie non sono interessate solo alla Global Dream. Alcune punterebbero infatti perfino a rilevare l’intera Dream Cruises in modo da potersi assicurare un sicuro ingresso nel mercato crocieristico asiatico.

La situazione finanziaria di Genting Hong Kong, già difficile per via dei 3,4 miliardi di debiti non solvibili maturati a fine 2020, si è fortemente aggravata dopo l’annuncio di una possibile ulteriore insolvenza per oltre 2,7 miliardi di dollari.

In copertina: rendering della Global Dream. Image credit: Dream Cruises

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Possibile interesse di Disney per la Global Dream
7 Ottobre 2022

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Assemblati scafo e sovrastruttura di Project Sophia
10 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Svelati i dettagli di design della linea Admiral Quaranta
9 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee