Superyacht
Couach svela i dettagli del 3800 LOUNGE
324     
Traghettilines

Chantier Naval Couach ha rivelato le caratteristiche dell’innovativo 38 metri della linea di yacht da esplorazione Lounge Collection curata da Clément Carbonne, designer del cantiere. Si tratta di una innovativa serie di superyacht in cui il concetto di avventura moderna prende forma attraverso tre modelli da esplorazione semi-dislocanti, rispettivamente di 38, 42 e 45 metri. Le linee aggressive, i bordi alti e lo scafo di un robusto yacht da esplorazione combinano sapientemente comfort e lusso con lo spirito d’avventura.

A fornire le basi di design sono state le doti di affidabilità e di stabilità delle unità militari realizzate da Couach, alle quali è stata aggiunta tutta la raffinatezza e la contemporaneità tipica della sua linea di yacht di lusso.

Couach definisce il 3800 LOUNGE come uno yacht “senza confini”, sia per quanto concerne le doti crocieristiche che la vivibilità degli ambienti.
Lo spazio che meglio rappresenta questo concetto è la grande zona open space, che raccoglie il soggiorno e la sala da pranzo in un unico vasto ambiente, reso particolarmente luminoso grazie all’impiego di ampie finestrature che inondano tutta l’area di luce naturale e di magnifici panorami, offrendo una sensazione paragonabile a quella di una villa sul mare. Una caratteristica non comune per un 38 metri, solitamente riservata a superyacht di dimensioni superiori.
L’obiettivo che si è posto il designer è proprio quello di far dimenticare all’armatore e agli ospiti di trovarsi a bordo di uno yacht, focalizzandosi sui servizi di lusso e sull’ambiente. Il risultato ottenuto nello spazio living open space è così una soluzione moderna e lineare che concede la sensazione di trovarsi sulla terraferma.

Una caratteristica straordinaria e finora inedita nello yachting, è la grande porta in vetro del beach club installata direttamente a poppa sul ponte inferiore, che offre agli ospiti una piacevole zona relax con vista sulla scia dello yacht e dell’orizzonte. Un concept innovativo e sorprendente che costituisce una delle maggiori caratteristiche seduttive del 3800 LOUNGE. «Penso che sia un peccato proporre uno spazio dedicato soltanto alla balneazione, come fanno tutti gli altri brand con il beach club. Il resto del tempo è perso, inutilizzato. L’idea era quella di permettere ai proprietari di sfruttare al meglio il beach club, sia come area balneabile che come lounge. Questa zona ora è sempre accessibile», ha commentato Clément Carbonne.

Il layout delle aree notte di ogni ospite sono state concepite sul 3800 LOUNGE per offrire suite piuttosto che semplici cabine, al pari di quanto si può desiderare sulla terraferma. Ognuna è dotata di guardaroba, spazio ufficio e di un grande bagno, mentre la suite armatoriale comprende anche un balcone privato a scomparsa.
Carbonne aggiunge che il design del 3800 LOUNGE, sebbene sobrio, offre importanti spunti di riflessione. Non vi sono spazi disordinati o sprecati. I flussi sono stati studiati per semplificare e migliorare il lavoro dell’equipaggio, mentre gli ospiti possono meglio godere delle aree a loro dedicate. Ne è un esempio il ponte di comando, dotato di un ampio salone e di cucina indipendente per un maggiore comfort e praticità, per l’equipaggio e per gli ospiti.

Il 3800 LOUNGE possiede un flybridge molto ampio e completamente personalizzabile, a cui può essere aggiunto un bar con lavello e cucina, Jacuzzi, area lounge e zona pranzo. Sono inoltre previsti due garage per tender e accessori.

Come per ogni yacht Couach, anche il 3800 LOUNGE permette una grande flessibilità nella personalizzazione di finiture e layout degli interni secondo le preferenze e i desideri dell’armatore, realizzate dai 300 artigiani del cantiere.
«Ad oggi il 3800 LOUNGE è uno dei nostri design più belli», ha dichiarato Walter Ceglia, CEO di Couach, che crede nel talento del giovane designer. «Ho la massima fiducia in Clément e nei suoi design. Sono particolarmente orgoglioso della linea LOUNGE perché riflette il nuovo stile di Couach. Come compagnia, Couach sta davvero andando di bene in meglio».

 

SPECIFICHE TECNICHE
Carena:Semi-dislocante
Materiale scafo:VTR/Kevlar
Certificazione:BV ✠ Hull • MACH and Engine Room Unrestricted navigation
DIMENSIONI
Lunghezza f.t.:40,00 metri
Lunghezza scafo:38,00 metri
Larghezza:8,40 metri
Pescaggio:2,20 metri
Dislocamento:125 tonnellate
SISTEMAZIONI
Cabine ospiti:4 / 5 doppie
Cabine equipaggio:3 doppie
DETTAGLI TECNICI
Capacità serbatoio carburante:27.000 litri
Capacità serbatoio acqua:4.500 litri
Capacità serbatoio acque grigie/nere:4.000 litri
Motorizzazione:Principale: 2 x SCANIA DI 16 da 1100 HP
Ausiliaria: 1 x 650 VDC elettrica da 140 kW
Propulsione:Linea d’asse
Velocità massima:17 nodi
Velocità di crociera:14 nodi
Velocità di crociera a basso consumo:13 nodi
Velocità transatlantica:10 nodi
Consumo a velocità di crociera:230 litri / ora
Consumo a velocità transatlantica:70 litri / ora
Autonomia a velocità massima:1.500 miglia
Autonomia a velocità di crociera:1.650 miglia
Autonomia a velocità a basso consumo:2.000 miglia
Autonomia a velocità transatlantica:3.900 miglia
Generatore:300 kW
Impianto climatizzazione:336.000 BTU
Desalinizzatore:280 litri / ora
Stabilizzatori:2 giroscopici (su richiesta)
Tender:su richiesta

Fonte: Sand People Communication per Chantier Naval COUACH 
Foto e video: Sand People Communication per Chantier Naval COUACH 

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Couach presenta la settima unità flybridge 37 metri
14 Settembre 2017

di Redazione Superyacht

Couach consegna il 4400 Fast Fly
19 Aprile 2017

di Redazione Superyacht

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
MSC Preziosa
Capo Nord e Oceano Artico
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
MSC Poesia
Norvegia, Danimarca
MSC Euribia
Danimarca, Norvegia


Superyacht
Columbus Atlantique 37: tutto in lega leggera sotto le 300 GT
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la terza unità ISA Granturismo 45 metri  
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Assemblati scafo e sovrastruttura di Project Sophia
10 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Iniziata la fase di allestimento dell’ottavo Amels 60
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Venduto da Denison Yachting un Dynamiq GTT 170
11 Luglio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Cerimonia di impostazione per Four Seasons I
9 Luglio 2024 di Redazione Crociere
Varata ad Ancona da Fincantieri “Viking Vesta”
5 Luglio 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium