Crociere Standard
Carnival annuncia un’iniezione di liquidità da 6,25 miliardi di dollari per fronteggiare la crisi del comparto
613     

Carnival Corporation ricorre a rimedi estremi per fronteggiare il bisogno di liquidità di cui necessita nel nuovo contesto dell’industria crocieristica, attualmente ferma per l’impatto del coronavirus nel settore dei viaggi.

Il piano annunciato dal gruppo prevede la sospensione del pagamento dei dividendi e del piano di buyback, misure che consentiranno di onorare gli impegni finanziari dei prossimi 12 mesi, con un anno fiscale che secondo l’azienda si concluderà in perdita. Oltre a questo, è stato lanciato un importante piano d’iniezione di liquidità da 6,25 miliardi di dollari.

Entrando ne dettagli, si apprende che 500 milioni di dollari saranno recuperati attraverso un aumento di capitale. Le nuove azioni saranno emesse ad un prezzo di 8 dollari, in linea con i valori correnti e circa l’85% in meno rispetto alle quotazioni che il titolo godeva all’inizio dell’anno. Per i sottoscrittori è inoltre prevista un’opzione per acquistare ulteriori azioni per un totale complessivo di 75 milioni di dollari.

La maggior parte della nuova liquidità proverrà da nuove emissioni obbligazionarie. Il gruppo ha in piano l’emissione di bond a 3 anni per un importo di 4 miliardi dollari con un rendimento dell’11,5% corrisposto con lo stacco di cedole semestrali. Ulteriori 1,75 miliardi di dollari proverranno poi da una nuova serie di obbligazioni convertibili a 3 anni con cedole al 5,75%. Per le emissioni obbligazionarie è prevista un’opzione per ulteriori titoli convertibili per un totale complessivo di 262,5 milioni di dollari.

Fonte: Carnival Corporation & plc

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Carnival accelera la dismissione delle navi meno efficienti
19 Settembre 2020

di Redazione Crociere


CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI
IDEE PER LA CROCIERA



I prezzi indicati sono suscettibili a variazioni. L'esatto corrispettivo da pagare è indicato al completamento del processo di prenotazione.

CROCIERE IN BORSA


Crociere Standard
Maiden Call di MSC Seaside a Taranto
5 Maggio 2021 di Redazione Crociere

Superyacht
Varato l’ISA Super Sportivo 100 GTO
7 Maggio 2021 di Redazione Crociere
Venduta la terza unità del Mangusta GranSport 45
6 Maggio 2021 di Redazione Superyacht

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS