Megayacht
Baglietto T60, il nuovo e rivoluzionario top di gamma dell’iconico marchio del gabbiano
125     

Baglietto ha svelato oggi, in occasione del consueto appuntamento con la stampa durante il MYS, T60, il suo ultimo progetto di 60 metri. T60 rappresenta il top di gamma del marchio del gabbiano di cui raccoglie l’eredità delle linee senza tempo firmate Francesco Paszkowski Design rileggendole in una chiave contemporanea e all’avanguardia. 

60 metri e 1000 GT, il T60 rappresenta la naturale evoluzione del fortunatissimo T52, di cui il cantiere vanta già ben 6 commesse acquisite senza aver ancora varato la prima unità. Le linee morbide sono rese ancor più filanti grazie alle potenze laterali alleggerite che sembrano quasi “sospese” andandosi a fondere nella struttura del cielino, mentre la striscia in vetro nero ad inglobare gli oblò, ormai un leit motiv delle ultime imbarcazioni Baglietto, ne accresce l’effetto slanciato.  

Totalmente innovativo il layout, che stravolge le regole definite del mare/terra, dentro/fuori, formale/informale, giorno/notte. Non esistono spazi chiusi in questo yacht, le finestrature a tutta altezza sia del salone principale che dell’upper deck, a scomparsa e totalmente apribili, creano ambienti che mutano e si armonizzano con l’ambiente circostante. Ambienti informali di giorno, aperti al mare e alla vita all’aria aperta si trasformano in spazi più formali e di rappresentanza di sera, sempre mantenendo il contatto diretto con il mare. Beach area, salone principale e zona pranzo di questa imbarcazione innovativa, infatti, sono concepiti come un unico spazio interconnesso: una beach lounge di 60 mq con piscina in marmo, zona bar e area conversazione accoglie l’ospite al suo arrivo e lo accompagna al salone principale, completamente apribile, grazie ad una scalinata “vanvitelliana” a vista. Ne risulta un ambiente su 2 livelli di quasi 100 mq cui si aggiunge la sala da pranzo con vetrata interamente apribile, una straordinaria zona living a pelo d’acqua da godere sia di giorno che di sera. 

All’armatore è destinata la suite sul main deck a cui si accede da una lobby a centro nave dove trova posto anche un ascensore in cristallo. La suite include zona notte con bagno, salottino privato oltre ad un terrazzino fisso godibile anche in navigazione. In alternativa, il cantiere offre anche l’opzione di una configurazione che dedica all’armatore il ponte superiore trasformato in Owner’s deck 

Le sistemazioni per gli ospiti prevedono 4 cabine – 2 VIP e 2 guests – nel ponte inferiore. A prua, su questo stesso ponte, anche la zona equipaggio per 11 membri in 6 cabine mentre il comandante è alloggiato alle spalle della timoneria sul ponte superiore.  

L’intero under-lower deck è destinato agli spazi tecnici: storage, wine cellar, magazzino bagagli e cold rooms trovano qui il loro ambiente privilegiato. 

Il ponte superiore offre una zona lounge e area pranzo anch’essa trasformabile grazie alle finestrature interamente apribili su 3 lati. Una vasca idromassaggio ed una zona prendisole completano il layout di questo ponte. A prua non può mancare la pista di atterraggio touch and go per l’elicottero. 

Unico, ormai marchio di fabbrica della produzione Baglietto, il ponte sole offre uno spazio senza uguali di 165 mq, una terrazza con vista sul mare a 360°, spazio ideale per la socialità all’aria aperta: a centro nave una zona pranzo e bar all’ombra dell’albero radar, una zona conversazione a prua mentre a poppa una grande piscina offre lo spazio ideale per le giornate di festa. 

Il garage, capace di ospitare un tender di 23 piedi oltre a 2 jet ski e rescue tender, è posizionato a prua del main deck mentre una cucina per l’alta ristorazione trova posto a centro nave. 

Lo yacht è equipaggiato con 2 motori CAT C32 ACERT capaci di spingere l’imbarcazione ad una velocità massima di 16 nodi ed una crociera di 12 nodi. L’imbarcazione è predisposta e può essere dotata anche di propulsione ibrida, se richiesta. 

A breve il cantiere avvierà la costruzione del primo T60 in speculazione con consegna prevista nel 2026. 







 

Fonte: Baglietto

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Lusben vara Sofia 3, raffinato Baglietto di 42 metri
7 Maggio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti