Superyacht
Avviata la costruzione di Project Jade
170     

Alla presenza del supervisore di American Bureau of Shipping, Heesen ha avviato nello stabilimento di Oss la costruzione di Project Jade, terzo yacht della nuova classe semidislocante in alluminio di 50 metri pensata per crociere veloci. 

Per questa nuova classe di yacht gli architetti navali di Heesen hanno realizzato un design perfezionato che ha consentito di guadagnare il 12% di efficienza in più, un risultato importante che è stato raggiunto ottimizzando l’opera viva, riducendo al minimo il pescaggio a poppa e creando tunnel di propulsione per alzare le eliche. Una coppia di intercettori garantiscono un assetto ottimale dinamico alle alte velocità. Due motori MTU 16V 4000 M65L da 2560 kW conformi alla normativa IMO Tier-III consentono una velocità massima in eccesso di 23 nodi con una autonomia transatlantica di 3100 miglia nautiche alla velocità di 11 nodi. 

«La combinazione tra velocità e pescaggio ridotto rende questo design ideale per navigare in acque costiere dai bassi fondali come le Bahamas o le acque cristalline del Mediterraneo» ha commentato il CCO di Heesen, Friso Visser. «E’ una proposta interessante per molti armatori di yacht». 

Per Heesen questo progetto di 50 metri veloce è il primo sotto la soglia delle 500 GT conforme alla normativa IMO Tier-III. Alle prestazioni di Jade si aggiungono le linee esterne pulite, sinuose e sportive di Omega Architects, dove il fuoco ottico della sovrastruttura si sovrappone all’effettivo centro di gravità dello yacht,  apparendo esteticamente aggraziato e ben bilanciato. Altra caratteristica chiave degli esterni è il lieve cavallino rovesciato verso prua, che migliora la visibilità dalla plancia e contemporaneamente accresce il profilo filante dello yacht 

Gli spazi esterni sono stati attentamente progettati per godersi al massimo la vita in mare. Con le sue generose sedute e zone pranzo, ed un grande bar più vasca idromassaggio, l’ampio sundeck si rivelerà irresistibile per il relax durante le ore diurne. Altra area dedicata alla convivialità è la terrazza di poppa del bridge deck, con zona pranzo preceduta da un’area lounge composta da doppi divani a L contrapposti. Sotto la zona prendisole di poppa rialzata, il garage può trasformarsi in un lussuoso beach club adiacente alla piattaforma bagno, permettendo agli ospiti di rilassarsi a pochi centimetri dall’acqua.

Il designer italiano Cristiano Gatto è ha pensato per Project Jade interni moderni ed accoglienti, in un layout che accoglie dodici ospiti in cinque spaziose suite, con l’appartamento armatoriale a prua del main deck e le due matrimoniali e le due doppie al lower deck. Gli elementi architettonici sono stati disegnati in modo da offrire al futuro armatore un ambiente di ispirazione per personalizzare lo yacht secondo i propri gusti e lifestyle.

Friso Visser ha aggiunto: «Project Jade rappresenta l’opportunità perfetta per il cliente esigente che apprezza la sicurezza offerta dalla piattaforma di design e dall’ingegneria collaudata, insieme all’emozione delle prestazioni straordinarie di questo progetto, alla brillante ingegneria ed alla maestria artigianale». 

Project Jade è disponibile per la consegna nella primavera 2024. La richiesta è di 39,5 milioni di euro. 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:49,98 metri
Larghezza:9,00 metri
Pescaggio:2,15 metri
Stazza lorda:499 GT
Dislocamento a metà carico:333 tonnellate
Materiale di costruzione:Alluminio
Designer esterni:Omega Architects
Designer interni:Cristiano Gatto
Sistemazioni ospiti:12 in 5 cabine
Sistemazioni equipaggio:9 in 5 cabine
Motori principali:2 x MTU 16V4000M65L 2.560 kW
Generatori:2 x Zenoro 118 kW
Elica di prua:1 x ZF-Marine 90 kW
Propulsione:Doppia elica 5 pale passo fisso
Velocità massima:23 nodi
Autonomia:3.100 miglia a 11 nodi
Capacità carburante:54.000 litri
Capacità acqua dolce:16.000 litri
Dissalatori:2 x Idromar 6.000 litri/giorno
Tender:6,5 metri
Classificazione:American Bureau of Shipping ✠ A1 Commercial Yachting Service [✠] AMS;
Large commercial Yacht Code (REG-YC)

 





Rendering: Heesen Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato Solemates, ex Project Venus di Heesen Yachts
20 Gennaio 2025

di Redazione Superyacht

Venduto Project Angelica, Heesen di 55 metri
13 Gennaio 2025

di Redazione Superyacht

Posata la chiglia di Project Evita, Heesen di 57 metri
16 Dicembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Baglietto arricchisce la sua gamma con il nuovo T54
13 Marzo 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Fincantieri consegna Norwegian Aqua
13 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Drew Barrymore madrina di MSC World America
6 Marzo 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduta la seconda unità di ISA Classic 65m
21 Marzo 2025 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Seabourn Soujourn venduta a Mitsui Ocean Cruises
5 Marzo 2025 di Redazione Crociere
La Asuka III si prepara a lasciare il cantiere Meyer Werft
26 Febbraio 2025 di Redazione Crociere
Sulle navi Crystal ritornano i ristoranti Umi Uma e Beefbar
6 Febbraio 2025 di Redazione Crociere