Superyacht
Avviata la costruzione di Project Jade
48     

Alla presenza del supervisore di American Bureau of Shipping, Heesen ha avviato nello stabilimento di Oss la costruzione di Project Jade, terzo yacht della nuova classe semidislocante in alluminio di 50 metri pensata per crociere veloci. 

Per questa nuova classe di yacht gli architetti navali di Heesen hanno realizzato un design perfezionato che ha consentito di guadagnare il 12% di efficienza in più, un risultato importante che è stato raggiunto ottimizzando l’opera viva, riducendo al minimo il pescaggio a poppa e creando tunnel di propulsione per alzare le eliche. Una coppia di intercettori garantiscono un assetto ottimale dinamico alle alte velocità. Due motori MTU 16V 4000 M65L da 2560 kW conformi alla normativa IMO Tier-III consentono una velocità massima in eccesso di 23 nodi con una autonomia transatlantica di 3100 miglia nautiche alla velocità di 11 nodi. 

«La combinazione tra velocità e pescaggio ridotto rende questo design ideale per navigare in acque costiere dai bassi fondali come le Bahamas o le acque cristalline del Mediterraneo» ha commentato il CCO di Heesen, Friso Visser. «E’ una proposta interessante per molti armatori di yacht». 

Per Heesen questo progetto di 50 metri veloce è il primo sotto la soglia delle 500 GT conforme alla normativa IMO Tier-III. Alle prestazioni di Jade si aggiungono le linee esterne pulite, sinuose e sportive di Omega Architects, dove il fuoco ottico della sovrastruttura si sovrappone all’effettivo centro di gravità dello yacht,  apparendo esteticamente aggraziato e ben bilanciato. Altra caratteristica chiave degli esterni è il lieve cavallino rovesciato verso prua, che migliora la visibilità dalla plancia e contemporaneamente accresce il profilo filante dello yacht 

Gli spazi esterni sono stati attentamente progettati per godersi al massimo la vita in mare. Con le sue generose sedute e zone pranzo, ed un grande bar più vasca idromassaggio, l’ampio sundeck si rivelerà irresistibile per il relax durante le ore diurne. Altra area dedicata alla convivialità è la terrazza di poppa del bridge deck, con zona pranzo preceduta da un’area lounge composta da doppi divani a L contrapposti. Sotto la zona prendisole di poppa rialzata, il garage può trasformarsi in un lussuoso beach club adiacente alla piattaforma bagno, permettendo agli ospiti di rilassarsi a pochi centimetri dall’acqua.

Il designer italiano Cristiano Gatto è ha pensato per Project Jade interni moderni ed accoglienti, in un layout che accoglie dodici ospiti in cinque spaziose suite, con l’appartamento armatoriale a prua del main deck e le due matrimoniali e le due doppie al lower deck. Gli elementi architettonici sono stati disegnati in modo da offrire al futuro armatore un ambiente di ispirazione per personalizzare lo yacht secondo i propri gusti e lifestyle.

Friso Visser ha aggiunto: «Project Jade rappresenta l’opportunità perfetta per il cliente esigente che apprezza la sicurezza offerta dalla piattaforma di design e dall’ingegneria collaudata, insieme all’emozione delle prestazioni straordinarie di questo progetto, alla brillante ingegneria ed alla maestria artigianale». 

Project Jade è disponibile per la consegna nella primavera 2024. La richiesta è di 39,5 milioni di euro. 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:49,98 metri
Larghezza:9,00 metri
Pescaggio:2,15 metri
Stazza lorda:499 GT
Dislocamento a metà carico:333 tonnellate
Materiale di costruzione:Alluminio
Designer esterni:Omega Architects
Designer interni:Cristiano Gatto
Sistemazioni ospiti:12 in 5 cabine
Sistemazioni equipaggio:9 in 5 cabine
Motori principali:2 x MTU 16V4000M65L 2.560 kW
Generatori:2 x Zenoro 118 kW
Elica di prua:1 x ZF-Marine 90 kW
Propulsione:Doppia elica 5 pale passo fisso
Velocità massima:23 nodi
Autonomia:3.100 miglia a 11 nodi
Capacità carburante:54.000 litri
Capacità acqua dolce:16.000 litri
Dissalatori:2 x Idromar 6.000 litri/giorno
Tender:6,5 metri
Classificazione:American Bureau of Shipping ✠ A1 Commercial Yachting Service [✠] AMS;
Large commercial Yacht Code (REG-YC)

 





Rendering: Heesen Yachts

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Heesen vara Reliance, ex Project Gemini
28 Luglio 2022

di Redazione Superyacht

Heesen consegna Book Ends, ex Project Sapphire
7 Luglio 2022

di Redazione Superyacht

Heesen al Dubai Boat Show con Project Serena
8 Marzo 2022

di Redazione Superyacht

Heesen consegna MY Lusine, ex Project Falcon
18 Febbraio 2022

di Redazione Superyacht


IDEE PER LA CROCIERA
Silver Moon
Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Polonia, Danimarca
Enchanted Princess
Italia, Grecia, Turchia, Montenegro, Spagna, Gibilterra, Francia
Celebrity Reflection
Croazia, Montenegro, Grecia, Italia
Norwegian Gem
Montenegro, Grecia, Croazia
Queen Victoria
Italia, Gibilterra, Regno Unito
Oosterdam
Montenegro, Grecia, Turchia, Italia
MSC Sinfonia
Italia, Montenegro, Grecia
Nessuno può restistere alla Magic Winter con camere a partire da 19€
MERCATI FINANZIARI



Superyacht



Crociere Contemporanee
Ferragosto, boom di crociere nei porti italiani
3 Agosto 2022 di Redazione Crociere
Fincantieri vara Norwegian Viva
2 Agosto 2022 di Redazione Crociere
Fincantieri consegna Norwegian Prima
29 Luglio 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Trasferito a Viareggio il nuovo Codecasa 58 costruzione C127
12 Agosto 2022 di Redazione Superyacht
Destriero: un record imbattuto da 30 anni
9 Agosto 2022 di Redazione Crociere
CRN consegna M/Y Ciao
2 Agosto 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Svelati i concept di bar, ristoranti e lounge di Explora I
12 Agosto 2022 di Redazione Crociere
Explora Journeys svela le suite di Explora I
27 Luglio 2022 di Redazione Crociere