Megayacht
Venduto il Project Pollux
219     
  • 5.0
  • Heesen ha venduto il Project Pollux, secondo megayacht della rinnovata classe Steel di 55 metri, caratterizzata da un nuovo layout che enfatizza i suoi ampi volumi interni di circa 760 GT.

    Costruito in speculazione, Pollux è il decimo progetto di Heesen i cui interni sono stati disegnati da Bannenberg & Rowell. Il cantiere ha concesso allo studio di design inglese la più completa libertà per un progetto di interni che proponesse soluzioni audaci con un tocco di casual. Il risultato finale è uno yacht dall’atmosfera serena e sofisticata.

    Porte scorrevoli automatiche accoglieranno gli ospiti nel salone principale di Project Pollux. Uno spazio elegante rifinito combinando tre tonalità di eucalpito: naturale, chiaro e scuro, perfettamente completato da un elegante parquet chevron. Sul lato di sinistra sono stati realizzati mobili in legno a tutta altezza che comprendono librerie con ripostiglio in basso, mentre il lato di dritta propone un bar incorporato nella carpenteria. Le forme geometriche, le tonalità naturali e le rifiniture tattili utilizzate per gli interni rendono Project Pollux uno yacht dal carattere forte e dalla grande attrattiva.

    L’area lounge regala luce naturale e grandi viste all’esterno grazie alle finestre a tutta altezza, come pure la formale zona pranzo che segue, con tavolo per 12 commensali.

    Procedendo oltre si incontra l’ingresso alla suite armatoriale, che si estende su una superficie di 86 metri quadrati. Un’oasi di tranquillità per l’armatore dove poter lavorare, rilassarsi ed isolarsi dagli altri ospiti a bordo. Uno spazio ampio che continua a sfruttare finestre a tutta altezza per portare all’interno grande luminosità e meravigliose viste sul mare. Le attente finiture continuano ad utilizzare lo schema di colori delicato e nel complesso luminoso dell’eucalpito grigio fumè e lo stesso motivo di parquet chevron in rovere scuro.
    Il rilassante schema di colori continua nel bagno per Lui e Lei dove il marmo bianco Thassos ed il gres porcellanato Saint Laurent dominano l’ambiente creando un’atmosfera di lusso, completata da alcune suggestive pietre calcaree. L’effetto complessivo è rilassante ma non anonimo e raffinato senza eccessi.

    L’accesso al ponte inferiore e superiore è permesso in grande stile con una scala scultorea a spirale con gradini in pelle.

    La sky lounge, completa di bar, è progettata per essere uno spazio versatile dove potersi godere la vista sull’ambiente circostante dalle grandi finestre panoramiche. Oltre il salone trova posto una cabina VIP sul lato di dritta. Le altre sistemazioni ospiti prevedono ancora quattro spaziose cabine doppie al lower deck.

    Le aree esterne sono ampie, come il sundeck, non meno di 100 metri quadrati di spazi attrezzati con zona pranzo, grande bar e vasca idromassaggio sovradimensionata.

    Con tender e toy stivati sul ponte di prua, la poppa del lower deck diventa uno spazio particolarmente interessante, dove è stato ricavato un beach club completo di sauna e bagno turco, con rapido accesso al mare per mezzo della piattaforma bagno fissa.

    Il creativo progetto di interni di Pollux è avvolto dalle imponenti linee esterne disegnate da Frank Laupman di Omega Architects. Le linee audaci della classe Steel di 55 metri rappresentano l’evoluzione del design degli yacht Heesen, integrando le tradizionali linee sportive con quelle robuste tipiche dei motoryacht d’altura dalla lunga autonomia.

    Ma la bellezza della classe Steel di 55 metri continua anche sotto il livello del mare. Lo scafo d’acciaio è un’iterazione del già efficiente scafo Fast Displacement Hull Form concepito dagli idrodinamicisti Van Oossanen e adattato dagli architetti navali di Heesen. Due motori MTU 8V 4000 M63 conformi alla normativa IMO Tier III da 1000 kW spingono Pollux alla velocità massima di 15,5 nodi. La velocità di crociera si attesta a 13 nodi con un’autonomia transatlantica di 4.500 miglia nautiche.

    Attualmente Project Pollux è impegnato in una serie di intense prove di navigazione nel Mare del Nord e sarà consegnato all’armatore alla fine di gennaio 2021.

    SPECIFICHE GENERALI
    Scafo:Dislocante veloce
    Architettura navale:Van Oossanen Naval Architects
    Heesen Yachts
    Exterior design:Omega Architects
    Interior design: Bannenerg & Rowell Design
    Materiale scafo:Acciaio
    Materiale sovrastruttura:Alluminio
    Classificazione:Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC, UMS Large Commercial Yacht Code LY3
    DIMENSIONI
    Lunghezza f.t.:55 metri
    Larghezza f.t.:9,6 metri
    Pescaggio a metà carico:2,85 metri
    Dislocamento a metà carico:600 tonnellate
    Stazza lorda:760 GT
    SISTEMAZIONI
    Ospiti:12 in 6 cabine
    Equipaggio:13 in 7 cabine
    Cabine ospiti:1 Suite armatoriale
    1 Cabina VIP
    4 Cabine doppie
    EQUIPAGGIAMENTO
    Motori principali:2 x MTU 8V 4000 M63 (IMO Tier III) 1.000 kW
    Generatori:2 x Zenoro 175 kW
    1 x Zenoro 80 kW
    Elica di prua:ZF-Marine 125 kW elettrica
    Propulsione:Doppia elica pentapala a passo fisso
    Stabilizzatori:Naiad Dynamics, type 720 zero speed
    Controllo motori:MTU Blue Vision NG
    Capacità serbatoio carburante:100.000 litri
    Capacità serbatoio acqua:24.000 litri
    Dissalatori:2 x Idromar 9000 litri/giorno
    Boiler:2 x 300 litri
    Gru tender:Hydromar 1.900 Kg
    PRESTAZIONI
    Velocità massima a metà carico:15,5 nodi
    Autonomia:4.500 miglia a 13 nodi







    Fonte: Heesen Yachts

    [otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Varato Serena, Heesen di 55 metri
    27 Agosto 2024

    di Redazione Superyacht

    Project Akira diventa Santosha
    31 Luglio 2024

    di Redazione Superyacht

    In vendita da Heesen Yachts il 55 metri Project Agnetha
    25 Luglio 2024

    di Redazione Superyacht

    Assemblati scafo e sovrastruttura di Project Sophia
    10 Luglio 2024

    di Redazione Superyacht


    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
    Seven Seas Grandeur
    Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
    14 notti
    Seadream I
    Da Nizza a Venezia
    14 notti
    Silver Moon
    20 notti
    Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
    Seabourn Quest
    Da Venezia a Lisbona
    20 notti
    Star Legend
    Da Lisbona a Piran
    18 notti
    Explora II
    Da Civitavecchia a Barcellona
    16 notti
    Le Champlain
    Malta e Italia
    8 notti
    Celebrity Silhouette
    Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
    11 notti
    Vista
    Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
    10 notti


    Superyacht
    Extra X100 Triplex, la nuova generazione
    4 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
    Venduti due Benetti B.Now 50m in Sudamerica
    3 Settembre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Biocarburante di nuova generazione per AIDAprima
    9 Settembre 2024 di Redazione Crociere
    Royal Caribbean ordina la quarta Icon a Meyer Turku
    27 Agosto 2024 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Varato ADM 67m superyacht della flotta Admiral
    5 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
    Inizia la fase di allestimento del secondo Amels 80
    29 Agosto 2024 di Redazione Crociere


    Crociere Luxury
    Windstar Cruises svela un’anteprima di Star Seeker
    2 Settembre 2024 di Redazione Crociere