![](https://www.cruiselifestyle.it/wp-content/uploads/2021/02/SX58-2-451x259.jpg)
2 Febbraio 2021
![](https://www.cruiselifestyle.it/wp-content/uploads/2016/05/royal-staff-770-451x259.jpg)
3 Maggio 2016
![](https://www.cruiselifestyle.it/wp-content/uploads/2017/06/low_1498587797_6-Eden-tree-day-451x259.jpg)
30 Giugno 2017
![](https://www.cruiselifestyle.it/wp-content/uploads/2020/10/iona_103992_herman_ijsseling_-451x259.jpg)
12 Ottobre 2020
![](https://www.cruiselifestyle.it/wp-content/uploads/2020/09/Knud-E.-Hansen-rompighiaccio-1-451x259.jpg)
23 Settembre 2020
E’ stata varata giovedì scorso, 17 novembre, a Viareggio, l’undicesima unità della serie Mangusta 165, attuale ammiraglia della flotta dei Maxi Open Mangusta.
Il Mangusta 165 E, dove “E” sta per “Evolution”, denominazione data al modello attuale, è un’imbarcazione da 50 metri veloce e confortevole, incredibilmente unica, oggi il riferimento assoluto per il mercato per prestazioni e contenuti tecnici, a detta del cantiere. Un grande successo commerciale per Overmarine ed un’icona di stile destinata a durare nel tempo, oltre che una pietra miliare nella storia della nautica.
L’unità numero 11 contiene tutte le recenti innovazioni stilistiche e tecniche: linee più aggressive e muscolari, una vetrata unica all’altezza del salone che offre un’eccellente visibilità dall’interno e permette alla luce naturale di entrare ampiamente, ed un flybridge più allungato con una griglia estetica a poppa che regala un’ulteriore spinta dinamica.
Il pacchetto propulsivo prevede 4 motori MTU 16V2000 M94 da 2600 HP, 4 idrogetti Rolls Royce / KameWa NP e 4 stabilizzatori Seakeeper. Questa configurazione consente un miglior rapporto peso/potenza, funzionalità modulabile a richiesta, spazi ottimizzati in sala macchine e maggiore efficacia, che si traducono in prestazioni migliori e rendimenti superiori. Le performance sono similari a quelle ottenute in passato, ma i consumi sono notevolmente inferiori. L’efficacia del sistema di stabilizzazione utilizzato è così elevata anche in navigazione, che permette addirittura di utilizzare l’imbarcazione in regime dislocante a velocità minima di 8-10 nodi, sempre in totale comfort, ampliandone enormemente il range di velocità di utilizzo.
Gli interni, come tutte le imbarcazioni Mangusta, sono totalmente custom e sono il risultato della collaborazione tra l’Ufficio Artistico di Overmarine ed il team dell’armatore.
Lo yacht sarà consegnato con una cerimonia ufficiale al suo armatore a nuovo anno.
In fase di allestimento finale anche lo scafo numero 12, già venduto, che verrà varato nei prossimi mesi.
Fonte: Overmarine Group
Photo credits: Archivio Overmarine Group / Emilio Bianchi