Porti e Destinazioni
Stad Ship Tunnel, la prima galleria per le navi
635     

Ci sono luoghi nel mondo in cui la navigazione può spesso diventare critica. Uno di questi è il Mare di Stadhavet, dove il Mare del Nord e quello di Norvegia si incontrano dando vita ad una pericolosa combinazione di venti, correnti ed onde che possono durare dai 45 ai 106 giorni e che dalla seconda guerra mondiale ad oggi hanno fatto 33 vittime.

Kystverket, l’agenzia governativa che amministra le coste norvegesi, ha proposto una alternativa al classico transito in questo tempestoso tratto di mare: la costruzione dello Stad Ship Tunnel.
Si tratta di un grande tunnel navigabile, fruibile sia da piccole imbarcazioni che dalle unità maggiori, scavato nella roccia della Penisola di Stad, il cui attraversamento permetterà a bordo un ben più elevato livello di comfort e sicurezza, oltre che a ridurre i tempi della traversata, a seconda della destinazione da raggiungere, con conseguente riduzione di consumi ed emissioni.

Attualmente è in corso l’ultima fase di valutazione di fattibilità del progetto.
Il tunnel sorgerà in un’area solitamente meno esposta alle intemperie, in uno dei punti più stretti della penisola di Stad, vicino a due insenature.
Lungo 1,7 chilometri, le sue dimensioni interne potranno permettere il transito di unità alte fino a 37 metri e larghe 26,5, quindi anche piccole navi da crociera come quelle del servizio postale norvegese (Hurtigruten).
Per finanziare questa grande opera il Piano Nazionale dei Trasporti 2014-2023 ha stanziato 1 miliardo di corone norvegesi, pari a circa 110 milioni di euro e il costo finale dovrebbe aggirarsi sui 295 milioni di euro.

Salvo complicazioni di vario tipo, i lavori per la costruzione dello Stad Ship Tunnel non cominceranno prima del 2019.
Era da tantissimo tempo che si parlava di un tunnel marittimo in questa area. I primi progetti risalgono al lontano 1874, un’epoca in cui conoscenze tecniche, mezzi e risorse erano ancora insufficienti per realizzare con successo un’opera di tali proporzioni.
Ma anche oggi le sfide sono notevoli, visto che un tunnel marittimo di queste dimensioni costituisce un’opera completamente inedita.

Il progetto vede l’approvazione di molte amministrazioni locali che intravedono potenzialità per il turismo. Oltre al tunnel, è prevista anche la realizzazione di un ponte con accesso pedonale presso Moldefjorden, consentendo  in questo modo ai turisti un punto privilegiato di osservazione per le navi in transito.

29686979564_9dd41f61e2_k

Moldefjorden: ponte con accesso pedonale. (© Norwegian Coastal Administration/Snøhetta)
Sopra il tunnel di entrata, a Moldefjorden side, il progetto prevede un nuovo ponte panoramico accessibile al pubblico, che potrà osservare le navi in transito.

 

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
Lunghezza:1.700 metri
Altezza tra base e soffitto:49 metri
Altezza massima per la navigazione:37 metri
Larghezza tra le pareti:36 metri
Larghezza massima per la navigazione:26,5 metri
Area a sezione trasversale:1625 m²
Volume di roccia da asportare:Circa 3 milioni m³ / 8 milioni di tonnellate
Costo complessivo:2,7 miliardi di corone norvegesi
Tempi per la costruzione:circa 3 – 4 anni

 

Fonti: Norwegian Coastal Administration, Tuscor Lloyds
Foto e video: Norwegian Coastal Administration

[otw_is sidebar=otw-sidebar-23]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Varato il nuovissimo AB130
14 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Ferretti 830 in vendita da Idea Yachting
12 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Dal 2025 nuovi ristoranti su AIDAdiva
11 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Costa apre le vendite per le crociere 2026
2 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
30 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Prime immagini degli interni del 66 metri Admiral M/Y JAS
18 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato 21.12, il sesto Amels 60 Limited Editions
14 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht