Explorer Yacht
Rosetti Superyachts svela i dettagli del suo nuovo explorer di 38 metri
932     

Dopo la cerimonia di posa della moneta sotto la chiglia, avvenuta a maggio, prosegue nei tempi previsti la costruzione del nuovo RSY 38m EXP, explorer dislocante progettato per una navigazione di lungo raggio in totale sicurezza e autonomia, la cui consegna è prevista nella primavera 2021. Lo scafo in acciaio è quasi completato e presto sarà accoppiato alla sovrastruttura.

Le linee esterne, decise e moderne, il layout interno e l’architettura navale sono di Hydro Tec, mentre il raffinato design interno è firmato da BurdissoCapponi Yachts & Design, studio di design che si trova nelle vicinanze di Rosetti Superyachts a Ravenna.

DESIGN ESTERNO E LAYOUT

Il 38m EXP è stato concepito per armatori esperti fortemente coinvolti in ogni aspetto del design, della costruzione, dell’operatività e del management dello yacht. Appassionati di mare e abituati a trascorrere lunghi periodi a bordo, erano alla ricerca di uno yacht che offrisse loro comfort e sicurezza in ogni condizione.

«Il design esterno riflette la funzionalità e l’affidabilità di questo yacht, ovvero le priorità degli armatori», spiega Sergio Cutolo, fondatore di Hydro Tec. «Un’attenzione speciale è stata posta alla zona equipaggio e ai volumi di stivaggio, entrambi requisiti essenziali per le lunghe navigazioni lontano da porti e marine».

Il design esterno ha linee classiche ma decise che gli conferiscono un carattere da vero explorer. Su richiesta degli armatori, sono state realizzate finestrature e porte molto ampie, in particolare nel salone. Due porte scorrevoli garantiscono l’accesso ai camminamenti laterali dalle murate ribassate. Lo spazio è diviso in due aree principali: una zona salotto verso poppa e la zona pranzo verso prua. A dritta, una cantina per i vini disegnata appositamente, funge da divisore tra le aree living e la cabina armatoriale, spaziosa e ben organizzata e dotata di una terrazza laterale fissa accessibile attraverso una porta vetrata scorrevole. Gli armatori hanno scelto questa soluzione perché utilizzabile senza bisogno dell’intervento dell’equipaggio, cosi da mantenere una maggiore riservatezza dell’area.

Sul ponte inferiore si trovano quattro cabine ospiti (due doppie e due con letti gemelli) di dimensioni generose e confortevoli. La sezione prodiera include lavanderia, sala stiro e uno spazio di stivaggio accessibile direttamente dalla zona equipaggio.

Sull’upper deck, la lounge è servita da un food lift, mentre la plancia integrata è equipaggiata con uno spazio adibito ad ufficio ed è adiacente alla cabina del comandante.

Il sundeck è particolarmente largo e ospita una grande tavola da pranzo oltre a un angolo bar attrezzato, Jacuzzi dotata di cascata e due docce ai lati. La zona riservata alla Jacuzzi è protetta da una porta antivento con due aperture scorrevoli ai lati.

DESIGN INTERNO

L’interior design nasce dalla stretta collaborazione e sinergia con gli armatori, che hanno espresso chiaramente fin dall’inizio i loro desideri e le loro necessità.

«Subito dopo le riunioni preliminari, è diventato evidente che la scala sarebbe dovuta diventare il fulcro del progetto sia per la sua funzionalità sia dal punto di vista stilistico, caratterizzando così l’intero interno», commenta lo studio BurdissoCapponi Yachts & Design. «In effetti, il concetto di scala è concepito come base architetturale che diventa elemento ricorrente del progetto, così come l’intreccio di laccato bianco e legni chiari e scuri».

A bordo sono state create, su richiesta degli armatori, alcove e nicchie per ospitare diverse opere d’arte. Il lighting design è un altro elemento essenziale dello stile degli interni. La luce generale è lineare e diffusa, mentre l’illuminazione è più mirata con coni di luce funzionali che esaltano lo spazio.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Lungo 37,83 metri e con un baglio massimo di 8,85 metri, il 38m Explorer sviluppa un volume di circa 400 tonnellate di stazza lorda. Sarà motorizzato con una coppia di MAN D2868 LE 425 da 588kW.

La sentina, la carena dislocante con bulbo, la larga sezione di poppa e lo skeg allungato sono stati ottimizzati per navigare tra i 10 e gli 11 nodi.

Lo yacht è equipaggiato con pinne stabilizzatrici elettriche per ridurre il più possibile la rumorosità all’ancora e con una potente elica di prua anch’essa elettrica, con timoni indipendenti per la massima manovrabilità in aree ristrette.

Un tunnel centrale sotto il ponte inferiore assicura un passaggio diretto dagli alloggi equipaggio alla sala macchine e un facile accesso ai serbatoi, oltre a consentire l’ispezione dei compartimenti stagni che ospitano le pinne stabilizzatrici.

«Il 38m EXP incarna totalmente la filosofia di Rosetti Superyachts, ovvero di applicare al settore dei superyacht la grande esperienza costruttiva di Rosetti Marino», spiega Fulvio Dodich, CEO e partner di RSY. «Questa esperienza spicca in ogni dettaglio del progetto, dal design di esterni e interni fino all’attenta selezione degli equipaggiamenti e alla qualità costruttiva complessiva».







Fonte: Sand People Communication per Rosetti Superyachts
Rendering: Sand People Communication per Rosetti Superyachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Ferretti Group acquisisce il cantiere navale Rosetti Marino
20 Marzo 2023

di Redazione Superyacht

Posata la chiglia del secondo RSY 38 metri Explorer Yacht
16 Febbraio 2022

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010


Superyacht
AB Yachts e Maiora svelano tre nuovi progetti al FLIBS 2024
1 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia del primo motoryacht Admiral Quaranta
31 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Dal 2025 nuovi ristoranti su AIDAdiva
11 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
The Italian Sea Group svela il nuovo progetto Admiral 75m
24 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Tagliata la prima lamiera di Seven Seas Prestige
21 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
A novembre il refit di Wind Surf
16 Ottobre 2024 di Redazione Crociere