Explorer Yacht
Rosetti Superyachts svela i dettagli del suo nuovo explorer di 38 metri
730     

Dopo la cerimonia di posa della moneta sotto la chiglia, avvenuta a maggio, prosegue nei tempi previsti la costruzione del nuovo RSY 38m EXP, explorer dislocante progettato per una navigazione di lungo raggio in totale sicurezza e autonomia, la cui consegna è prevista nella primavera 2021. Lo scafo in acciaio è quasi completato e presto sarà accoppiato alla sovrastruttura.

Le linee esterne, decise e moderne, il layout interno e l’architettura navale sono di Hydro Tec, mentre il raffinato design interno è firmato da BurdissoCapponi Yachts & Design, studio di design che si trova nelle vicinanze di Rosetti Superyachts a Ravenna.

DESIGN ESTERNO E LAYOUT

Il 38m EXP è stato concepito per armatori esperti fortemente coinvolti in ogni aspetto del design, della costruzione, dell’operatività e del management dello yacht. Appassionati di mare e abituati a trascorrere lunghi periodi a bordo, erano alla ricerca di uno yacht che offrisse loro comfort e sicurezza in ogni condizione.

«Il design esterno riflette la funzionalità e l’affidabilità di questo yacht, ovvero le priorità degli armatori», spiega Sergio Cutolo, fondatore di Hydro Tec. «Un’attenzione speciale è stata posta alla zona equipaggio e ai volumi di stivaggio, entrambi requisiti essenziali per le lunghe navigazioni lontano da porti e marine».

Il design esterno ha linee classiche ma decise che gli conferiscono un carattere da vero explorer. Su richiesta degli armatori, sono state realizzate finestrature e porte molto ampie, in particolare nel salone. Due porte scorrevoli garantiscono l’accesso ai camminamenti laterali dalle murate ribassate. Lo spazio è diviso in due aree principali: una zona salotto verso poppa e la zona pranzo verso prua. A dritta, una cantina per i vini disegnata appositamente, funge da divisore tra le aree living e la cabina armatoriale, spaziosa e ben organizzata e dotata di una terrazza laterale fissa accessibile attraverso una porta vetrata scorrevole. Gli armatori hanno scelto questa soluzione perché utilizzabile senza bisogno dell’intervento dell’equipaggio, cosi da mantenere una maggiore riservatezza dell’area.

Sul ponte inferiore si trovano quattro cabine ospiti (due doppie e due con letti gemelli) di dimensioni generose e confortevoli. La sezione prodiera include lavanderia, sala stiro e uno spazio di stivaggio accessibile direttamente dalla zona equipaggio.

Sull’upper deck, la lounge è servita da un food lift, mentre la plancia integrata è equipaggiata con uno spazio adibito ad ufficio ed è adiacente alla cabina del comandante.

Il sundeck è particolarmente largo e ospita una grande tavola da pranzo oltre a un angolo bar attrezzato, Jacuzzi dotata di cascata e due docce ai lati. La zona riservata alla Jacuzzi è protetta da una porta antivento con due aperture scorrevoli ai lati.

DESIGN INTERNO

L’interior design nasce dalla stretta collaborazione e sinergia con gli armatori, che hanno espresso chiaramente fin dall’inizio i loro desideri e le loro necessità.

«Subito dopo le riunioni preliminari, è diventato evidente che la scala sarebbe dovuta diventare il fulcro del progetto sia per la sua funzionalità sia dal punto di vista stilistico, caratterizzando così l’intero interno», commenta lo studio BurdissoCapponi Yachts & Design. «In effetti, il concetto di scala è concepito come base architetturale che diventa elemento ricorrente del progetto, così come l’intreccio di laccato bianco e legni chiari e scuri».

A bordo sono state create, su richiesta degli armatori, alcove e nicchie per ospitare diverse opere d’arte. Il lighting design è un altro elemento essenziale dello stile degli interni. La luce generale è lineare e diffusa, mentre l’illuminazione è più mirata con coni di luce funzionali che esaltano lo spazio.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Lungo 37,83 metri e con un baglio massimo di 8,85 metri, il 38m Explorer sviluppa un volume di circa 400 tonnellate di stazza lorda. Sarà motorizzato con una coppia di MAN D2868 LE 425 da 588kW.

La sentina, la carena dislocante con bulbo, la larga sezione di poppa e lo skeg allungato sono stati ottimizzati per navigare tra i 10 e gli 11 nodi.

Lo yacht è equipaggiato con pinne stabilizzatrici elettriche per ridurre il più possibile la rumorosità all’ancora e con una potente elica di prua anch’essa elettrica, con timoni indipendenti per la massima manovrabilità in aree ristrette.

Un tunnel centrale sotto il ponte inferiore assicura un passaggio diretto dagli alloggi equipaggio alla sala macchine e un facile accesso ai serbatoi, oltre a consentire l’ispezione dei compartimenti stagni che ospitano le pinne stabilizzatrici.

«Il 38m EXP incarna totalmente la filosofia di Rosetti Superyachts, ovvero di applicare al settore dei superyacht la grande esperienza costruttiva di Rosetti Marino», spiega Fulvio Dodich, CEO e partner di RSY. «Questa esperienza spicca in ogni dettaglio del progetto, dal design di esterni e interni fino all’attenta selezione degli equipaggiamenti e alla qualità costruttiva complessiva».







Fonte: Sand People Communication per Rosetti Superyachts
Rendering: Sand People Communication per Rosetti Superyachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

ARTICOLI CORRELATI
Posata la chiglia del secondo RSY 38 metri Explorer Yacht
16 Febbraio 2022

di Redazione Superyacht

RSY 38m EXP M/Y Emocean: non il classico explorer yacht
11 Ottobre 2021

di Redazione Superyacht


IDEE PER LA CROCIERA
Silver Moon
Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Polonia, Danimarca
Enchanted Princess
Italia, Grecia, Turchia, Montenegro, Spagna, Gibilterra, Francia
Celebrity Reflection
Croazia, Montenegro, Grecia, Italia
Norwegian Gem
Montenegro, Grecia, Croazia
Queen Victoria
Italia, Gibilterra, Regno Unito
Oosterdam
Montenegro, Grecia, Turchia, Italia
MSC Sinfonia
Italia, Montenegro, Grecia
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Nautilus, il primo superyacht sommergibile
30 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Gulf Craft svela il nuovo modello Majesty 160 al Monaco Yacht Show
29 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2021 di Costa Crociere
26 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduto il Project Serena
3 Ottobre 2022 di Redazione Superyacht
Feadship “Slice”, 85 metri di luce naturale
29 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Fincantieri costruirà altre quattro navi per Viking
9 Settembre 2022 di Redazione Crociere
Brodosplit avvia la fase di progettazione della Narrative
26 Agosto 2022 di Redazione Crociere
Svelati i concept di bar, ristoranti e lounge di Explora I
12 Agosto 2022 di Redazione Crociere

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS