Megayacht
Protean 95, un concept yacht proteiforme dalle infinite possibilità di utilizzo
256     
  • 5.0

  • CBSPRO Maritime, studio olandese di yacht design, presenta Protean 95, il suo straordinario progetto di imbarcazione multiuso.

    Si tratta di un 95 metri dalla versatilità sorprendente, una piattaforma adatta sia per uno yacht privato che per una unità da supporto, offrendo in ogni caso spazio, design ricercato, lusso, comfort, affidabilità ed efficienza.

    Con un gigantesco ponte aperto di 795 m² Protean 95 è ben progettato per il trasporto di un grande elicottero come ad esempio un Airbus H175. L’area aperta serve da helipad, mentre il ponte inferiore offre un grande spazio coperto completo di stazione di rifornimento.

    L’ampio spazio sul ponte aperto è inoltre servito da due gru da 15 tonnellate che consentono agevolmente di alare e varare una variegata tipologia di imbarcazioni come day cruiser, moto d’acqua, barche a vela laser, kayak e sottomarini, soltanto per citarne alcune.

    A prua del main deck una grande sovrastruttura a sei ponti è in grado di offrire spazi interni in abbondanza con varie possibilità di configurazione per le sistemazioni di armatore, ospiti, equipaggio e staff. Il particolare layout consente di accogliere a bordo 20 ospiti e 24 membri di equipaggio. All’armatore è riservato l’intero upper deck che occupa una superficie interna di 273 m², a cui vanno ad aggiungersi ulteriori 131 m² di spazi esterni che godono delle migliori viste disponibili a bordo.

    Le dotazioni sono pensate per offrire il massimo comfort agli ospiti e includono piscina, area benessere con sauna e spa, palestra, cinema e varie aree lounge con bar.

    «Il bello di questa piattaforma è che davvero è multiuso e perfettamente configurabile secondo le richieste del cliente», spiega Antoon Marten Wester, cofondatore di CBSPRO Maritime. «Lo dice il nome stesso, Protean (proteiforme, NdR), che è adattabile, versatile, poliedrico. Vediamo una grande varietà di possibili utilizzi, da yacht di supporto a unità expedition/explorer, di supporto per le regate, per le immersioni, per l’intrattenimento e per i convegni, come laboratorio e nave da ricerca, le possibilità sono tante».

    Con un’autonomia di oltre 8.000 miglia nautiche alla velocità economica di 12 nodi e sistema di propulsione ibrida diesel-elettrica Schottel, Protean 95 è un’imbarcazione completamente versatile adatta sia per l’uso privato che per scopi istituzionali.

    SPECIFICHE TECNICHE
    Lunghezza f.t.:95 metri
    Baglio:20 metri
    Pescaggio massimo:5 metri
    Scafo:Acciaio
    Sovrastruttura:Alluminio
    Ospiti:20
    Equipaggio:24
    Superficie main deck:795 m²
    Propulsione:Schottel Diesel Electric Hybrid System
    Autonomia a 12 nodi:Oltre 8.000 mn






    Fonte: CBSPRO Maritime

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
    MSC Preziosa
    Capo Nord e Oceano Artico
    Costa Favolosa
    Olanda, Irlanda e Inghilterra
    Caribbean Princess
    Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
    MSC Poesia
    Norvegia, Danimarca
    MSC Euribia
    Danimarca, Norvegia


    Superyacht
    Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
    23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Ponte festivo: a Palermo arriva Costa Toscana
    25 Aprile 2024 di Redazione Crociere
    Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
    23 Aprile 2024 di Redazione Crociere



    Megayacht
    ISA Custom 80 metri entra nella fase di allestimento
    24 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
    Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70mt C.615
    19 Aprile 2024 di Redazione Superyacht