Megayacht
Project Sparta, al via l’allestimento tecnico
141     
Itabus

Procede come da programma l’avanzamento dei lavori per la realizzazione del 67 metri Project Sparta. Lo scorso 29 aprile è stato raddrizzato lo scafo, evento che dà il via alle operazioni di allestimento tecnico.

Con una lunghezza di 67 metri ed un volume interno di circa 1.200 tonnellate di stazza lorda, Project Sparta è il più grande dislocante veloce in acciaio attualmente in costruzione. Il suo ultraefficiente scafo Fast Displacement Hull Form, brevettato da Van Oossanen, sopra la linea di galleggiamento ostenta un accattivante profilo dinamico nato sul tavolo da disegno di Winch Design. Gli architetti navali di Heesen e Van Oossanen hanno studiato vari accorgimenti per tenere i ponti esterni asciutti in ogni condizione di mare, con soluzioni seguite da simulazioni di fluidodinamica computazionale e test in vasca effettuati presso Wolfson Unit a Southampton. Motorizzato con due MTU 12V4000 M65R diesel da 2000 hp, raggiungerà una velocità massima di 16 nodi, con una autonomia transatlantica di 4.500 miglia nautiche a 12 nodi.

L’eleganza assoluta di Project Sparta connette una prua aggressiva ad una poppa accogliente caratterizzata da una gradinata di poppa con piscina infinity da 6,5 metri. Gli spazi interni ed esterni si combinano armoniosamente tra loro creando il rifugio perfetto per la famiglia ed il relax. La plancia di comando rialzata conferisce allo yacht un profilo potente e sportivo.

«Il raddrizzamento dello scafo segna un momento speciale nella costruzione di questo progetto eccezionale, portando un grande senso di orgoglio e soddisfazione a chiunque ne sia coinvolto» ha dichiarato Jim Dixon, direttore Yachts & Aviation in Winch. «E’ sempre un piacere vedere i nostri progetti trasformarsi in realtà e non vediamo l’ora di seguire la prossima fase dello sviluppo nelle abili mani di Heesen».

Lo scafo di Sparta è stato assemblato nel cantiere specializzato di Talsma, nei Paesi Bassi, che dal 2008 produce l’acciaio per Heesen. Una scelta dettata da motivi di sicurezza in quanto saldare acciaio e alluminio nello stesso sito espone a rischi di contaminazione chimica.

«Siamo entusiasti di vedere che stiamo rispettando un’altra scadenza, nonostante questi tempi difficili» ha aggiunto Richard Kaye di Arcon Yachts. «Il nostro team tecnico sta apprezzando il lavoro di Heesen e delle loro maestranze. E’ un rapporto di fiducia reciproca. Condividiamo le nostre rispettive conoscenze per assicurarci di consegnare al cliente il miglior yacht possibile».

Project Sparta sarà uno degli yacht più attesi del 2023.

SPECIFICHE TECNICHE
Architettura navale:Van Oossanen
Designer degli esterni:Winch Design
Designer degli interni:Winch Design
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Lunghezza f.t.:67 metri
Larghezza:11,5 metri
Stazza lorda:1.200 tonnellate
Velocità massima:16 nodi
Autonomia a 12 nodi:4.500 mn







Fonte: Heesen Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato Serena, Heesen di 55 metri
27 Agosto 2024

di Redazione Superyacht

Project Akira diventa Santosha
31 Luglio 2024

di Redazione Superyacht

In vendita da Heesen Yachts il 55 metri Project Agnetha
25 Luglio 2024

di Redazione Superyacht

Assemblati scafo e sovrastruttura di Project Sophia
10 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Sanlorenzo SL86 del 2017 in vendita da Idea Yachting
13 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la prima unità di Extra X100 Triplex
12 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto al Cannes Yachting Festival 2024 con M/Y Attitude
10 Settembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Biocarburante di nuova generazione per AIDAprima
9 Settembre 2024 di Redazione Crociere
Royal Caribbean ordina la quarta Icon a Meyer Turku
27 Agosto 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato ADM 67m superyacht della flotta Admiral
5 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Inizia la fase di allestimento del secondo Amels 80
29 Agosto 2024 di Redazione Crociere