2 Novembre 2023
20 Ottobre 2022
25 Settembre 2019
10 Aprile 2024
Holland America Line ha annunciato che Prinsendam, l’unità più piccola della compagnia, è stata venduta alla tedesca Phoenix Reisen e che lascerà la flotta il 1 luglio 2019. Fino a quella data la nave continuerà a servire normalmente Holland America Line operando in regime di charter.
Gli itinerari successivi già programmati e che prevedevano l’impiego della Prinsendam saranno rilevati da Rotterdam, Volendam e Veendam. Holland America Line sta contattando gli agenti di viaggio per provvedere al ricollocamento su queste navi degli ospiti che avevano già prenotato una crociera a bordo della Prinsendam con partenza successiva al 1 luglio 2019.
«Prinsendam ha servito con orgoglio i nostri ospiti dal 2002 e condividiamo l’affetto che molti dei nostri crocieristi fedeli provano per questa nave speciale», ha dichiarato Orlando Ashford, presidente di Holland America Line. «Mentre guardiamo al futuro e ci concentriamo sulla programmazione e sulle innovazioni che i nostri clienti ci chiedono, continuiamo ad impegnarci nel superare le loro aspettative ad ogni crociera e proponendo gli itinerari unici di Prinsendam con le altre nostre piccole navi».
Prinsendam è stata costruita nel 1988 come Royal Viking Sun per Royal Viking Line. Successivamente la nave ha servito Cunard dal 1994 al 1998, per poi essere ceduta a Seabourn Cruise Line, che nel 1999 la ha ribattezzata Seabourn Sun. E’ infine entrata nella flotta Holland America Line nel 2002 con il nome Prinsendam.
Phoenix Reisen è un tour operator tedesco che dal 1988 opera con una propria flotta di quattro tradizionali ed eleganti navi da crociera di medie dimensioni: Amadea, Artania, Albatros e Deutschland. Con l’acquisizione della Prinsendam, che sarà ribattezzata Amera, Phoenix Reisen potrà aumentare la sua capacità con una nave che per stile e dimensioni si inserirà perfettamente nella flotta.
L’operatore tedesco è anche molto attivo nel settore delle crociere fluviali grazie ad una flotta di circa 50 unità.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Stazza lorda: | 37.983 tonnellate |
Lunghezza.: | 204 metri |
Larghezza: | 28,90 metri |
Pescaggio: | 7,10 metri |
Anno di costruzione: | 1988 |
Cantiere: | Oy Wartsila Marine Industries |
Nome: | (1988-1999): Royal Viking Sun (1999-2002): Seabourn Sun (2002): Prinsendam |
Compagnia: | (1988-1994): Royal Viking Line (1994-1998): Cunard (1998-2002): Seabourn Cruise Line (2002): Holland America Line |
Porto di registro: | (1988-1999): Nassau, Bahamas (1999-2002): Oslo, Norvegia (2002): Rotterdam, Paesi Bassi |
Ponti: | 13 di cui 9 passeggeri |
Passeggeri: | (1988-2002): 740 (2002): 835 |
PSR: | 45,6 |
Equipaggio: | (1988-2002): 460 (2002): 443 |
Motorizzazione: | 4 x Wärtsilä-Sulzer 8ZAL40S |
Potenza complessiva: | 21.120 kW |
Velocità di crociera: | 20,5 nodi |
Velocità massima: | 21,8 nodi |
Propulsione: | Doppia elica |
Elica di prua: | 2 x 1.300 hp |
Fonte: Carnival Corporation & plc per Holland America Line
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]