ULTIMI ARTICOLI

Superyacht a vela
Lusben termina il refit di ”Morning Glory”, veliero Perini Navi di 48 metri
472     
  • 5.0

  • Lusben ha concluso la scorsa settimana le attività di refit di “Morning Glory”, superyacht a vela di Perini Navi lungo 48 metri, famoso per aver avuto tra i suoi armatori il magnate delle telecomunicazioni australiano Rupert Murdoch e Silvio Berlusconi.

    Lo storico ketch, costruito nel 1993 nei celebri cantieri Perini Navi di Viareggio, è tornato ai fasti originali per volontà del suo armatore, di nazionalità italiana, che tramite la società Forza 5 di Milano ha scelto Lusben per svolgere il refit decennale dello yacht.

    In particolare, il team Lusben si è occupato della verniciatura di scafo, area living e parte del pozzetto di poppa, della sostituzione dei generatori e del rifacimento di quasi la metà del teak di coperta. È soprattutto questa attività che ha permesso alle maestranze specializzate del cantiere di mettere in luce la loro esperienza e know-how: più del 40% del teak è stato infatti sostituito utilizzando doghe di lunghezza variabile dai 4,5 ai 6 metri, operazione particolarmente complessa se si considera che lo standard sono tipicamente doghe di circa 3 metri e che attività di questo tipo su barche a vela richiedono una cura e precisione superiore rispetto alla stessa operazione su barche a motore.

    Il refit è durato complessivamente 5 mesi e ha visto coinvolte, in totale, quasi 50 persone tra dipendenti diretti e fornitori esterni che hanno lavorato in sinergia con l’equipaggio della barca. Un incredibile lavoro di squadra seguito con grande interesse e soddisfazione dall’armatore che si è dichiarato molto soddisfatto del risultato raggiunto ed è ora pronto a nuove crociere nel Mediterraneo.

    “Morning Glory” è il primo di 6 imbarcazioni Perini Navi a essere varato in questa stagione, altre 5 si trovano attualmente presso le strutture Lusben di Livorno e Viareggio per le operazioni di refit e verranno riconsegnate ai propri armatori nelle prossime settimane.

    Nonostante le forti limitazioni imposte dalla pandemia globale, un’attenta pianificazione delle attività ha permesso a Lusben di non subire rallentamenti e le operazioni all’interno delle sedi del cantiere sono andate avanti senza ritardi. Quest’anno il turnover degli alaggi si è rivelato più veloce del solito e nella sola sede di Viareggio è stato raggiunto il picco di 23 imbarcazioni in cantiere, dai 28 ai 50 metri, che hanno occupato le postazioni di lavoro in mare e a terra.

    SPECIFICHE TECNICHE
    Lunghezza f.t.:48 metri
    Lunghezza al galleggiamento a pieno carico:37,80 metri
    Larghezza massima:9,20 metri
    Pescaggio:3,32 – 7,65 metri
    Dislocamento a pieno carico:380 tonnellate
    Materiale scafo:Acciaio
    Materiale sovrastruttura:Alluminio
    Motori:2 x MTU 12V 183 TE 62
    Velocità massima:14,8 nodi
    Autonomia:4.800 mn a 13 nodi
    Capacità casse carburante:42.000 litri
    Altezza albero principale dalla linea di galleggiamento:44,80 metri
    Altezza albero di mezzana dalla linea di galleggiamento:36,85 metri
    Superficie velica complessiva:990 m²
    Superficie pozzetto:49 m²
    Superficie area equipaggio:79 m²
    Superficie cabina armatore e ospiti:98 m²
    Superficie salone e ponte di comando:114 m²
    Interior design:Perini Navi
    Architettura navale:Perini Navi
    Costruttore:Perini Navi
    Classificazione:A.B.S. + A1 Yachting Service + AMS + ABCU

    Fonte: Sculati & Partners per Lusben

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Varato Art Explorer, il primo catamarano a vela Perini Navi
    6 Settembre 2023

    di Redazione Superyacht


    PIU' LETTI DI OGGI
    Itabus
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
    Silver Ray
    Da Fusina a Pireo
    11 notti
    Seven Seas Splendor
    Da Istanbul a Civitavecchia
    24 notti
    Explora I
    Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
    28 notti
    Seabourn Encore
    Grecia, Italia, Montenegro
    10 notti
    Vista
    Da Trieste a Pireo
    11 notti
    SeaDream I
    Da Istanbul a Venezia
    12 notti
    Le Ponant
    Da Pireo a Dubrovnik
    7 notti
    Wind Surf
    Grecia e Turchia
    10 notti
    Nieuw Statendam
    Da Pireo a Civitavecchia
    28 notti


    Superyacht
    Varato il quarto Custom Line 140’
    15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
    ISA Unica 40m: paradigma contemporaneo
    28 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht
    Venduto il quarto Amels 80
    9 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
    Amels 200 M/Y Marsa partito per il suo viaggio inaugurale
    30 Marzo 2024 di Redazione Superyacht