• Beneteau-1,01%

  • Carnival+0,22%

  • Fincantieri-0,84%

  • Genting Hong KongPre-apertura

  • Immsi-1,76%

  • Lindblad Expeditions HoldingsPre-apertura

  • MarineMax-3,45%

  • Norwegian Cruise Line Holdings-0,65%

  • Royal Caribbean Cruises+0,79%

  • Sanlorenzo-1,30%

  • The Italian Sea Group-1,99%

  • TUI-1,98%

  • Viking Line0,00%

Superyacht a vela
Lusben termina il refit di ”Morning Glory”, veliero Perini Navi di 48 metri
119     

Lusben ha concluso la scorsa settimana le attività di refit di “Morning Glory”, superyacht a vela di Perini Navi lungo 48 metri, famoso per aver avuto tra i suoi armatori il magnate delle telecomunicazioni australiano Rupert Murdoch e Silvio Berlusconi.

Lo storico ketch, costruito nel 1993 nei celebri cantieri Perini Navi di Viareggio, è tornato ai fasti originali per volontà del suo armatore, di nazionalità italiana, che tramite la società Forza 5 di Milano ha scelto Lusben per svolgere il refit decennale dello yacht.

In particolare, il team Lusben si è occupato della verniciatura di scafo, area living e parte del pozzetto di poppa, della sostituzione dei generatori e del rifacimento di quasi la metà del teak di coperta. È soprattutto questa attività che ha permesso alle maestranze specializzate del cantiere di mettere in luce la loro esperienza e know-how: più del 40% del teak è stato infatti sostituito utilizzando doghe di lunghezza variabile dai 4,5 ai 6 metri, operazione particolarmente complessa se si considera che lo standard sono tipicamente doghe di circa 3 metri e che attività di questo tipo su barche a vela richiedono una cura e precisione superiore rispetto alla stessa operazione su barche a motore.

Il refit è durato complessivamente 5 mesi e ha visto coinvolte, in totale, quasi 50 persone tra dipendenti diretti e fornitori esterni che hanno lavorato in sinergia con l’equipaggio della barca. Un incredibile lavoro di squadra seguito con grande interesse e soddisfazione dall’armatore che si è dichiarato molto soddisfatto del risultato raggiunto ed è ora pronto a nuove crociere nel Mediterraneo.

“Morning Glory” è il primo di 6 imbarcazioni Perini Navi a essere varato in questa stagione, altre 5 si trovano attualmente presso le strutture Lusben di Livorno e Viareggio per le operazioni di refit e verranno riconsegnate ai propri armatori nelle prossime settimane.

Nonostante le forti limitazioni imposte dalla pandemia globale, un’attenta pianificazione delle attività ha permesso a Lusben di non subire rallentamenti e le operazioni all’interno delle sedi del cantiere sono andate avanti senza ritardi. Quest’anno il turnover degli alaggi si è rivelato più veloce del solito e nella sola sede di Viareggio è stato raggiunto il picco di 23 imbarcazioni in cantiere, dai 28 ai 50 metri, che hanno occupato le postazioni di lavoro in mare e a terra.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:48 metri
Lunghezza al galleggiamento a pieno carico:37,80 metri
Larghezza massima:9,20 metri
Pescaggio:3,32 – 7,65 metri
Dislocamento a pieno carico:380 tonnellate
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Motori:2 x MTU 12V 183 TE 62
Velocità massima:14,8 nodi
Autonomia:4.800 mn a 13 nodi
Capacità casse carburante:42.000 litri
Altezza albero principale dalla linea di galleggiamento:44,80 metri
Altezza albero di mezzana dalla linea di galleggiamento:36,85 metri
Superficie velica complessiva:990 m²
Superficie pozzetto:49 m²
Superficie area equipaggio:79 m²
Superficie cabina armatore e ospiti:98 m²
Superficie salone e ponte di comando:114 m²
Interior design:Perini Navi
Architettura navale:Perini Navi
Costruttore:Perini Navi
Classificazione:A.B.S. + A1 Yachting Service + AMS + ABCU

Fonte: Sculati & Partners per Lusben

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI

CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI
IDEE PER IL CHARTER

Ferretti 780
Mar Tirreno 7 giorni
MS Ohana
Croazia 7 giorni
Princess 50
Bergen - Hardangerfjord 4 giorni

YACHT IN BORSA


Superyacht
Heesen vara Project Aura
23 Dicembre 2021 di Redazione Superyacht
Venduto da Baglietto un altro DOM 133
22 Dicembre 2021 di Redazione Superyacht
Venduto un ISA Granturismo 45 metri
22 Dicembre 2021 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Completato il refit di Marella Explorer
5 Gennaio 2022 di Redazione Crociere
AIDAmira dismette la bandiera italiana
27 Dicembre 2021 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduto un nuovo mega yacht di 55 metri Admiral S-Force
13 Gennaio 2022 di Redazione Superyacht


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS