23 Ottobre 2017
7 Febbraio 2020
26 Novembre 2024
25 Settembre 2019
Si prepara all’esordio ufficiale davanti al grande pubblico, che avverrà in occasione del prossimo Cannes Yachting Festival 2017 (12-17 settembre), il nuovo Otam Millennium 80 HT M/Y “Mystere”: la quarta unità del modello di punta della gamma Millennium fonde perfettamente l’aspetto delle prestazioni a un alto tasso di personalizzazione e abitabilità.
Questo dimostra la realizzabilità di uno yacht in grado di unire performance estreme all’eleganza del made in Italy.
La grande differenza rispetto al suo predecessore Mr Brown risiede nella decisione dell’esperto armatore di montare la doppia motorizzazione invece della quadrupla. Una scelta che ha consentito al cantiere genovese di realizzare un layout ancora più arioso, dove risalta una vera e propria doppia cabina armatoriale. Queste due suite spiccano per una soluzione ad alto tasso di ergonomia, grazie all’eliminazione di qualunque gradino a garanzia della maggiore comodità di movimento possibile. Un’espressa richiesta dell’armatore che ha voluto un layout che rispondesse al proprio modo di vivere il mare. Va vista in quest’ottica anche la scelta di un’ulteriore cabina vip, della cucina separata e della cabina equipaggio a prua con accesso separato.
Il design degli arredi, combinato all’uso di ebano laccato con inserti in acciaio cromato, teak naturale e moquette in seta e cachemire, spicca per i suoi contrasti cromatici, che creano un’atmosfera affascinante e accogliente, capace di enfatizzare ulteriormente la spaziosità degli ambienti.
Come anticipato, il nuovo Otam Millennium 80 HT M/Y “Mystere” monta una doppia motorizzazione MTU M94 2600 Hp@2450 RPM e trasmissioni Arneson drive15 A 1 L, che si sono dimostrati capaci di spingere la barca oltre i 48 nodi nelle prove in mare.
Lo scafo a V profonda si traduce, per chi naviga, in un comportamento morbido e fluido sulle onde assicurando anche con mare formato una velocità di crociera di 41 nodi a 2.150 giri in tutta sicurezza.
A riprova dell’artigianalità propria del vero made in Italy, il cantiere ha inoltre posto una grande attenzione all’insonorizzazione, realizzando una doppia coibentazione nella sala macchine e nelle due suite armatoriali. Ottimi i risultati ottenuti: solo 44 db nella cabina armatoriale e nel Main Deck Salon con generatore in funzione e aria condizionata all’80% di carico.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 25,50 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 23,95 metri |
Larghezza: | 6,05 metri |
Immersione a pieno carico: | 1,40 metri |
Dislocamento a mezzo carico: | 64 tonnellate |
Cabine: | 3 VIP 2 equipaggio |
Bagni: | 4 |
Certificazione: | CE, categoria B |
Motorizzazione: | 2 x MTU M94 2600 HP |
Trasmissioni: | Arneson drive15 A 1 L |
Velocità massima: | 48 nodi |
Velocità di crociera: | 41 nodi |
Consumi: | 1200 RPM: 63,6 litri/h 1700 RPM: 161,3 litri/h 2100 RPM: 302,6 litri/h 2450 RPM: 504,6 litri/h |
Capacità serbatoio carburante: | 9.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 1.500 litri |
Fonti: Sand People Communication per Otam, MTU
Foto: Sand People Communication per Otam
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]