Superyacht
Heesen consegna Ela, ex Project Altea
269     

Heesen ha consegnato Ela, precedentemente conosciuto come Project Altea. Salpato questo mese dai Paesi Bassi insieme al suo equipaggio, dopo aver incontrato i suoi armatori a Gibilterra trascorrerà l’estate nel Mediterraneo. Originariamente destinato ad un uso privato, Ela entrerà nella flotta charter di Zarpo Yachts e sarà disponibile solo per clienti selezionati.

Dislocante veloce lungo 50 metri fuori tutto e sotto la soglia delle 500 tonnellate di stazza lorda, realizzato interamente in alluminio, è il secondo modello della classe Nova Plus, progetto che enfatizza prestazioni ed efficienza. I doppi motori MTU 12V 2000 M72 da 1.080kW spingono lo yacht appena sotto i 20 nodi di velocità massima con bassi consumi. Il pescaggio di soli 2,15 metri contribuisce infine a rendere Ela uno degli yacht più efficienti della sua categoria mai costruiti nei Paesi Bassi.

Le linee esterne contemporanee sono di Frank Laupman di Omega Architects, con un profilo caratterizzato da una linea di galleggiamento lunga e da finestre a tutta altezza. Una prua leggermente inversa con paraspruzzi conferisce allo yacht un look distintivo.

Ela era disponibile per la consegna in tempi molto brevi quando ha catturato l’attenzione dei suoi armatori. A soli tre mesi dalla consegna, il progettista degli interni Cristiano Gatto ed Heesen sono intervenuti per personalizzare lo yacht secondo le richieste del committente.

«Insieme al cliente abbiamo rivisto tutti gli arredi, interni ed esterni, scegliendo nuovi materiali per tutti i rivestimenti ed elementi chiave firmati Paola Lenti, B&B Italia, Poltrona Frau e Promemoria» ha dichiarato Cristiano Gatto. «Ma, più importante, abbiamo realizzato pezzi unici su richiesta, come tavoli, divani e lampade, tutti splendidamente realizzati da atelier italiani, consegnandoli in tempi da record».

Sei cabine permettono di accogliere dodici ospiti a bordo, con la suite armatoriale a prua del main deck e le altre cinque cabine – una VIP a tutto baglio, due matrimoniali e due doppie – al lower deck.

Ela è inoltre il primo Heesen a vantare un sistema di batterie con Peak Shaving. Sono numerosi i vantaggi concreti di questo cosiddetto ‘generatore virtuale’. Il Peak Shaving consente di conservare l’energia generata in eccesso per poterla poi utilizzare nei periodi di picco, quando la richiesta di energia supera quella del generatore principale, evitando così di utilizzare il generatore ausiliario. Questo sistema intelligente di gestione dell’energia riduce l’uso del generatore e di conseguenza le emissioni, con conseguente abbattimento dei costi di carburante e manutenzione.

Friso Visser, CCO di Heesen, commenta: «Ela è una magnifica aggiunta alla flotta Heesen. Siamo molto forti in questo particolare segmento di mercato – yacht in alluminio di 50 metri sotto le 500 GT – e i nostri sono riconosciuti tra i migliori in questo settore di mercato. Il nostro team di consegne ha lavorato continuamente insieme al comandante Antonio Gerini e Tony Lovec Management per realizzare lo yacht senza creare problemi ed in tempo per la stagione estiva. A nome di tutta Heesen, auguro agli armatori ed al loro equipaggio molti giorni felici con la famiglia e gli amici ovunque possano andare in crociera!».

SPECIFICHE
Scafo:Fast Displacement Hull Form
Progetto:Van Oossanen Naval Architects / Heesen Yachts
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Cristiano Gatto
Materiale scafo:Alluminio
Sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:49,80 metri
Larghezza:9,10 metri
Pescaggio:2,15 metri
Dislocamento:316 tonnellate
Stazza lorda:499 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:12
Equipaggio:9
Cabine ospiti:1 suite armatoriale al main deck
5 cabine ospiti al lower deck
Cabine equipaggio:5
DETTAGLI TECNICI
Motori principali:2 x MTU 12V 2000 M72 1.080 kW
Velocità massima:19,5 nodi
Autonomia:3.750 miglia alla velocità di 12 nodi
Consumo:98 litri / ora alla velocità di 12 nodi
Generatori:2 x Zenoro 118 kW
Batterie:Magnus Marine ES200 80 KVA Virtual Generator con batterie da 64 kWh
Elica di prua:ZF Marine elettrica 90 kW
Stabilizzatori:Naiad Dynamics Type 720 Zero Speed

Fonte: Heesen Yachts
Foto: Dick Holthuis

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Heesen svela il nuovo superyacht di 62 metri Project Monte-Carlo
25 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Varato Serena, Heesen di 55 metri
27 Agosto 2024

di Redazione Superyacht

Project Akira diventa Santosha
31 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti


Superyacht
Varato il nuovissimo AB130
14 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Ferretti 830 in vendita da Idea Yachting
12 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Dal 2025 nuovi ristoranti su AIDAdiva
11 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Costa apre le vendite per le crociere 2026
2 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
30 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Prime immagini degli interni del 66 metri Admiral M/Y JAS
18 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato 21.12, il sesto Amels 60 Limited Editions
14 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Tagliata la prima lamiera di Seven Seas Prestige
21 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
A novembre il refit di Wind Surf
16 Ottobre 2024 di Redazione Crociere