Megayacht
Feadship completa il refit del 58 metri W, ex Larisa del 2013
128     

W brillava sotto il sole dei Paesi Bassi, con il suo nuovo straordinario scafo dalla tonalità argento metallizzato mentre veniva riconsegnato al suo entusiasta armatore lo scorso venerdì 17 luglio.

Originariamente costruito nel 2013 come Larisa, W è uno splendido Feadship contemporaneo venduto un anno fa. Il nuovo armatore ha scelto il famoso cantiere olandese che l’ha realizzato per personalizzare il superyacht secondo le sue preferenze in termini di servizi, sistemazioni ospiti ed esterni.

«Dopo aver acquistato W nel 2019 ho indicato di volere non solo un refit del mio nuovo Feadship secondo le mie richieste specifiche, ma anche di rinnovarlo rispettandolo in ogni maniera possibile per assicurarmi che restasse un Feadship al 100%», ha spiegato l’armatore. «Possedere un Feadship dà un enorme senso di orgoglio e sono convinto che l’unico modo per mantenere un autentico Feadship sia rivolgersi ai formidabili talenti e capacità dell’intera organizzazione Feadship. E’ stato meraviglioso riportarlo nei Paesi Bassi e sapere che sarebbe stato migliorato dalle tante e stesse persone che l’hanno realizzato sette anni fa. Nessuno al mondo conosce un Feadship come le persone che l’hanno costruito e questo lo dimostrano gli eccezionali risultati di questo progetto di refit».

I principali interventi di rinnovo hanno compreso la sostituzione della Jacuzzi con una vasca più grande e significative modifiche al layout degli interni.

Il salone principale è stato rivisitato ottenendo uno spazio più aperto ed uniforme, mentre il numero delle cabine ospiti è passato da quattro a sei. Questa modifica permette ora di imbarcare quattro ospiti in più aumentando la capacità complessiva dello yacht da 22 a 26 persone, equipaggio incluso.

Il precedente appartamento VIP al lower deck è stato rimodulato ottenendo due grandi suite separate di uguali dimensioni e caratteristiche. Nella lounge del bridge deck è stato installato un doppio letto a scomparsa per consentire all’occorrenza l’uso del salone come suite, e l’attigua toilette ristrutturata in un elegante bagno rifinito in marmo, una soluzione che ha permesso di ricavare una suite a valore aggiunto, con grandi viste panoramiche e spazio in abbondanza.

Il raffinato progetto di interni originario sviluppato da Bannenberg & Rowell Design, che richiama uno stile ispirato all’epoca greca, romana e bizantina, è stato ampiamente mantenuto e completato da vari ritocchi personali realizzati dall’armatore avvalendosi della collaborazione di A La Mer di Fort Lauderdale.

Sul piano tecnico, la base di partenza era l’aggiornamento di tutti i principali sistemi installati su W. La plancia di comando è così stata completamente rimodernata dotandola di nuovi schermi. Tutto l’impianto di illuminazione è stato convertito da luci alogene a LED, intervento che ha richiesto la rimozione di tutti i cielini e la posa di nuovi cavi. I sistemi AV e IT sono stati completamente rinnovati e lo yacht dotato di una nuova unità per il trattamento delle acque reflue. I due motori principali MTU da 1.140 kW sono stati completamente rinnovati e tutti gli altri sistemi revisionati e rimodernati dove necessario.

Sono stati inoltre eseguiti molti altri minori interventi di manutenzione, dalla rivitalizzazione delle aree della plancia di comando fino all’aggiunta di nuovi inserti in vetro in tutti i mobili interni.

Questo grande progetto di refit ha coinvolto due diversi cantieri di Feadship. Inizialmente il progetto è stato eseguito ad Aalsmeer, mentre la fase di dry dock ha avuto luogo a Makkum.

«L’armatore ed il suo team sono molto contenti del risultato finale», ha commentato il project manager Hans van der Wiel. «Hanno richiesto una grande varietà di interventi aggiuntivi da realizzare a lavori avviati, certi che sarebbero stati soldi ben spesi. E l’armatore è felice che il risultato finale non sembra un refit, ma si ha la sensazione che W sia stato effettivamente costruito così fin dall’inizio».

SPECIFICHE TECNICHE
Anno di costruzione:2013
Lunghezza f.t.:57,60 metri
Larghezza:10,55 metri
Pescaggio massimo:3,25 metri
Stazza lorda:941 tonnellate
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Capacità serbatoio carburante:100.000 litri
Capacità serbatoio acqua:25.000 litri
DESIGN
Architettura navale:Feadship De Voogt Naval Architects
Exterior design:Studio De Voogt
Interior design:Bannenberg & Rowell Design
PROPULSIONE
Motori principali:2 x MTU 12V 4000 M53R da 1.140 kW
Generatori:2 x Caterpillar C9 da 200 kW
Propulsione:Doppia elica
Velocita di crociera:13,5 nodi
Velocità massima:15,5 nodi
Autonomia:4.500 miglia
SISTEMAZIONI
Ospiti:4 cabine per 8 persone
Equipaggio:12 persone


 

Fonte: Feadship
Foto: Feadship

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato Project 821, il primo superyacht a idrogeno
4 Maggio 2024

di Redazione Superyacht

Prima apparizione pubblica per il Project 1011 di Feadship
8 Ottobre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Sanlorenzo SL86 del 2017 in vendita da Idea Yachting
13 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la prima unità di Extra X100 Triplex
12 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto al Cannes Yachting Festival 2024 con M/Y Attitude
10 Settembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Biocarburante di nuova generazione per AIDAprima
9 Settembre 2024 di Redazione Crociere
Royal Caribbean ordina la quarta Icon a Meyer Turku
27 Agosto 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato ADM 67m superyacht della flotta Admiral
5 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Inizia la fase di allestimento del secondo Amels 80
29 Agosto 2024 di Redazione Crociere


Crociere Luxury
Windstar Cruises svela un’anteprima di Star Seeker
2 Settembre 2024 di Redazione Crociere