Porti e Destinazioni
Attentato a Nizza: le reazioni delle compagnie di crociere
186     
Traghettilines

Purtroppo, ancora una volta, un grave attentato terroristico ci costringe a fare il punto della situazione su una località turistica nota a molti crocieristi.
Questa volta la follia omicida-suicida che trova fondamento in una visione perversa dei valori della vita e di una religione, è costata la vita a 84 persone, più il ferimento di altre centinaia di individui radunati sul lungomare di Nizza per le celebrazioni del 14 luglio.

Per quanto riguarda le crociere, Nizza è una delle località della riviera francese che ogni anno ospita diverse navi da crociera di piccole e medie dimensioni. Le grandi navi utilizzano invece l’adiacente baia di Villefranche, distante circa una trentina di minuti.
Nizza è inoltre nell’elenco dei tour organizzati da molte compagnie crocieristiche, con partenze da varie località dislocate nella Costa Azzurra, e anche dall’Italia (Costa Crociere offre escursioni a Nizza da Savona).

Riportiamo gli ultimi aggiornamenti delle compagnie crocieristiche che hanno in programma scali o escursioni in questa area geografica.

Holland America Line: la compagnia ha in programma cinque tour nell’area di Nizza con partenza dal porto di Monte Carlo, che il prossimo 21 luglio accoglierà la Oosterdam. «Stiamo esaminando e monitorando la situazione. Gli ospiti saranno avvisati in caso di variazioni per i tour a Nizza», si apprende da una nota rilasciata dalla compagnia.

MSC Crociere: la compagnia italiana offre itinerari in Costa Azzurra impiegando quattro navi diverse che fermano a Marsiglia (MSC Armonia, MSC Poesia, MSC Preziosa), più MSC Fantasia che sosta in rada a Cannes. MSC Crociere informa che sta offrendo agli ospiti la possibilità di poter cancellare le escursioni prenotate con il rimborso integrale del prezzo pagato. Aggiunge inoltre che, al momento, le forze dell’ordine non hanno imposto restrizioni che rendono obbligatoria la cancellazione dei tour.

Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises: sospese tutte le escursioni per Nizza ed aumentate le misure di sicurezza su tutte le navi che operano in porti francesi. La compagnia aggiunge che sta «offrendo supporto e assistenza al team aziendale, al personale di bordo e ai nostri cari ospiti a Nizza e nei dintorni. Al momento dell’incidente, le navi della flotta NCLH non effettuavano tour a Nizza».

P&O Cruises: ieri l’ammiraglia Britannia ha raggiunto Cannes. Un portavoce della compagnia inglese ha confermato che «tutte le escursioni per Nizza sono state cancellate e che i passeggeri sono stati informati di evitare il centro di Nizza».

Royal Caribbean Cruises e Celebrity Cruises: cambio di itinerario per la Navigator of the Seas, attesa ieri a Nizza e per la Celebrity Constellation, che avrebbe dovuto raggiungere la città francese questa mattina. Da una nota della compagnia si apprende che «dopo aver esaminato tutte le informazioni disponibili, insieme ad un confronto con il nostro team Global Security di Miami, abbiamo deciso di cancellare i nostri prossimi due scali a Nizza. Navigator of the Seas aveva in programma la visita di Nizza venerdì 15 luglio. Invece, la nave trascorrerà la giornata in navigazione. Celebrity Constellation era attesa a Nizza sabato 16 luglio. Invece la nave salperà per Livorno, il porto successivo, dove arriverà in anticipo e in cui farà overnight». La compagnia, inoltre, informa che continuerà a monitorare la situazione per valutare eventuali ulteriori modifiche agli itinerari delle partenze successive. La prossima nave attesa a Nizza è la Brilliance of the Seas, il cui arrivo è previsto per il 26 luglio.

Cruise Lifestyle seguirà gli sviluppi della vicenda.

(fonte: Cruise Critic)

[otw_is sidebar=otw-sidebar-3]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Crociere in famiglia, +13% rispetto al 2023
6 Maggio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato il Columbus Atlantique 43 M/Y Frette
6 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70m C.616
30 Maggio 2024 di Redazione Superyacht