Crociere Premium
Virgin Voyages presenta i primi rendering delle sue futuristiche navi
882     

Si è tenuta negli stabilimenti Fincantieri di Sestri Ponente la cerimonia di impostazione della prima nave di Virgin Voyages, attualmente ancora senza nome.

Si tratta della prima delle tre unità che Fincantieri realizzerà per Virgin Voyages, che saranno consegnate rispettivamente nel 2020, 2021 e nel 2022. Le navi avranno circa 110.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 278 metri, una larghezza di 38, e saranno dotate di oltre 1.400 cabine in grado di ospitare a bordo 2.800 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.150 persone nello stile distintivo di Virgin. Ogni unità costerà 710 milioni di dollari.

Alla cerimonia, che si è svolta in puro stile Virgin, erano presenti Richard Branson, fondatore di Virgin Group, e Tom McAlpin, CEO di Virgin Voyages, che hanno raggiunto il palco calati da una gru, da un’altezza di 60 metri. Erano inoltre presenti Stephen Pagliuca, presidente di Bain Capital e Alberto Maestrini, direttore generale di Fincantieri. A sorpresa, tra gli invitati è comparso anche Boy George che si è esibito in un DJ set.

Richard Branson ha annunciato con entusiasmo l’avvio dei lavori per la costruzione della prima unità di Virgin Voyages, sostenendo che diventerà la nave da crociera più facilmente identificabile dei sette mari. Oltre all’attenzione per i crocieristi, la compagnia punterà anche sulla soddisfazione dell’equipaggio perché diventi quello più felice dei mari, orgoglioso di navigare a bordo delle navi di Virgin Voyages.

Il CEO Tom McAlpin ha illustrato alcune specifiche del design. «L’intera nave sarà costruita con un’attenzione per i dettagli ispirata al lavoro artigianale e ai materiali dei superyacht. Progettata per offrire una maggiore sensazione di intimità e legame con il mare, l’86% di tutte le cabine saranno dotate di balcone il 93% di vista sul mare. Virgin Voyages sta creando una nave sofisticata e un’esperienza diversa per offrire ai nostri crocieristi (che Virgin Voyages chiama “Sailor”, NdR) un luogo dove le rigeneranti attività diurne incontrano l’esaltante vita notturna e tutto quello che sta in mezzo».

La cerimonia è stata anche l’occasione per presentare finalmente il primo rendering ufficiale della nave. Il prototipo svela un look futuristico, con uno scafo in una elegante livrea grigio/argento e vetri fumè, oltre ovviamente a distintive tonalità di rosso, il colore di Virgin. La livrea è stata concepita da Ben Christie e David Azurdia del pluripremiato Magpie Studio di Londra. Redman Whiteley Dixon, leader nel design di superyacht, ha collaborato al progetto realizzando il distintivo fumaiolo rosso di Virgin Voyages.

Virgin_Voyages_MermaidSulle fiancate dello scafo comparirà verso prua l’immagine di una sirena che tiene in mano, dietro di sé, una grande bandiera con il logo Virgin. La figura della sirena trae ispirazione dalla polena che adornava le navi dei secoli passati ed è stata disegnata dall’artista londinese Toby Tinsley, che aveva già creato un motivo femminile per Virgin Galactic.

L’impegno di Virgin Voyages per dotarsi di una delle flotte più pulite dei mari si concretizza con un accordo con Scanship, produttore di sistemi avanzati per il trattamento dei rifiuti. Insieme, le due aziende collaboreranno per sviluppare una tecnologia potenzialmente rivoluzionaria che un giorno potrebbe ridurre significativamente gli scarichi in mare trasformando i rifiuti in energia.

Audace e singolare è la strategia che intende adottare Virgin Voyages relativamente all’esperienza di crociera. McAlpin la definisce “Adult By Design“, ovvero la nave sarà destinata ai soli maggiori di 18 anni. Una scelta che deriva dalle opinioni dei futuri passeggeri e degli agenti di viaggio, alla ricerca di un’esperienza di crociera di livello superiore, con in più qualche sorpresa nello stile Virgin.

Sono state già avviate le prevendite delle crociere. Sul sito virginvoyages.com è possibile versare un deposito di 500 dollari che permetterà di accedere ad esclusive prevendite prima dell’apertura dei canali di vendita ufficiali.

Fonti: Business Wire per Virgin Voyages
Foto: Business Wire per Virgin Voyages
Video: Virgin Voyages

[otw_is sidebar=otw-sidebar-21]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024

di Redazione Crociere

Queen Anne consegnata a Cunard
19 Aprile 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
MSC Preziosa
Capo Nord e Oceano Artico
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
MSC Poesia
Norvegia, Danimarca
MSC Euribia
Danimarca, Norvegia


Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato il Columbus Atlantique 43 M/Y Frette
6 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70m C.616
30 Maggio 2024 di Redazione Superyacht