Megayacht
Varato il primo Amels 80
37     
B&Me 50€ nuovi hotel

Il primo Amels 80 ha finalmente visto la luce del giorno. L’ammiraglia di 80 metri della linea Limited Editions, svelata nel marzo 2022, ha lasciato per la prima volta il suo capannone di costruzione. Sono ora in corso i preparativi per il trasferimento nel cantiere navale principale di Damen Yachting, dove saranno eseguiti i lavori di allestimento finale.

Lo yacht, venduto esattamente un anno fa tramite Burgess, che rappresenta l’armatore e che sta seguendo il processo di costruzione, sarà consegnato nel 2025, confermando i rapidi tempi di consegna promessi dalla filosofia di costruzione Limited Editions, che conta già oltre 50 modelli realizzati. 

Romke van der Linde, project manager di Damen Yachting, spiega cosa significa l’Amels 80 per il cantiere e per tutte le persone coinvolte nel progetto. «L’armatore è positivo, motivato e appassionato, è fantastico poter realizzare questo sogno per lui ed essere all’avanguardia nelle costruzioni navali. Ciò che stiamo creando incorpora oltre un secolo di esperienza nella costruzione di yacht e deriva dall’evoluzione degli Amels Limited Editions, un percorso di cui sono sempre stato orgoglioso farne parte. Quella di oggi è una pietra miliare nella storia dei nostri Amels Limited Editions e non vedo l’ora che arrivi a Vlissingen per guardarlo evolversi nel superyacht davvero speciale che è è destinato a diventare».


© Damen

In sintonia con il DNA degli yacht Amels, Espen Øino ha creato per l’Amels 80 linee esterne completamente nuove e moderne. Si tratta di un design che guarda al futuro, con materiali sostenibili e una innovativa tecnologia ibrida.

«L’Amels 80 ha un design che non invecchierà» commenta Espen Øino. «Le sue linee moderne e decise saranno belle tra 10 anni come lo stesso giorno in cui sarà consegnata. È una nave grande, piena di funzionalità, con volumi interni impressionanti. È tutto e più di quanto ci si aspetterebbe da uno yacht di 80 metri. C’è un senso di scala e nulla viene sprecato».

Sinot Yacht Architecture & Design è lo studio di progettazione incaricato per gli interni del primo Amels 80. L’armatore ha utilizzato la piattaforma semi-custom offerta della linea Limited Editions e personalizzata secondo i propri gusti.

«Lo schema dei colori è molto neutro e naturale» spiega Paul Costerus, Lead Designer di Sinot. «I materiali vengono trattati in modo che le caratteristiche naturali restino pure il più possibile. Lo stile è distintivo e consente all’armatore di personalizzarlo e di aggiungere il proprio gusto personale».

Tra le caratteristiche di maggior rilievo dell’Amels 80 troviamo un ampio Sun Deck da 200 m², un Waterside Beach Club che si apre su tre lati adiacente ai servizi Wellness e Spa, un ponte armatoriale dedicato ed enormi finestrature sul ponte principale per viste panoramiche sul mare. Gli spazi dello yacht consentono inoltre di trasportare varie imbarcazioni e toys, oltre a disporre di un’area di atterraggio per elicotteri.


© Damen

PRINCIPALI DATI TECNICI
Lunghezza:80 metri
Stazza lorda:2.175 GT
Architettura navale :Damen Yachting
Design esterni:Espen Øino
Design interni:Sinot Yacht Architecture
Ospiti:14
Equipaggio:20 + comandante
Consegna:2025
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il quarto Amels 80
9 Aprile 2024

di Redazione Superyacht

Amels 200 M/Y Marsa partito per il suo viaggio inaugurale
30 Marzo 2024

di Redazione Superyacht

Consegnato Satemi, quarta unità Amels 60 Limited Editions
22 Gennaio 2024

di Redazione Superyacht

Iniziano i lavori di allestimento del primo Amels 80
27 Novembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
MSC Preziosa
Capo Nord e Oceano Artico
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
MSC Poesia
Norvegia, Danimarca
MSC Euribia
Danimarca, Norvegia


Superyacht
Consegnato M/Y ALP, Heesen di 50 metri ex Project Jade
12 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70m C.616
30 Maggio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Marina ritorna in servizio
30 Maggio 2024 di Redazione Crociere
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere