Superyacht
Extra X106 Fast, potenza e comfort in mare
107     

Extra Yachts presenta il nuovo progetto X106 Fast, un concentrato di potenza e volume con cui il brand intende coniugare una confortevole esperienza a bordo con grandi performance.

X106 Fast presenta una linea molto filante grazie allo spostamento verso prua dei volumi della sovrastruttura, garantendo uno spazio di poppa altamente vivibile. Il design esterno è caratterizzato da forme morbide, linee tese e dettagli sofisticati. Gli elementi tecnici e funzionali sono stati scrupolosamente integrati nei volumi generali.

Scafo e sovrastruttura sono in composito con rinforzi in carbonio, la carena è planante con sprayrail, la lunghezza dello scafo è di 32,3 metri, il baglio massimo di 7,6 metri con un pescaggio di soli 1,35 metri.

La poppa, che vanta un’area di ben 85 mq, è la zona più vivibile e divertente della barca. E’ disposta su 3 livelli che degradano verso il mare, i quali comprendono: una zona beach con grande prendisole e transformer; la lounge con divani fronteggianti e murate abbattibili (che portano il baglio massimo a 9 metri di larghezza); e infine la zona pranzo con ampio tavolo adiacente alla cucina a vista con vetro up/down, caratteristica unica dei modelli Extra Fast. Dalla galley l’equipaggio raggiunge i propri alloggi, posizionati a prua della sala macchine.

Entrando all’interno, troviamo uno spazioso salone con divano a L e due poltrone, mobili contenitori e bar.

La plancia di comando, a cui si accede salendo quattro gradini dal ponte principale, si trova sopra la cabina armatoriale e quindi su un ponte rialzato.

La cabina armatoriale è a prua su una porzione ribassata del ponte principale e gode di vetrate cielo/terra molto scenografiche. Questo gioco di “livelli” e mezzi ponti crea nella metà prodiera del salone un’altezza eccezionale di quasi 3 metri che, grazie anche al grande skylight a cielino, garantirà un effetto molto particolare.

Il fly deck misura quasi 50 mq e vi si accede tramite una comoda scala dal passavanti di dritta. E’ composto, a prua, da un grande tavolo e bancone bar con sgabelli, mentre a poppa si sviluppa una zona lounge con divani e prendisole. Un ampio hard top garantisce ombra a tutta la zona pranzo del fly.

La prua accoglie una zona lounge con divani strutturali e tavolo caffè.

Sottocoperta sono state studiate quattro cabine: a centro barca ci sono due guest con letti gemelli e bagno privato con la possibilità di aggiungere un terzo letto in ogni cabina. La armatoriale si trova a prua e la VIP a poppa, con entrambe le cabine che hanno quasi gli stessi volumi e si compongono di letto matrimoniale, bagno con doppio lavello, armadio e sofà.

La zona crew, è posizionata sottocoperta e prevede 2 cabine separate per accogliere 4 persone di equipaggio.

Il garage di poppa si trova sulla murata di destra e alloggia un tender di 4 metri.

L’impianto di propulsione di X106 Fast può fare affidamento su tre potenti motori MAN da 2000 cavalli ciascuno in grado di spingerla fino a una velocità massima di 40 nodi e una di crociera di 30 nodi.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI EXTRA X106 FAST
Lunghezza f.t.:32,30 metri
Larghezza massima:7,60 metri
Pescaggio a pieno carico:1,35 metri
Dislocamento a pieno carico:120 tonnellate
Materiale di costruzione:Vetroresina e fibra di carbonio
Architettura navale:Palumbo Superyachts
Design esterni:Agon Studio
Palumbo Superyachts
Design interni:Palumbo Superyachts
Sistemazioni ospiti:1 suite armatoriale
1 cabina VIP
2 cabine doppie
Sistemazioni equipaggio:2 cabine per 4 persone
Motori principali:3 x MAN V12 2000 hp
Generatori:2 x Kohler 45 kW
Propulsione:2 x water jets MJP
1 x booster MJP
Elica di prua:ABT Trac Electric 50 hp
Stabilizzatori:Seakeeper 35 / pinne stabilizzatrici (optional)
Velocità massima:40 nodi
Velocità di crociera:30 nodi
Capacità carburante:11.500 litri
Capacità acqua dolce:2.200 litri
Capacità acque nere:600 litri
Capacità acque grigie:600 litri
Classifica:RINA C ✠ HULL • MACH








Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduta la seconda unità di Extra X100 Triplex
17 Dicembre 2024

di Redazione Superyacht

Venduta la prima unità di Extra X100 Triplex
12 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Extra X100 Triplex, la nuova generazione
4 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Varata la quarta unità di Extra X96 Triplex
23 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Overmarine Group inizia l’anno con due vari
17 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht
Prima vendita di Arcadia Yachts nel Medio Oriente
13 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Pacific Explorer acquistata da Resorts World Cruises
20 Dicembre 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduto Project Angelica, Heesen di 55 metri
13 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Asuka III si prepara al float out
15 Gennaio 2025 di Redazione Crociere
In arrivo nel 2025 il restyling di Le Paul Gauguin
17 Dicembre 2024 di Redazione Crociere
Fincantieri consegna Viking Vela ad Ancona
3 Dicembre 2024 di Redazione Crociere