Superyacht
Sanlorenzo SD118: un nuovo modo di abitare il mare
373     
  • 4.5
  • In occasione della conferenza stampa che precede l’inizio del Cannes Yachting Festival, Sanlorenzo rivela SD118, nuovo nato della storica linea di modelli semidislocanti del cantiere.

    Una delle principali novità a bordo di SD118 è la zona di poppa che, una volta all’ancora, si trasforma in una sorta di isola creando una spiaggetta di quasi 20mq calpestabili grazie all’apertura delle terrazze laterali. La spiaggetta è dotata di una piattaforma con sistema lift per avvicinare sempre più gli ospiti al mare. Una soluzione che amplia spazi e comfort rispetto ai modelli precedenti della linea SD.

    Gli spazi outdoor si evolvono ad ogni livello: la configurazione unica di SD118 propone a prua un grande living esterno che si sviluppa su due ponti collegati tra loro, a cui l’armatore ha accesso diretto dall’ampia cabina a tutto baglio, tramite un tambuccio scorrevole, nascosto sotto la scala che collega i due ponti, per godere di totale privacy.

    L’asimmetria rappresenta il fulcro dell’innovazione anche del nuovo modello della linea semi dislocante: sviluppata sull’upper deck, permette un affaccio diretto sul mare da entrambi i lati che genera una totale connessione tra interno ed esterno. Se il lato sinistro presenta un passavanti che conduce senza soluzione di continuità da poppa a prua, lungo il quale l’impavesata in corrispondenza del salone si apre per formare una terrazza, il lato di dritta invece si presenta come quello di uno scafo wide body.

    L’innovativo layout ha permesso di realizzare una barca con una stazza di 290 GT, volumi importanti per uno yacht di queste dimensioni.

    Un modello che nasce dalla collaborazione con Bernardo Zuccon, dello studio Zuccon International Project, per la progettazione del nuovo layout e delle linee esterne che rappresentano un’interpretazione contemporanea delle linee classiche delle navette.

    «Questo progetto porta avanti il percorso iniziato con SD96 – commenta Bernardo Zuccon – e conferma il mio profondo interesse per questa gamma di prodotti, composta da navette, termine che richiama alcuni tra gli aspetti più romantici della navigazione, legati alla voglia di andar per mare senza fretta, godendo a lungo della vita a bordo. SD118 si rivolge dunque a quegli armatori che godono di quello che a mio avviso è il lusso più grande, vale a dire il tempo.  Se da un lato sono partito dalla volontà di mantenere alcuni “punti fermi” legati a questa affascinante tipologia di cui il progetto fa parte, dall’altra ho voluto proseguire nella mia ricerca legata ai nuovi concetti di abitare il mare. Da qui è partita la mia scelta di applicare il tema dell’asimmetria».

    Lo yacht è stato sviluppato con una nuova carena performante che garantisce un’ottima tenuta del mare.

    SD118 mostra la capacità di Sanlorenzo di aprirsi ai più diversi linguaggi progettuali: sono 13 le unità già vendute che portano a bordo importanti firme del mondo del design, dalla versione con interni di Daniel e Michel Bismut, a quella firmata da Patricia Urquiola, che porta avanti la collaborazione con il cantiere continuando il percorso avviato con il progetto di interior di SD96, all’unità con interni di Guillaume Rolland dello studio francese Liaigre.

    PRINCIPALI DATI TECNICI
    Lunghezza f.t.:35,75 metri
    Larghezza:7,9 metri
    Immersione a pieno carico:1,96 metri
    Motori:1) 2 x CAT ACERT C32 da 1.622 hp 
    2) 2 x MAN V12 da 1.450 hp
    Generatori:1 x 70 kW
    1 x 55 kW
    Velocità massima:1) 19 nodi
    2) 18 nodi
    Velocità economica:11 nodi
    Capacità casse carburante:32.000 litri
    Capacità casse acqua:4.000 litri







    Fonte: R + W per Sanlorenzo

    Dai un voto all'articolo
    Media: 4.5
    Voti: 4
    ARTICOLI CORRELATI
    Sanlorenzo al Palm Beach International Boat Show 2024
    13 Marzo 2024

    di Redazione Superyacht

    Forte la domanda di superyacht Sanlorenzo in Grecia
    7 Marzo 2024

    di Redazione Superyacht


    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
    Seven Seas Grandeur
    Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
    14 notti
    Seadream I
    Da Nizza a Venezia
    14 notti
    Silver Moon
    20 notti
    Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
    Vista
    Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
    10 notti
    Seabourn Quest
    Da Venezia a Lisbona
    20 notti
    Star Legend
    Da Lisbona a Piran
    18 notti
    Explora II
    Da Civitavecchia a Barcellona
    16 notti
    Le Champlain
    Malta e Italia
    8 notti
    Celebrity Silhouette
    Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
    11 notti


    Superyacht
    Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
    23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Ponte festivo: a Palermo arriva Costa Toscana
    25 Aprile 2024 di Redazione Crociere
    Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
    23 Aprile 2024 di Redazione Crociere



    Megayacht
    ISA Custom 80 metri entra nella fase di allestimento
    24 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
    Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70mt C.615
    19 Aprile 2024 di Redazione Superyacht