Crociere Contemporanee
Partita la stagione inaugurale di Costa Crociere a Taranto
54     

È partita la prima stagione di Costa Crociere a Taranto, una novità assoluta nella programmazione della compagnia italiana. 

Il debutto è avvenuto lo scorso 3 giugno, quando Costa Pacifica, nave battente bandiera italiana della flotta Costa, è arrivata per la prima volta a Taranto, portando oltre 5.000 passeggeri tra imbarchi, sbarchi e transiti. Oggi, a bordo della nave, con altri 5.000 passeggeri circa movimentati, è stato celebrato ufficialmente l’avvio della stagione, con una cerimonia di scambio “crest”, tipica della tradizione marittima, alla quale hanno partecipato Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto, Mario Zanetti, Amministratore Delegato di Costa Crociere, Sergio Prete, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, e Raffaella Del Prete, Direttore Generale dei Porti Crocieristici italiani di Global Ports Holding. 


Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto; Mario Zanetti, Amministratore Delegato di Costa Crociere; e Sergio Prete, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio.

© Costa Crociere

Sino al 7 ottobre Costa Pacifica sarà a Taranto tutti i sabati, dalle 8 alle 17:30, per un totale di 19 scali, equivalenti a una stima di oltre 80.000 passeggeri movimentati. L’itinerario, di una settimana, comprende, oltre Taranto, anche Catania, La Valletta (Malta), Mykonos (Grecia), Santorini (Grecia), permettendo agli ospiti di godersi in un’unica vacanza il meglio delle isole greche, due stupende destinazioni in Puglia e Sicilia, tra le regioni italiane più apprezzate dal turismo internazionale, e l’isola di Malta. 

In questo itinerario, Taranto è sia porto di imbarco e sbarco, sia porto di transito per gli ospiti che imbarcheranno negli altri porti, come Catania. Le migliaia di crocieristi italiani ed esteri che arriveranno a Taranto potranno visitare la città e il territorio in maniera autonoma, oppure scegliendo tra la vasta gamma di escursioni organizzate a cui ha lavorato la compagnia con il supporto delle istituzioni e degli operatori locali.


Costa Pacifica a Taranto.

© Costa Crociere

In particolare, due tour sono interamente dedicati alla città. Il primo prevede la visita del MarTa, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, e la scoperta della città vecchia; il secondo è un tour a piedi della città vecchia, con visita al Castello Aragonese e al duomo di San Cataldo. Sempre da Taranto, inoltre, partiranno altre due escursioni speciali in barca. Una è dedicata alle famiglie, a bordo di una imbarcazione con il fondo trasparente per ammirare gli spettacolari fondali del golfo di Taranto. L’altra consentirà invece di incontrare i ricercatori dell’associazione Jonian Dolphin Conservation e accompagnarli alla scoperta della vita e dell’habitat dei delfini del golfo di Taranto, in un’importante attività di osservazione e difesa del patrimonio marino e costiero del mar Ionio. Ci sono anche tour dedicati alle destinazioni vicine a Taranto, come Locorotondo, Alberobello, Matera, Ostuni, Castellana e Polignano, Manduria. 

Costa Pacifica ha una stazza di 114.500 tonnellate lorde e può accogliere sino a 3.780 ospiti. Costruita nello stabilimento Fincantieri di Genova Sestri Ponente ed entrata in servizio nel 2009, nel 2022 è stata sottoposta a importanti lavori di rinnovamento, con l’introduzione di nuove esperienze come il ristorante Archipelago, dove è possibile gustare i menù di tre grandi chef internazionali come Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León.


Ristorante Archipelago.

© Costa Crociere

Questa estate Costa Pacifica avrà anche un ospite d’eccezione: nel corso di quattro crociere con partenza da Taranto, Angelo Pintus porterà a bordo il suo nuovo show “Bau”, in scena nel teatro della nave l’11/6, il 9/7, il 6/8 e il 3/9. 


Teatro Stardust.

© Costa Crociere

Nel 2024 a Taranto arriverà Costa Fascinosa, nave da 3.800 passeggeri, che farà scalo ogni domenica dal 9 giugno al 22 settembre, visitando le stesse destinazioni proposte da Costa Pacifica nel 2023. 

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht