Megayacht
Avviata la costruzione in speculazione di Sakura, Feadship di 72 metri
28     

Sakura è il nome giapponese del fiore di ciliegio. Dal simbolo della natura più celebre del Sol Levante prende nome il nuovo 72 metri Feadship, una scelta che deriva da ben due motivi che riconducono al senso della natura: le sue linee fluide e organiche e la propulsione orientata ad uno yachting sostenibile. Prevista in consegna per maggio 2025, è in vendita direttamente dal cantiere.

Le linee esterne pulite, semplici eppure sofisticate del concept Pure di Feadship, distintive per grazia ed equilibrio, sono state ispiratrici per Sakura. Dal grande spazio prendisole a prua fino alla piscina di 7 metri a poppa, il suo profilo esterno è perfettamente bilanciato.

Gli ampi ponti esterni si completano con un curato e rilassante design di interni firmato dallo studio italiano FM Architettura d’Interni, che ha attinto allo stile Japandi, un genere che combina la funzionalità e i colori freddi e luminosi scandinavi con la sobrietà ed il minimalismo giapponese per creare una sensazione di arte, natura e semplicità. Questo stile di design in cui l’Oriente incontra l’Occidente si integra perfettamente con il profilo esterno, che fonde forma e funzione concentrandosi su linee pulite, spazi luminosi e colori chiari.

«Abbiamo deciso di costruire uno yacht che catturasse l’intimità di un 71,76 metri insieme a funzionalità e spazi di una unità molto più grande» afferma Maarten Janssen, direttore vendite di Feadship. «Bilanciando splendidi spazi per l’interazione, l’intrattenimento e il tempo in famiglia con stanze sofisticate per la riflessione individuale e il ritiro, Sakura è un’opportunità unica per quel cliente che cerca la rapida consegna di un nuovissimo Feadship in questa specifica fascia dimensionale».

Il design RPH di Sakura ha permesso di ricavare un ponte dedicato all’armatore – raro su uno yacht di queste dimensioni – mantenendo un profilo elegante e basso. L’appartamento armatoriale è posizionato a prua e gode di viste panoramiche grazie alle finestre avvolgenti a tutta altezza. Un accesso al passaggio laterale permette di avere all’esterno un angolo colazione privato e una vasca idromassaggio.


Suite armatoriale

© Feadship

La sky lounge può fungere da sala multimediale, mentre la terrazza aperta di poppa è ideale come zona pranzo all’aperto. Ogni comfort immaginabile su Sakura è offerto in un ambiente molto speciale.


Owner’s Deck, terrazza di poppa.

© Feadship

Gli stili di vita in mare sono cambiati e continueranno a farlo. Oggi le attività sociali sono più incentrate sulla famiglia e multigenerazionali. Riflettendo questa nuova mentalità, lo spazio comune più importante della nuova generazione di yacht Feadship non è il sun deck ma il ponte principale a poppa. Occorreva quindi portare più luce naturale nel salone principale, motivo per cui il main deck è circondato da vetrate a tutta altezza, mentre le porte scorrevoli in vetro si aprono senza soluzione di continuità sul ponte di poppa aperto e sulla piscina con lettini laterali. Oltre, i gradini in teak conducono alla grande piattaforma bagno che conferisce a Sakura un look distintivo.


Salone principale

© Feadship

Tutte le sistemazioni degli ospiti, che comprendono quattro spaziose cabine e due VIP, si trovano sul ponte principale per sfruttare il baglio più ampio e finestre più grandi. Grazie a una porta scorrevole comunicante, le due suite VIP di prua possono essere trasformate in un’unica suite a tutto baglio, creando sostanzialmente una seconda cabina armatoriale, una caratteristica utile se si intende destinare al mercato charter lo yacht.


Cabina ospiti

© Feadship

Lo spazio benessere a poppa è facilmente accessibile e si trova a pochi passi dalla piattaforma bagno. Con il semplice tocco di un pulsante, i gradini in teak si aprono su un’area benessere a cui si può accedere anche attraverso il corridoio della sala macchine. Secondo le preferenze dell’armatore, questo spazio può anche essere convertito in palestra, bagno turco o sala massaggi. La sua posizione adiacente alla piattaforma da bagno lo rende ideale anche per depositare le attrezzature per le immersioni.


Piattaforma bagno

© Feadship

Le restanti aree del ponte inferiore sono dedicate agli alloggi dell’equipaggio, ai servizi alberghieri con depositi extra freddi e asciutti e alla sala macchine.

Fin dal varo dell’83 metri Savannah nel 2015, Feadship è stata in prima linea nella ricerca per la costruzione di yacht ecocompatibili proponendo soluzioni di propulsione a prova di futuro. Sakura raccoglie questa eredità e sarà pertanto equipaggiato con un efficiente sistema di propulsione diesel-elettrica e di generatori conformi alla normativa IMO-Tier III accoppiati a motori elettrici. Riducendo drasticamente sia il consumo di carburante che la rumorosità dei motori, il sistema è stato progettato anche per essere supportato da fonti di energia alternative future, garantendo caratteristiche d’avanguardia anche negli anni a venire.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:71,76 metri
Larghezza massima:12,40 metri
Pescaggio:3,45 metri
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Architettura navale:Azure Naval Architects
Design esterni:Studio De Voogt
Design interni:FM Architettura
Propulsione:2x Veth VL-1250CRi 1250 kW
Generatori:2x MTU 16V2000 930 bkW 1800 rpm
2x MTU 8V2000 465 bkW 1800 rpm
Stabilizzatori:Zero speed
Velocità massima:14,5 nodi
Velocità di crociera:12 nodi
Autonomia a velocità di crociera:4.500 mn
Capacità carburante:130.000 litri
Capacità acqua dolce:30.000 litri
Sistemazioni ospiti:1 suite armatoriale
2 suite VIP
4 cabine ospiti
Sistemazioni equipaggio:6 cabine doppie (equipaggio)
2 cabine doppie (ufficiali)
1 cabina singola (staff)
1 cabina singola (comandante)







Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Prima apparizione pubblica per il Project 1011 di Feadship
8 Ottobre 2023

di Redazione Superyacht

Feadship svela l’eco-concept di 83 metri Dunes
28 Settembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht



Crociere Contemporanee
Ponte festivo: a Palermo arriva Costa Toscana
25 Aprile 2024 di Redazione Crociere
Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
23 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
ISA Custom 80 metri entra nella fase di allestimento
24 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70mt C.615
19 Aprile 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Due nuove navi per Windstar Cruises
11 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere
Queen Anne consegnata a Cunard
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere