7 Novembre 2024
18 Ottobre 2024
26 Luglio 2016
23 Ottobre 2024
24 Luglio 2017
CMV Travel & Leisure Group annuncia l’acquisizione della Pacific Eden da P&O Cruises Australia. Il trasferimento avverrà a Singapore ad aprile 2019 e seguirà un breve drydock, necessario per dipingere la nave con la nuova livrea, eseguire tutte le operazioni di rebranding ed alcuni interventi propedeutici al posizionamento dell’unità nel Nord Europa.
Il nome della nuova nave di CMV continuerà la saga degli esploratori e sarà annunciato il 20 marzo, una volta concluse le votazioni a cui parteciperanno agenti di viaggio e soci del programma Columbus Club Members. Nella shortlist sono stati inseriti: Vasco da Gama, Pytheas, Henry Hudson e Amerigo Vespucci.
La nuova nave servirà sia il mercato tedesco che quello australasiatico. Durante il periodo dell’estate nordica, tra maggio e ottobre, la nave opererà per TransOcean Kreuzfahrten, il brand di CMV dedicato al mercato tedesco, e proporrà partenze da Bremerhaven e Kiel. Per la stagione estiva australe, tra dicembre e marzo, la nave offrirà invece partenze da Fremantle ed Adelaide.
Tutti i viaggi saranno commercializzati anche da CMV nel Regno Unito, Nord America e in tutti gli altri principali mercati.
Pacific Eden è entrata nella flotta P&O Cruises Australia nel 2015, dopo aver servito per ventidue anni Holland America Line come Statendam. Progettata e costruita da Fincantieri sulla base del progetto di Costa Classica, è lunga 219 metri, ha una stazza lorda di 55.820 tonnellate e una capacità di 1.260 passeggeri in 630 cabine. L’unità non diventerà la nuova ammiraglia della flotta CMV ma sicuramente sarà quella più moderna e spaziosa.
Christian Verhounig, CEO e presidente di CMV ha commentato: «Siamo molto felici di aver concluso questo affare e crediamo fermamente che la Pacific Eden sarà molto apprezzata nella nostra flotta. Questa unità dallo stile tradizionale è perfettamente adeguata per il nostro modello di business ed è in ottime condizioni dopo il suo rimodernamento multimilionario del 2016. L’acquisizione della nave rientra nei nostri piani di crescita a medio termine ed offrirà quel livello di capacità extra necessario in Australia e Germania, vista la nostra continua crescita nei mercati internazionali».
Chris Coates, direttore commerciale del gruppo, ha aggiunto: «Pacific Eden è un eccellente complemento alla nostra flotta, e lo sviluppo strategico del gruppo nei mercati tedeschi e australiani aumenterà la capacità complessiva a quasi 150.000 passeggeri nel 2019».
Le prenotazioni per le crociere in Germania dell’estate 2019 apriranno dopo le vacanze di Pasqua, a metà aprile, con il lancio di una speciale brochure.
Klaus Ebner, direttore Marketing e Vendite di TransOcean Kreuzfahrten, ha commentato: «Siamo molto felici di poter aumentare significativamente la capacità per i nostri ospiti con questa bella nuova nave e con la sua ampia gamma di servizi, in modo da offrire itinerari ancora più vari ed entusiasmanti. Quello che manca è un nome, ma sarà svelato il 20 marzo».
Per la stagione estiva australiana del 2019-20 bisognerà invece attendere l’autunno.
Dean Brazier, direttore operativo di CMV Australia ha dichiarato: «Siamo lieti di poter presentare questa bella nuova nave nel nostro mercato. Astor è stata di enorme successo e molto famosa in Australia, e la nuova nave amplierà significativamente la nostra quota di mercato, alzerà il nostro profilo e l’aumento della capacità ci aiuterà a rispondere alla crescita della domanda».
AGGIORNAMENTO – 27/03/2018
Si sono concluse le votazioni per scegliere il nome della nuova nave. Il nome che ha prevalso è stato Vasco Da Gama, che ha ricevuto il 46% delle preferenze.
Vasco da Gama è stato un nobiluomo, navigatore ed esploratore portoghese, famoso per essere stato il primo europeo a raggiungere l’India dal mare. L’impresa era già stata tentata da altri navigatori, ma con esiti drammatici, costati migliaia di vite umane e decine di navi. Vasco da Gama è invece riuscito ad attraversare l’Oceano Atlantico ed Indiano fino a raggiungere Calicut il 20 maggio 1498.
La sua storica impresa ha permesso così di collegare il mondo occidentale con l’Oriente, dando inizio ad una nuova era per il commercio globale e per gli insediamenti degli europei in Asia.
Le 24.000 miglia di mare percorse durante il suo viaggio di andata e ritorno per Capo di Buona Speranza costituivano all’epoca la traversata oceanica più lunga mai intrapresa.
Ha compiuto con successo questo tragitto tre volte ed è stato viceré delle Indie Orientali.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Classe: | S |
Lunghezza: | 219 metri |
Larghezza: | 30,80 metri |
Pescaggio: | 7,50 metri |
Stazza lorda: | 55.819 tonnellate |
Anno di costruzione: | 1993 |
Cantiere: | Fincantieri |
Ice Class: | D |
Madrina: | Lin Arison |
Nome nave: | 1994-2015: Statendam 2015-2019: Pacific Eden 2019: (TBA) |
Operatore: | 1994-2015: Holland America Line 2015-2019: P&O Cruises Australia 2019: Cruise & Maritime Voyages |
Porto di registro: | 1994-2015: Rotterdam, Paesi Bassi 2015-2019: Londra, Regno Unito 2019: Nassau, Bahamas |
Cabine: | 630 |
Passeggeri: | 1.260 (occupazione doppia) 1.512 (occupazione massima) |
Equipaggio: | 580 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 37 |
Motorizzazione: | 2 x Sulzer 12ZAV40S da 8.640 kW 3 x Sulzer 8ZA40S da 5.760 kW |
Propulsione: | 2 x ABB da 12.000 kW |
Velocità di crociera: | 20 nodi |
Velocità massima: | 22,6 nodi |
Ponti passeggeri: | 9 |
Fonte: Cruise and Maritime Voyages
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]