Explorer Yacht
Numarine 37XP: explorer ma con raffinatezza
156     
  • 5.0
  • Numarine svela nuovi dettagli dell’ammiraglia 37XP, presentata per la prima volta al Cannes Yachting Festival 2021.

    Numarine 37XP combina un’estetica raffinata e facilmente riconoscibile ad una funzionalità concepita per un’esperienza di yachting di alto profilo. Il modello ha lo stesso baglio della sorella minore 32XP, ma sono stati aggiunti 5 metri di lunghezza a prua della sala macchine che aumentano il volume delle sistemazioni di ospiti ed equipaggio, oltre agli spazi di upper deck e skylounge.  

    Realizzato con scafo in acciaio e sovrastruttura in composito, offre volumi importanti, ben 345 GT, ed una considerevole autonomia che raggiunge le 5.000 miglia nautiche alla velocità di 10 nodi. Stabilità, tenuta di mare, manovrabilità e possibilità di impiego per crociere in tutto il mondo e in alto mare, rendono il 37XP tra i migliori yacht explorer della sua categoria.

    Per il design del 37XP il cantiere si è affidato ancora una volta a due dei suoi validi collaboratori di vecchia data: Umberto Tagliavini per l’architettura navale e Can Yalman per le linee esterne. Hot Lab ha curato il décor degli interni della prima unità. Per lo studio milanese si tratta del secondo progetto commissionato da Numarine.

    Grigio, bianco, beige e marrone sono le tonalità predominanti negli interni e creano un’atmosfera speciale, a cui si aggiunge l’abbondanza di luce naturale grazie alle enormi finestre di questo yacht, caratteristica, quest’ultima, comune a tutti i modelli della linea XP. Molti dei mobili freestanding sono stati realizzati da prestigiosi marchi come Fendi Casa, Promemoria e Giorgetti.

    Enrico Lumini, partner di Hot Lab, ha dichiarato: «Abbiamo ricevuto poche immagini di riferimento e commenti su cosa voleva l’armatore. Qualcosa di più classico rispetto al suo precedente Numarine, più ricco in termini di dettagli e materiali e questo è esattamente quello in cui noi siamo bravi. E’ il classico perfetto. E’ semplicemente una moderna rivisitazione di elementi puramente decorativi e di materiali pregiati: ebano, madreperla e pelle di grande qualità. Tutto quanto inserito in un design bilanciato e semplice».

    Gli interni dello yacht sono spaziosi con diverse aree dedicate alla socialità. Su questa unità gli ospiti trovano sistemazione in sette cabine, con la suite armatoriale a prua del main deck ed una seconda suite con terrazza all’upper deck, mentre tutte le altre cabine ospiti, che includono anche una grande VIP, sono al lower deck. Il beach club dispone di una piattaforma da bagno e di un salone interno letteralmente a pelo d’acqua.

    Grandi spazi anche all’esterno, soprattutto al flybridge wide body, lungo quasi 10 metri per una superficie di 80 m². La terrazza dell’upper deck può essere utilizzata anche per trasportare tender fino a 9 metri di lunghezza.

    SPECIFICHE TECNICHE
    Lunghezza f.t.:37,10 metri
    Lunghezza alla linea di galleggiamento:35,10 metri
    Larghezza:8 metri
    Pescaggio:3,90 metri
    Stazza lorda:345 GT
    Dislocamento a mezzo carico:280 tonnellate
    Dislocamento a pieno carico:300 tonnellate
    Architettura navale:Umberto Tagliavini
    Designer esterni:Yan Calman
    Designer interni:Hot Lab Design
    Cabine ospiti:7
    Cabine equipaggio:5
    Motori:2 x CAT – MAN D2868 L425 800bhp @ 2100 rpm
    Velocità massima:14 nodi
    Autonomia:6.000 mn a 8 nodi
    5.000 mn a 10 nodi






    VENDUTA LA QUARTA UNITA’ 37XP CON DENISON YACHTING

    Numarine ha venduto anche la quarta unità del 37XP, operazione realizzata in collaborazione con Denison Yachting che ha rappresentato il cliente. Negli ultimi sei mesi sono tre le vendite di 37XP concluse da Denison, tutte quante per conto di clienti americani.

    L’ultima unità venduta avrà un layout a 6 cabine per 12 ospiti con skylounge privata. Gli alloggi per l’equipaggio saranno strutturati per 7 membri più la cabina del comandante. Beach club dedicato, sundeck con Jacuzzi e ponte attrezzato per il trasporto di un tender di 8,5 metri oltre a 3 moto d’acqua sono le prime caratteristiche note.

    Il varo del quarto scafo è previsto per la fine del 2022.

    Fonte: Sand People Communication per Numarine
    Foto: Kerem Sanliman

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Consegnati tre nuovi explorer Numarine
    9 Aprile 2024

    di Redazione Superyacht

    Interni in stile scandinavo per il Numarine 30XP
    9 Novembre 2023

    di Redazione Superyacht

    Venduto il terzo Numarine 40MXP
    10 Ottobre 2023

    di Redazione Superyacht


    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
    Silver Ray
    Da Fusina a Pireo
    11 notti
    Seven Seas Splendor
    Da Istanbul a Civitavecchia
    24 notti
    Explora I
    Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
    28 notti
    Seabourn Encore
    Grecia, Italia, Montenegro
    10 notti
    Vista
    Da Trieste a Pireo
    11 notti
    SeaDream I
    Da Istanbul a Venezia
    12 notti
    Le Ponant
    Da Pireo a Dubrovnik
    7 notti
    Wind Surf
    Grecia e Turchia
    10 notti
    Nieuw Statendam
    Da Pireo a Civitavecchia
    28 notti