23 Ottobre 2017
26 Novembre 2024
25 Settembre 2019
22 Giugno 2021
28 Marzo 2018
I lavori di refit si sono svolti tra il mese di marzo e di maggio se si sono suddivisi in tre fasi, la prima in galleggiamento presso Molo Giano, la seconda presso il Bacino 1 e la terza nuovamente in galleggiamento presso Molo Giano; il tutto nelle aree di Ente Bacini.
Diversi sono stati gli interventi sostanziali eseguiti da T. Mariotti, come l’installazione di un nuovo Water Ballast Treatment System e alcune attività sugli alternatori per revisioni a terra nella prima e terza parte del progetto a Molo Giano, e numerosi lavori standard e di meccanica alle eliche di propulsione e direzionali, ai timoni e agli assi, dovuti alla visita speciale dell’Ente di Classifica nella seconda parte del progetto, al bacino 1.
Il Kingdom 5KR, lungo 86 metri, color sabbia del deserto e linea orizzontale verde sul bordo, vanta una storia molto prestigiosa. Commissionato dall’imprenditore saudita Adnan Kashoggi, è stato progettato dall’architetto australiano Jon Bannenberg per le linee esterne e da Luigi Sturchio per l’interior design. Varato a Viareggio da Benetti nel 1979 e battezzato Nabila, le straordinarie linee futuristiche e le sue lussuosissime rifiniture a bordo hanno decretato uno degli yacht più celebri di tutte le epoche. Nel 1989 venne acquistato da Trump e divenne Trump Princess. L’ex presidente degli Stati Uniti trasformò il superyacht in un casinò galleggiante per poi rivenderlo al suo attuale proprietario. Diversi sono gli aneddoti che si potrebbero citare come quando, nel 1983, il superyacht fece da set cinematografico per un film della saga di James Bond o come quando, nel 1989, il gruppo rock inglese Queen dedicò a questo iconico panfilo un brano rockettaro e festaiolo, Khashoggi’s Ship.