Superyacht
In partenza per la East Coast americana il nuovo AB80 di AB Yachts
29     

Il nuovo AB80 di AB Yachts, la cui vendita ad un armatore degli Stati Uniti era stata annunciata nel giugno 2022, è ora in partenza per la East Coast americana.

Entry level della gamma, questo modello di 25,40 metri di lunghezza fuori tutto ma rientrante nella categoria entro i 24 metri condivide il design accattivante e sportivo e le tecnologie d’avanguardia proprie di AB Yachts. Scivola sull’acqua a oltre 55 nodi di velocità massima ed a 45 di crociera, naviga in bassi fondali, offre alte prestazioni ed incredibile maneggevolezza, consuma pochissimo grazie al dislocamento ridotto ed alla sua tecnologia di costruzione e di propulsione, e può essere condotta direttamente dall’armatore, in una lunga crociera con famiglia ed amici a bordo o come day-boat di lusso.

Le aree di bordo sono state configurate ed allestite su misura ed in maniera esclusiva dal Centro Stile del gruppo, come desiderato dal suo armatore e secondo i suoi specifici profili di utilizzo.

Il layout di questo nuovo AB80 è estremamente funzionale, senza perdere nulla in termini di spazi, luminosità e stile. La cucina – attrezzata con elettrodomestici “heavy duty” – è sul ponte principale e si affaccia da un lato su un’area dining per 8 persone, dall’altro direttamente sul pozzetto di poppa, dando vita, grazie ad un sistema di apertura totale e a scomparsa delle porte scorrevoli, ad una polifunzionalità unica: oltre allo specifico utilizzo per la cottura del cibo, può essere un comodo appoggio per la preparazione di cocktail o diventare un angolo perfetto per mangiare snack e sorseggiare una birra, godendosi una partita di football sul grandissimo TV nel salone. Un comodo divano su misura completa l’area lounge, mentre il sistema di TV up-and-down la separa dalla plancia di comando, regalando agli ospiti intrattenimento e privacy. 

Questa configurazione del main deck permette di avere un’area ospiti nel ponte inferiore composta da 4 cabine: una suite armatoriale a tutto baglio a poppa, una suite VIP anch’essa a tutto baglio a prua (quasi una seconda armatoriale) e due doppie a centro nave, di cui una con due letti scorrevoli elettricamente, che, con un semplice pulsante, possono comodamente diventare un letto matrimoniale.

Gli ampi prendisole nel pozzetto di poppa, di prua e sul fly ed un impianto stereo da 12.000 watt regalano momenti di divertimento unici: che si tratti di un party organizzato con altre imbarcazioni su una delle sandbar a Miami, oppure all’ancora o su una spiaggia delle Bahamas o di una piacevole crociera negli Hamptons, questa imbarcazione è studiata e realizzata per godere appieno musica, amici e prestazioni.

Senza tralasciare la gestione dei toy: l’ampio garage di poppa è attrezzato per ospitare due moto d’acqua, con discesa a slitta per un rapido e facile utilizzo, e per avere – a portata di mano – quanto necessario per godere il mare, sempre al meglio.

È il primo yacht della gamma AB Yachts destinato quest’anno al mercato americano. Seguirà a brevissimo l’AB120, un modello completamente nuovo che farà il suo debutto mondiale proprio in USA.

Così commenta Gennaro Candida De Matteo, CEO di Next Yacht Group: «Il segreto del successo del marchio AB Yachts negli USA è sicuramente l’attenzione posta nel realizzare le esigenze specifiche degli armatori americani in termini di disposizione degli ambienti funzionali e di loro fruibilità, di soluzioni tecniche per esaltare il proprio stile di vita a bordo, di vivibilità in navigazione ed all’ancora. Sono però sempre più attratti  dallo stile “emozionale”  che proponiamo nei nostri prodotti: dall’adrenalina che dà la velocità, dalla maneggevolezza e dalla sicurezza in manovre anche estreme, dall’unicità offerta dal nostro ridottissimo pescaggio – requisito fondamentale per navigare in Florida o per posare letteralmente la prua su una spiaggia delle Bahamas, dal benessere che trasmettono gli ambienti di bordo luminosi ed avvolgenti. Insomma, perfettamente in linea con la nostra missione: generare emozioni».

Fonte: Next Yacht Group

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il secondo AB125
6 Luglio 2023

di Redazione Superyacht

In acqua quasi tutta la gamma AB Yachts
27 Aprile 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
MSC Preziosa
Capo Nord e Oceano Artico
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
MSC Poesia
Norvegia, Danimarca
MSC Euribia
Danimarca, Norvegia


Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato il Columbus Atlantique 43 M/Y Frette
6 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere