Personaggi
Costa Crociere: Mario Zanetti nominato Direttore Generale e Roberto Alberti Chief Commercial Officer
288     
Traghettilines

Costa Crociere annuncia importanti cambiamenti nella sua struttura organizzativa, per prepararsi alla ripresa delle sue crociere e sostenere la sua crescita di lungo periodo. 

Mario Zanetti è stato promosso Direttore Generale di Costa Crociere, assumendo il ruolo che era stato temporaneamente ricoperto da Michael Thamm, Group CEO, Costa Group e Carnival Asia. Nella sua nuova posizione, Mario Zanetti supervisionerà Costa come un unico marchio in tutto il mondo, compresa l’Asia, con l’obiettivo di guidare Costa a rafforzare la sua leadership in Europa, Sud America e Asia, e garantire una crescita redditizia e sostenibile a lungo termine. 

Mario Zanetti vanta una lunga esperienza in Costa, iniziata nel 1999 nell’unità Revenue Management, che ha portato a livelli eccellenti nel corso degli anni. Nel 2017 è stato nominato Direttore Generale di Costa Asia, dove ha dimostrato grandi capacità di leadership, dando una svolta al business di Costa. Dal luglio 2020 è tornato a Genova, come Chief Commercial Officer di Costa Crociere, dimostrando spiccate capacità decisionali e di visione durante questi mesi impegnativi.   

Allo stesso tempo, Roberto Alberti è stato nominato Chief Commercial Officer di Costa Crociere, posizione precedentemente ricoperta da Mario Zanetti. Roberto Alberti assumerà la responsabilità di tutte le operazioni commerciali di Costa nel mondo, incluse vendite, revenue management e marketing, riportando a Mario Zanetti. 

In Costa da oltre 15 anni, Roberto Alberti ha ricoperto diverse posizioni di crescente responsabilità in Italia e all’estero. Nel 2016 è entrato a far parte dello staff del CEO riportando direttamente a Michael Thamm, Group CEO Costa Group e Carnival Asia. Dopo aver assunto la carica di VP Strategic Development, nel 2019 è stato nominato SVP & Chief Strategy Officer del Gruppo Costa, contribuendo alla definizione del piano di sviluppo sostenibile, della strategia di mercato globale e del brand positioning. 

Sia Mario Zanetti che Roberto Alberti saranno operativi nella sede centrale di Costa Crociere, a Genova. 

«La pausa nelle operazioni delle nostre navi è stata un’opportunità per lavorare sul potenziamento dell’organizzazione di Costa, per rendere la nostra azienda più forte, pronta alla ripartenza con rinnovata energia, una chiara strategia commerciale e un approccio più incentrato sul cliente» ha affermato Michael Thamm, Group CEO, Costa Group e Carnival Asia. «Guardiamo al futuro con ottimismo. Con questa nuova organizzazione abbiamo le persone e le competenze giuste per riuscire a sviluppare strategie innovative per attrarre e fidelizzare i nostri clienti attraverso ogni canale e ogni mercato nel quale operiamo».

Fonte: Costa Crociere

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Costa apre le vendite per le crociere 2026
2 Ottobre 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Uno sguardo al design unico del Columbus Atlantique 43 Frette
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Sanlorenzo vara SD132, l’ammiraglia della linea Semidislocante
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee