Porti e Destinazioni
Carnival UK esclude Fredrikstad dagli itinerari per timori sulla sicurezza
71     

Carnival UK sta ripianificando gli itinerari del prossimo anno nel Nord Europa, a seguito della cancellazione dei cinque scali previsti per il 2018 a Fredrikstad.

La motivazione trova fondamento nei timori per la sicurezza nella città. In un articolo comparso ad aprile 2015 sul New York Times risulta che la città di  Fredrikstad sarebbe una base di foreign fighters dell’ISIS, secondo quanto riferito da Caroline Pettersen, direttore vendite crociere e conferenze al Fredrikstad Cruise Port.
Pettersen starebbe comunque collaborando con Carnival UK con l’obiettivo di far ripristinare gli scali programmati, spiegando che il rischio terrorismo non coinvolge nessuna città o area della Norvegia.

In una nota, Norwegian Police Security Service (PST) e la polizia locale sostengono che Fredrikstad è una città sicura al pari di qualsiasi altra della Norvegia.
Il dipartimento di polizia di Fredrikstad sostiene che la maggior parte dei soggetti che si ritengono essere entrati nell’ISIS sono deceduti in Siria, mentre chi ha fatto ritorno è stato indagato e arrestato. Polizia e comunità hanno avviato una collaborazione che si prefigge come obiettivo quello di evitare il fenomeno di radicalizzazione dei giovani, e i risultati raggiunti sono positivi.
La città di Fredrikstad, sottolinea il dipartimento, non ha mai subito atti terroristici.

A Fredrikstad aveva fatto scalo la Adonia ad agosto 2015 e Carnival UK aveva programmato di portarvi una nave più grande nel 2018. Il porto è in grado di accogliere navi fino a 290 metri di lunghezza con un pescaggio massimo di 9,5 metri (12 metri a partire dal 2018).

Da un portavoce di Carnival UK, si apprende che la compagnia sta considerando la reintroduzione di Fredrikstad e di molti altri porti della Norvegia per gli itinerari estivi del 2019.

La scelta di escludere Fredrikstad per motivi di sicurezza emersi basandosi su un articolo non recente del New York Times ci conduce a pensare che le cause devono essere altre. Nella città non si sono mai verificati atti di terrorismo o altri disordini tali da costituire un elemento di pericolo per il turismo crocieristico.
Nel mese di agosto a Fredrikstad farà scalo la Thomson Celebration e, al momento, l’itinerario è confermato.

Fredrikstad è una località poco frequentata dalle navi da crociera. Dista circa un’ora e mezzo da Oslo e la sua posizione privilegiata permette ai crocieristi di visitare sia la Norvegia che la Svezia. La città vecchia è racchiusa dalla fortezza meglio conservata di tutta la Scandinavia, un quartiere vivace pieno di negozi, ristoranti ed eleganti bar. Il centro è raggiungibile attraverso un continuo servizio gratuito di battelli.

Fonti: Cruise Europe, Cruise Industry News

[otw_is sidebar=otw-sidebar-2]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Carnival blocca gli investimenti in nuove navi
2 Gennaio 2023

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
23 Aprile 2024 di Redazione Crociere