Superyacht
Benetti vara Alunya, il secondo B.Now 50M Oasis Deck
41     

All’inizio di maggio 2023, presso il cantiere Benetti di Livorno è stato varato Alunya, il secondo superyacht di 49,9 metri della serie B.Now dotato della soluzione Oasis Deck®. Il primo scafo è stato varato meno di due mesi fa.

Con la sua soluzione Oasis Deck®, Benetti ha ridefinito la tradizionale spiaggetta di poppa dei suoi modelli, incorporando terrazze idrauliche apribili, sia a babordo che a tribordo, che si estendono per tutta la larghezza del ponte così da offrire un imponente beach club di 36 metri quadrati. L’armatore e i suoi ospiti possono inoltre godere di una vista senza ostacoli a 270 gradi da poppa, oltre alla piscina a sfioro con pareti di vetro e numerosi salottini dedicati a momenti di convivialità.

Questo nuovo B.Now 50M Oasis Deck® appartiene a un armatore esperto, che ha personalizzato il superyacht secondo i propri gusti. La società di brokeraggio TWW Yachts ha presentato l’acquirente e ha agito come rappresentante dell’armatore durante tutto il processo di costruzione, lavorando a stretto contatto con Benetti per incorporare tutte le richieste del cliente nel progetto finale.

Sebastiano Fanizza, Chief Commercial Officer di Benetti, ha commentato: «Il modello B.Now 50M è, al momento, uno dei più popolari della nostra flotta e l’aggiunta dell’Oasis Deck® ha permesso di offrire nuove opzioni a tutti gli armatori che amano il contatto ravvicinato con il mare. Questo nuovo varo e la stretta collaborazione con TWW confermano con maggiore consapevolezza l’impegno che il cantiere ha nei confronti dei propri clienti e partner, rafforzando così il ruolo del nostro brand come precursore e leader nello yacht design».

«Non possiamo sottolineare abbastanza quanto sia stato piacevole lavorare con Benetti sia a livello commerciale che tecnico» ha aggiunto David Westwood, Principal Partner di TWW Yachts. «Il progetto ha riscosso un grande successo ed è stato estremamente divertente, grazie allo straordinario supporto ricevuto da tutto il team di Benetti. Nonostante le molteplici modifiche apportate agli interni, lo yacht è stato varato in tempo ed è pronto per la stagione estiva».

«Benetti ha dimostrato ancora una volta di essere un partner reattivo e incoraggiante nei confronti di armatori e broker» ha aggiunto Michael White, Principal Partner di TWW Yachts. «Questo varo è il risultato di una notevole e proficua collaborazione tra TWW Yachts e Benetti».

La convivialità è al centro del design di Alunya grazie a una configurazione indoor-outdoor senza soluzione di continuità, con il salone principale che si affaccia direttamente sull’Oasis Deck®. Il rinomato studio britannico RWD è responsabile del concept design e dello stile degli esterni, mentre l’architettura navale è stata affidata allo studio italiano PierLuigi Ausonio Naval Architecture. HUB Design, dipartimento interno di Benetti, ha lavorato a stretto contatto con gli armatori per la progettazione e la configurazione degli spazi interni.

Due sono le diverse opzioni di layout offerte da B.Now 50M: a 5 o 6 cabine per accogliere 10 o 12 ospiti; gli armatori hanno optato per la prima, con una configurazione da cinque cabine ospiti. La suite armatoriale si trova a prua del Main Deck ed è completa di studio, ampio bagno privato e terrazza privata. Le rimanenti cabine per gli ospiti sono situate nel Lower Deck. Il superyacht, di stazza inferiore a 500 GT, dispone di altre sei cabine per 10 membri dell’equipaggio, compreso il capitano.

A bordo di Alunya sono previsti anche ampi spazi per tender e toys, abilmente nascosti all’interno della prua, tra cui un tender fino a 5,65 metri, moto d’acqua e numerosi water toys. Il tender può essere messo in acqua e recuperato attraverso un portello azionato idraulicamente a tribordo.

Costruito con uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in lega di alluminio, Alunya è dislocata su quattro ponti e ha un baglio di 9,2 metri. Dotato di due motori MAN V12 da 1.400 cavalli e di due generatori Kohler da 118 kW che garantiscono un’autonomia di 4.500 miglia nautiche a 12 nodi e una velocità massima di 15 nodi, questo modello è anche fornito di una coppia di stabilizzatori elettrici.

La consegna è prevista per la fine di luglio 2023 e gli armatori si imbarcheranno immediatamente per il loro viaggio inaugurale.


© Benetti

BENETTI B.NOW 50M ALUNYA – SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t.:49,90 metri
Larghezza max:9,20 metri
Immersione massima:2,50 metri
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Stazza lorda:499 GT
Dislocamento a pieno carico:460 tonnellate
Capacità casse combustibile:60.000 litri
Capacità cassa acqua:12.000 litri
Cabine ospiti:5 per 10 persone
Cabine equipaggio:5 per 10 persone
Motori principali:2 x MAN V12 1400 1.029 kW
Generatori:2 x Kohler 125 kW
Elica di prua:110 kW
Stabilizzatori:30 kW
Velocità massima:15 nodi
Autonomia a 12 nodi:4.500 mn
Costruttore:Azimut Benetti
Architettura navale:PLANA & Azimut Benetti
Design esterni:RWD
Design interni:Benetti Style Department
Classificazione:RINA

Fonte: Sculati and Partners per Benetti

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Benetti partecipa al World Boating Day 2024
15 Maggio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato il Columbus Atlantique 43 M/Y Frette
6 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70m C.616
30 Maggio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Marina ritorna in servizio
30 Maggio 2024 di Redazione Crociere
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere