Megayacht
Varo tecnico per MY Vianne (ex Tommy) al cantiere Lusben di Viareggio
31     

Vianne (ex Tommy), megayacht di acciaio e alluminio di 52 metri realizzato da Benetti nel 1995, è pronto per le prove in mare con una sala macchine completamente rinnovata, insieme a un nuovo design degli spazi interni. Un’imbarcazione storica, che ha rappresentato una pietra miliare nella storia del cantiere e che al momento del suo varo già si era fatta notare per il suo design moderno e i contenuti tecnologici all’avanguardia.

Lo yacht è stato oggetto di una grande rivisitazione da parte del team Lusben che, in collaborazione con il nuovo armatore e con Yachtique – la divisione di interior design del gruppo Azimut|Benetti che ha seguito la progettazione degli interni dell’imbarcazione –, ha regalato a MY Vianne un nuovo stile, decisamente più moderno, insieme a un nuovo livello di comfort a bordo.

L’armatore, che ha partecipato attivamente al processo, ha infatti commissionato a Lusben e Yachtique una serie di interventi che hanno rivoluzionato lo stile degli interni, senza tuttavia intaccare l’originalità del progetto. Le modifiche principali hanno riguardato l’owner cabin, completa di suite, dressing, studio e bagno armatoriale, che è stata completamente rivisitata negli arredi, marmi ed essenze. Gli stessi interventi hanno riguardato l’area ospiti nel Lower Deck, migliorando la fruibilità degli ambienti.

Insieme a queste trasformazioni nello stile e nel décor, l’armatore ha richiesto importanti upgrade agli impianti in sala macchine. Equipaggiato ora con stabilizzatori elettrici zero-speed di CMC Marine, altamente performanti e silenziosi, nuovi generatori e motori, insieme a un nuovo sistema di aria condizionata, MY Vianne promette ai suoi ospiti standard di comodità ancora più elevati. Il risultato più importante di questi interventi, però, non si ha solo a livello di comfort, ma anche di sostenibilità: i nuovi upgrade consentono infatti di abbattere notevolmente i consumi ed emissioni, assicurando ottime performance a fronte di una riduzione della richiesta energetica.


© Lusben

Un’attività di refit che ha rappresentato una vera sfida per Lusben: ai primi interventi si sono aggiunte infatti nuove richieste in corso d’opera, frutto del grande entusiasmo dell’armatore. L’esperienza del team del cantiere, il know-how e l’abilità delle maestranze hanno fatto sì che si riuscisse a condensare in breve periodo una lunga lista di lavorazioni che di norma richiederebbe fino a un anno e mezzo di tempo per il suo completamento.

Al varo tecnico seguiranno ora le prove in mare, fino alla consegna all’armatore a fine maggio.

Fonte: Sculati & Partners per Lusben

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto Project Iron Man, Benetti full custom di 80 metri
3 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Stagione estiva 2024, consegnati cinque motor yacht Baglietto
25 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Varata la quarta unità di Extra X96 Triplex
23 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la prima unità di ISA Viper 120
19 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee