
Vianne (ex Tommy), megayacht di acciaio e alluminio di 52 metri realizzato da Benetti nel 1995, è pronto per le prove in mare con una sala macchine completamente rinnovata, insieme a un nuovo design degli spazi interni. Un’imbarcazione storica, che ha rappresentato una pietra miliare nella storia del cantiere e che al momento del suo varo già si era fatta notare per il suo design moderno e i contenuti tecnologici all’avanguardia.
Lo yacht è stato oggetto di una grande rivisitazione da parte del team Lusben che, in collaborazione con il nuovo armatore e con Yachtique – la divisione di interior design del gruppo Azimut|Benetti che ha seguito la progettazione degli interni dell’imbarcazione –, ha regalato a MY Vianne un nuovo stile, decisamente più moderno, insieme a un nuovo livello di comfort a bordo.
L’armatore, che ha partecipato attivamente al processo, ha infatti commissionato a Lusben e Yachtique una serie di interventi che hanno rivoluzionato lo stile degli interni, senza tuttavia intaccare l’originalità del progetto. Le modifiche principali hanno riguardato l’owner cabin, completa di suite, dressing, studio e bagno armatoriale, che è stata completamente rivisitata negli arredi, marmi ed essenze. Gli stessi interventi hanno riguardato l’area ospiti nel Lower Deck, migliorando la fruibilità degli ambienti.
Insieme a queste trasformazioni nello stile e nel décor, l’armatore ha richiesto importanti upgrade agli impianti in sala macchine. Equipaggiato ora con stabilizzatori elettrici zero-speed di CMC Marine, altamente performanti e silenziosi, nuovi generatori e motori, insieme a un nuovo sistema di aria condizionata, MY Vianne promette ai suoi ospiti standard di comodità ancora più elevati. Il risultato più importante di questi interventi, però, non si ha solo a livello di comfort, ma anche di sostenibilità: i nuovi upgrade consentono infatti di abbattere notevolmente i consumi ed emissioni, assicurando ottime performance a fronte di una riduzione della richiesta energetica.

© Lusben
Un’attività di refit che ha rappresentato una vera sfida per Lusben: ai primi interventi si sono aggiunte infatti nuove richieste in corso d’opera, frutto del grande entusiasmo dell’armatore. L’esperienza del team del cantiere, il know-how e l’abilità delle maestranze hanno fatto sì che si riuscisse a condensare in breve periodo una lunga lista di lavorazioni che di norma richiederebbe fino a un anno e mezzo di tempo per il suo completamento.
Al varo tecnico seguiranno ora le prove in mare, fino alla consegna all’armatore a fine maggio.
Fonte: Sculati & Partners per Lusben
- ★
- ★
- ★
- ★
- ★
Prezzo
Var.
1 mese
1 anno
5 anni
Carnival Corporation
11,28 USD
+2,55%
+26,74%
-19,26%
-82,44%
Carnival plc
10,01 USD
+2,35%
+24,97%
-22,64%
-84,87%
Disney
88,29 USD
+0,17%
-11,65
-19,24%
-13,61%
Fincantieri
0,54 EUR
+0,93%
-0,91%
-6,45%
-59,94%
Global Ports Holding
198,0 GBP
+1,02%
+10,62%
+101,84%
-60,79%
Havila Kystruten
14,98 NOK
-2,85%
-7,99%
+26,73%
-
Lindblad Expeditions Holdings
9,39 USD
+1,62%
-13,85%
-34,84%
-24,88%
Marriott International
171,76 USD
+0,06%
+3,85%
-0,46%
+24,49%
Norwegian Cruise Line Holdings
14,48 USD
+0,00%
+12,86%
-10,62%
-73,25%
OneSpaWorld
10,64 USD
-1,75%
-10,44%
+12,71%
-
Royal Caribbean Group
79,00 USD
+1,41%
+28,12%
35,76%
-28,05%
Saga
111,4 GBP
+0,36%
-12,28%
-50,09%
-94,21%
TUI
6,10 EUR
+0,69%
+5,57%
-48,45%
-89,19%
Viking Line
17,00 EUR
+0,29%
-0,87%
+41,08%
+10,39%