Megayacht
Varato il primo Sanlorenzo 57Steel
147     
  • 3.8
  • Traghettilines

    Sanlorenzo ha varato la prima unità della linea 57Steel nella cornice di La Spezia, sede della produzione di superyacht del cantiere.

    Questo primo esemplare di 56,50 metri di lunghezza con 5 ponti e una stazza di 1050 GT è il prototipo della linea e verrà consegnato al suo armatore a inizio 2023. La vendita è stata perfezionata dalla broker house West Nautical che ne ha seguito anche il project management. 

    A livello di design, il nuovo nato in casa Sanlorenzo è stato curato da Bernardo Zuccon dello studio Zuccon International Project, che per la prima volta ha realizzato le linee esterne di un superyacht di queste dimensioni. 

    «Il 57 Steel è un progetto ambizioso dietro il quale c’è stato un intenso percorso di sperimentazione tipologica, uno studio molto importante sempre alla base della ricerca che Zuccon International Project conduce con passione sin dall’inizio della collaborazione con Sanlorenzo» afferma Bernardo Zuccon. «L’obiettivo è stato quello di creare un’imbarcazione di circa 1050 GT con contenuti funzionali e di vita che si trovano normalmente su barche di misure superiori. Da un punto di vista progettuale, la sfida più importante è stata riuscire a trovare il giusto bilanciamento tra i volumi e le proporzioni che caratterizzano la barca.  Non c’è una un’ostentazione del segno e le linee esterne hanno un andamento definito ed estremante fluido, trasparente e limpido in cui traspare il linguaggio del cantiere. Possiamo definire 57 Steel: un sapiente gioco di equilibri tra contenuto e contenitore». 

    Questo nuovo superyacht permette di avere spazi indoor e outdoor decisamente fuori dal comune e rivede in modo inedito le diverse funzioni degli ambienti bordo. Il layout del 57Steel altera infatti il tradizionale equilibrio per cui la timoneria, che normalmente si trova a prua dell’upper deck, viene ricollocata su di un altro ponte – il bridge deck tipico delle imbarcazioni di più grandi dimensioni – e regala la possibilità di utilizzare l’upper deck in un’ottica diversa. Proprio qui troviamo infatti la cabina armatoriale affacciata sull’ampio Owner deck, un ponte privato che garantisce un’esclusiva vista sul mare. 

    Grazie al layout inedito, a prua del main deck è stata collocata anche un’ampia cabina VIP a tutto baglio, utilizzabile come una seconda cabina armatore. Sullo stesso ponte la zona di poppa prevede una piscina dal fondo trasparente che permette alla luce di filtrare nella zona sottostante scandendo morbidamente gli spazi della beach area, la quale si può estendere ulteriormente verso l’acqua grazie alle terrazze abbattibili


    © Sanlorenzo

    Curati dallo Studio Vickers di Londra, gli interni sono stati creati lavorando a stretto contatto con il cliente. Ciò ha permesso di realizzare ambienti caldi e accoglienti che incontrassero perfettamente le idee e i desideri dell’armatore.  

    «Siamo stati incaricati di creare un interno caldo, dettagliato e invitante per un armatore esperto e la sua famiglia a bordo di questo Sanlorenzo in acciaio di 56 metri» dichiara John Vickers di Vickers Studio. «Il processo di progettazione è stato un enorme piacere creativo e il team del cantiere ha risposto davvero bene alla nostra direzione progettuale, realizzando un interno meraviglioso. Siamo stati supportati in modo eccellente dal team di gestione e costruzione di West Nautical, che si è dimostrato estremamente professionale. Abbiamo già lavorato con Sanlorenzo in passato e conosciamo la cura e l’attenzione per i dettagli, ma su questo yacht è stata eccezionale». 

    Il 57Steel appena varato è il primo di quattro unità, tutte vendute, a cui si sommano altri 21 superyacht dai 44 ai 73 metri, attualmente in costruzione. Ad oggi sono 45 le unità Sanlorenzo in navigazione realizzate dalla Divisione Superyacht. 

    DATI TECNICI PRINCIPALI
    Lunghezza f.t.:56,50 metri
    Larghezza:10,95 metri
    Immersione a pieno carico:3 metri
    Stazza lorda:1.050 GT
    Motori:2 x CAT 3512C
    Velocità massima:16,5 nodi
    Posti letto ospiti:12 persone
    Posti letto equipaggio:12 persone
    Capacità casse carburante:80.000 litri







    Fonte: R + W per Sanlorenzo

    Dai un voto all'articolo
    Media: 3.8
    Voti: 5
    ARTICOLI CORRELATI
    Virtuosity: eleganza a bordo
    22 Novembre 2023

    di Redazione Superyacht

    Sanlorenzo SD90 del 2023 in vendita da Idea Yachting
    11 Ottobre 2023

    di Redazione Superyacht

    Sanlorenzo SX100: una terrazza tra le onde
    12 Settembre 2023

    di Redazione Superyacht


    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
    Sun Princess
    Italia, Grecia, Turchia, Montenegro, Spagna, Gibilterra, Francia
    21 notti
    Oosterdam
    Croazia, Italia, Francia, Spagna, Grecia, Montenegro
    24 notti
    Disney Dream
    Italia, Francia
    7 notti
    Queen Victoria
    Italia, Francia, Spagna
    14 notti
    Resilient Lady
    Grecia, Croazia, Montenegro
    7 notti
    Celebrity Constellation
    Italia, Croazia
    9 notti
    FMTG_Premium_Summer_2018

    Superyacht
    Procede la costruzione del quinto motor yacht Tecnomar EVO120
    5 Dicembre 2023 di Redazione Superyacht
    Varata la diciottesima Custom Line Navetta 30
    1 Dicembre 2023 di Redazione Superyacht
    CCN 86′ FlyingSport M/Y Warlock in vendita da Idea Yachting
    1 Dicembre 2023 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Meyer Werft consegna Carnival Jubilee
    4 Dicembre 2023 di Redazione Crociere
    Norwegian Viva battezzata a Miami
    29 Novembre 2023 di Redazione Crociere
    Royal Caribbean prende in consegna Icon of the Seas
    28 Novembre 2023 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Avviata la costruzione del nuovo Codecasa 57
    5 Dicembre 2023 di Redazione Superyacht
    Iniziano i lavori di allestimento del primo Amels 80
    27 Novembre 2023 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Varata ad Ancona Viking Vela
    30 Novembre 2023 di Redazione Crociere
    A maggio 2024 il refit di Marina
    22 Novembre 2023 di Redazione Crociere
    Fincantieri consegna Seven Seas Grandeur
    14 Novembre 2023 di Redazione Crociere