ULTIMI ARTICOLI

Cantieri
Tankoa ottiene la concessione dell’area “ex Privilege” del Porto di Civitavecchia
203     
  • 5.0
  • Il cantiere genovese Tankoa Yachts ha confermato in via ufficiale la concessione dell’area ex Privilege all’interno del Porto di Civitavecchia, al fine di realizzare un nuovo e moderno polo per la cantieristica navale. 

    Un progetto che rientra nel piano di crescita del cantiere, protagonista nel settore della costruzione e commercializzazione di yacht di lusso di alta qualità dai 40 metri in su. Un settore, questo, che ha visto Tankoa crescere costantemente negli ultimi anni, riscontrando dunque la necessità di ampliare le proprie strutture. Il cantiere genovese aveva così individuato nel 2021 il sito di Civitavecchia come uno dei potenziali luoghi ideali per le attività produttive delle carpenterie metalliche, degli scafi e delle sovrastrutture, il relativo assemblaggio e il pre-allestimento di tutti gli yacht. L’allestimento finale resta ad appannaggio del cantiere storico di Genova. 

    Una volta a regime, Tankoa produrrà quattro yacht all’anno, di dimensioni comprese sopra i 40 metri. Inoltre, in programma per il sito di Civitavecchia sono previste ulteriori attività, come quelle di refit nel caso sia disponibile anche un’area a mare per alaggio e varo degli yacht. 

    Questa operazione prevede un investimento iniziale di 3 milioni di euro, riferito solo all’avvio delle attività di carpenterie di acciaio e alluminio, oltre a quelle di pre-allestimento. Un primo segmento di investimento che permetterebbe di pianificare e attuare la crescita del cluster locale delle imprese che già possiedono il know how per questo tipo di attività. 

    «La nostra idea su Civitavecchia è quella di realizzare scafi e internalizzare quindi parte dell’attività di saldatura. Lavori che fino ad oggi sono stati esternalizzati e che potremo riportare al nostro interno beneficiando così di un controllo diretto sulla qualità del lavoro svolto» ha spiegato Guido Orsi, Marketing Manager di Tankoa. «A Civitavecchia inizieremo ad operare quasi da subito su un terzo della superficie disponibile sull’ex Privilege».  

    Tra gli interventi infrastrutturali previsti, la costruzione di un pennello e di una vasca di alaggio e varo per l’installazione di un travel lift della portata di 500-600 tonnellate per yacht fino a 60 metri di lunghezza. Per quelli di dimensioni superiori verrà invece utilizzato il bacino galleggiante di 92 metri già di proprietà di Tankoa. 

    Per quanto riguarda il piano occupazionale, è prevista la crescita del personale, sia per le diverse funzioni aziendali sia per quelle delle maestranze in collaborazione con i partner di Tankoa, che raggiungerà a regime un numero totale di 250-350 persone impiegate per i prossimi 5 anni

    L’iniziativa progettata da Tankoa si basa sulla valutazione delle potenzialità dell’area di Civitavecchia per le specifiche lavorazioni della cantieristica, poiché dal punto di vista geografico/territoriale può configurarsi come la naturale estensione dell’attività che si è sviluppata negli ultimi 150 anni nell’area fra Livorno e Genova, dove è concentrato più del 30% della produzione mondiale di megayachts e ove è presente il più grande cluster della nautica mondiale. 

    Fonte: Sand People Communication per Tankoa Yachts

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Tankoa Yachts svela il nuovo dinamico 52m T520 Fenice al MYS 2024
    26 Settembre 2024

    di Redazione Superyacht


    PIU' LETTI DI OGGI
    CROCIERE NORD EUROPA
    Vista
    Da Southampton a Istanbul
    42 notti
    Seabourn Soujourn
    Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
    28 notti
    Silver Dawn
    Fiordi Norvegesi
    10 notti
    Costa Fascinosa
    Sole di Mezzanotte
    12 notti
    Costa Favolosa
    Olanda, Irlanda e Inghilterra
    14 notti
    Caribbean Princess
    Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
    16 notti
    MSC Poesia
    Norvegia e Danimarca
    7 notti
    Norwegian Star
    Islanda e Groenlandia
    10 notti


    Superyacht
    Varato l’undicesimo Mangusta GranSport 33
    14 Aprile 2025 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht
    Venduta la seconda unità di ISA Classic 65m
    21 Marzo 2025 di Redazione Superyacht