Superyacht
Palmer Johnson 120 “Bagheera”: in fuga con stile
551     

Cresce la flotta di yacht per il charter di Jan Verkerk, imprenditore olandese attivo nel settore alberghiero e dell’intrattenimento con decenni di esperienza in refit, conversione e costruzione di barche e yacht, armatore di iconiche unità come Sherakhan e Legend. Ancora una volta la creatività di Verkerk nei refit torna ad esprimersi, questa volta a bordo di un superyacht sportivo, un Palmer Johnson 120 del 2005, acquistato a gennaio e ribattezzato Bagheera.

Velocità, prestazioni e lusso sono gli assi vincenti di Bagheera. Le sue straordinarie e filanti linee esterne portano la firma dello studio veneziano Nuvolari Lenard, uno dei più grandi nomi dello yacht design. Tra i migliori progetti realizzati c’è proprio il Palmer Johnson 120, semidislocante a V profonda capace di sviluppare una velocità massima di 27 nodi ed una confortevole velocità di crociera di 21 nodi.

«Il Palmer Johnson 120 è un evergreen. E’ stato il primo modello che Nuvolari Lenard ha sviluppato per il costruttore ed ha segnato l’inizio di una lunga e fruttuosa serie di yacht» commenta Carlo Nuvolari. «Il 120 propone tutte le innovazioni realizzate per gli yacht Palmer Johnson: le linee esterne filanti combinate ad interni generosi inondati dalla luce; l’ampio ponte di poppa e ovviamente la falchetta che si sviluppa in lungo e largo in una curva dolce e continua da prua a poppa, un tratto distintivo dei progetti di Nuvolari Lenard. Il Palmer Johnson 120 è stato il nostro primo progetto per loro e resta il nostro preferito. Dopo la recente rivitalizzazione, Bagheera sembra come nuova».

Bagheera significa piacere e divertimento in un ambiente di puro lusso. Il ponte principale a poppa è uno straordinario spazio versatile dove cenare all’aperto e rilassarsi, che conduce a una serie di prendisole più una jacuzzi a sfioro a livello del mare. Una ampia piattaforma bagno con grande scala da bagno consente un agevolato accesso al mare.

Il sundeck propone un ampio spazio prendisole con una elegante e confortevole area lounge con all’occorrenza bimini per trovare un riparo dai raggi solari, perfetto per un cocktail al tramonto con vista panoramica, mentre il triplo prendisole del ponte di prua offre un punto di osservazione con viste a 180 gradi.

Il salone principale a pianta aperta si presenta impeccabile, soprattutto con la nuova pavimentazione in legno. L’ambiente è raffinato, moderno ed accogliente, con pannelli in legno dalle tonalità calde controbilanciati da arredi morbidi dai colori naturali, trame ricche e una morbida moquette a pelo lungo. Il bar con sedute e la sala da pranzo formale creano un ambiente elegante, mentre la zona conversazione e TV offrono un’opzione più informale. Se si desidera maggiore privacy, un pannello di vetro LCD può schermare la vista da e verso il ponte con il semplice tocco di un pulsante. Il refit ha portato a bordo anche una nuova dotazione di bicchieri e stoviglie, una nuova macchina per il caffè e un buffet elettrico.

Il ponte inferiore accoglie le cabine ospiti, spaziose per uno yacht di queste dimensioni, in particolare la cabina armatoriale e le due VIP. Lo schema dei colori è stato rivisto durante la ristrutturazione per adeguarsi alle tonalità delle altre aree interne. Materassi e biancheria da letto sono completamente nuovi.

Anche se è in grado di raggiungere velocità inebrianti, Bagheera sa pure essere parca nei consumi, se lo si desidera. Navigando alla velocità di 11,5 nodi i consumi si attestano a soli 160 litri all’ora, che diventano 275 litri all’ora aumentando la velocità a 14 nodi.

Ma uno yacht Palmer Johnson non deve essere soltanto veloce, deve anche saper essere comodo. Su Bagheera l’elevato comfort in navigazione è assicurato grazie allo scafo in alluminio a V profonda e alle pinne stabilizzatrici, la cui combinazione garantisce una navigazione tranquilla anche nelle condizioni di mare più agitate. 

Esternamente il refit di Bagheera ha compreso la completa riverniciatura di scafo e sovrastruttura con una nuova accattivante combinazione di colori dove lo scafo bianco nitido viene contrastato da accenti neri, mentre i ponti sono stati rivitalizzati con nuova cuscineria e prendisole.

Sebbene Bagheera si presenti come lo yacht adatto per un party sfrenato, è pensato anche per soddisfare le esigenze delle famiglie. Il motto dell’equipaggio è andare oltre le aspettative, sorprendere e deliziare i clienti con esperienze sorprendenti durante il soggiorno a bordo. Sono esperti nel prendersi cura di gruppi con bambini, con una vasta gamma di attività divertenti. La jacuzzi, sempre apprezzata dagli ospiti a bordo, offre un intrattenimento acquatico sicuro per i bambini più piccoli, mentre il vasto assortimento di toy aumenta le opportunità di divertimento per gli ospiti di tutte le età. Bagheera dispone di spazi interni ed esterni ben attrezzati per far giocare e rilassare i bambini in sicurezza, dando ai genitori la massima tranquillità.

Bagheera è lo yacht ideale per chi desidera navigare il Mediterraneo con stile e velocità. La richiesta per il noleggio è di 88.000 euro a settimana in ogni stagione. E’ anche disponibile per l’acquisto da Y.CO al prezzo di 4,8 milioni di euro.

SPECIFICHE TECNICHE
Cantiere:Palmer Johnson Yachts
Modello:PJ120
Architettura navale:Palmer Johnson Yachts
Design:Nuvolari Lenard
Anno di costruzione:2005
Lunghezza f.t.:36,5 metri
Larghezza:7,1 metri
Pescaggio:2 metri
Stazza lorda:197 tonnellate
Materiale scafo:Alluminio
Materiale sovrastruttura:Vetroresina
Ospiti:9 in 4 cabine
Equipaggio:5
Motori principali:2 x MTU 12V4000 M90 da 2.750 hp
Velocità massima:30 nodi
Velocità di crociera:22 nodi
Autonomia a velocità di crociera:900 mn
Capacità carburante:26.500 litri
Capacità acqua dolce:3.800 litri
Tender:Williams 445






 

Fonti: Sand People Communication,  Y.CO 
Foto: Y.CO/Finn Studio

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Assemblati scafo e sovrastruttura di Project Sophia
10 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Svelati i dettagli di design della linea Admiral Quaranta
9 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto da Denison Yachting un Dynamiq GTT 170
11 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Varato il sesto Amels 60 Limited Editions
8 Luglio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Cerimonia di impostazione per Four Seasons I
9 Luglio 2024 di Redazione Crociere
Varata ad Ancona da Fincantieri “Viking Vesta”
5 Luglio 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium