27 Agosto 2020
23 Giugno 2020
16 Agosto 2023
16 Novembre 2018
20 Luglio 2020
Intorno alle ore 3:30 di domenica 15 novembre la Ocean Endeavour ha urtato contro il ghiaccio mentre navigava in prossimità delle Isole Shetland Meridionali, riportando danni sopra la linea di galleggiamento a poppa sul lato di sinistra.
Non sono stati segnalati feriti a bordo e l’impatto non ha avuto conseguenze per l’ambiente. Tuttavia si è reso necessario eseguire alcune riparazioni temporanee per consentire il passaggio a nord di Ushuaia in sicurezza e nel rispetto del piano di viaggio.
La Ocean Endeavour ora dovrà andare in cantiere per le riparazioni ed essere ispezionata dalle autorità marittime, costringendo la compagnia a cancellare la partenza del 17 novembre.
Ai passeggeri che avevano prenotato la crociera cancellata viene offerto il rimborso totale del biglietto più i costi dei voli non coperti dall’assicurazione viaggio fino ad un massimo di 500 dollari a persona. In alternativa viene consentita la prenotazione di un’altra partenza per le destinazioni in Antartide, comprese quelle di durata maggiore agli 11 giorni previsti dalla crociera del 17 novembre, senza ulteriori costi, oppure di prenotare una crociera per il 2016.
La Ocean Endeavour è una nave del 1982 di 137 metri e da circa 13.000 tonnellate di stazza, in grado di accogliere 199 passeggeri.
E’ stata inizialmente utilizzata per crociere destinate al mercato russo ed internazionale nel Mar Nero, nel Mediterraneo e nel Baltico. Negli anni ha cambiato proprietà varie volte ed è stata sottoposta a vari ammodernamenti. Dal 2014 naviga nella flotta Quark Expedition.
E’ una nave progettata per l’esplorazione delle regioni artiche grazie al suo scafo classificato come Ice Class 1B e alla dotazione di Zodiac per gli sbarchi sulla terraferma.
Gli interni della nave hanno un aspetto contemporaneo che conferiscono una sensazione di spazio e luminosità. Oltre alle attività di esplorazione, la nave offre servizi concentrati sulle attività di benessere e salute.