Crociere Classiche
Boudicca ad Aliaga. Inizia la fine delle prime navi di lusso con cui debuttò Royal Viking Line.
497     
  • 5.0
  • Era un’elegantissima signora dei mari chiamata Boudicca. Una nave da crociera dall’impostazione classica ma che continuava a contare un gran numero di estimatori, nonostante i quasi 50 anni di servizio.

    Nel settembre 2020 Boudicca aveva lasciato definitivamente la flotta Fred. Olsen Cruise Lines, insieme alla sua gemella Black Watch, vendute ad una azienda turca che intendeva utilizzarle come navi hotel, ma non per il settore turistico. Due mesi più tardi entrambe le navi sono state poste in disarmo a Tuzla. Nei giorni scorsi Boudicca si è infine separata dalla sorella Black Watch per il trasferimento ad Aliaga, destinazione finale di tante navi da crociera quando arrivano a fine carriera. Dall’inizio della pandemia sono almeno 25 le navi che sono state portate nei cantieri di demolizione specializzati, Aliaga in Turchia e Alang in India.

    Boudicca era la seconda di una serie di tre belle navi da crociera con cui debuttò la norvegese Royal Viking Line, celebre marchio nel segmento delle crociere di lusso in attività tra il 1972 e il 1994.

    Costruita ad Helsinki da Wärtsilä come Royal Viking Sky, rappresentava insieme alle gemelle Royal Viking Star e Royal Viking Sea il meglio dell’offerta crocieristica di lusso degli anni 70. Tutte le tre navi hanno avuto un enorme successo ed una carriera eccezionalmente lunga, con diversi passaggi di proprietà.

    Sono state le prime navi da crociera ad avere un teatro articolato su due livelli ed un ristorante in posizione panoramica, oltre il ponte di comando. Molte delle sistemazioni di bordo erano costituite da suite.

    Nel 1982 la nave, come le altre due gemelle, è stata allungata di 28 metri, aggiornando la lunghezza da 177 a 205 metri e la capacità passeggeri da 536 a 900.

    Non è ancora chiaro se Black Watch seguirà lo stesso destino di Boudicca. La terza nave della serie, Albatros, ex Royal Viking Sea, è stata venduta ad ottobre 2020 da Phoenix Reisen ad una azienda egiziana attiva nella gestione di hotel e resort che intende convertirla in hotel galleggiante.

    In copertina: Boudicca. Photo credit: Fred. Olsen Cruise Lines

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI

    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
    Seven Seas Grandeur
    Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
    14 notti
    Seadream I
    Da Nizza a Venezia
    14 notti
    Silver Moon
    20 notti
    Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
    Vista
    Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
    10 notti
    Seabourn Quest
    Da Venezia a Lisbona
    20 notti
    Star Legend
    Da Lisbona a Piran
    18 notti
    Explora II
    Da Civitavecchia a Barcellona
    16 notti
    Le Champlain
    Malta e Italia
    8 notti
    Celebrity Silhouette
    Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
    11 notti


    Superyacht
    Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
    23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Ponte festivo: a Palermo arriva Costa Toscana
    25 Aprile 2024 di Redazione Crociere
    Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
    23 Aprile 2024 di Redazione Crociere