1 Novembre 2024
27 Aprile 2023
29 Ottobre 2024
26 Marzo 2019
14 Ottobre 2024
2 Agosto 2023
Dopo la consegna ufficiale del 18 giugno, Benetti si sta occupando degli ultimi dettagli del gigayacht di 107 metri “Lana” prima che lasci definitivamente Livorno. Per soddisfare la richiesta dell’armatore di aggiungere due wing station Kongsberg, all’avanguardia per complessità e innovazione, lo yacht è rimasto in cantiere durante tutto l’inverno.
È stato il cliente in persona a elogiare il lavoro compiuto su Lana non appena sono state portate a termine le sue ultime richieste. «Sono assolutamente soddisfatto del lavoro svolto da Benetti e Imperial insieme. Lana rappresenta l’eccellenza nell’arte di costruire giga yacht dove ogni caratteristica tecnica, ogni elemento estetico, ogni singolo dettaglio è stato eseguito alla perfezione. Sono orgoglioso della strada fin qui percorsa. Abbiamo dato dimostrazione di un nuovo standard nell’industria nautica italiana».
Con la supervisione a distanza dei produttori inglesi, norvegesi e svedesi, i tecnici del cantiere di Livorno hanno realizzato un collaudo straordinario e messo a punto un servizio di apparecchiature tecnologicamente molto avanzate. Un lavoro all’avanguardia se pensiamo che si sono svolti test da remoto anche per effettuare verifiche su aspetti puramente tecnici. Lana è uno dei tre giga yacht superiori ai 100 metri realizzati recentemente del cantiere italiano, e dimostra che Benetti ha già varcato la soglia di una nuova era nella costruzione italiana dei grandi yacht, confermando il clamoroso successo della prima Giga Season.
Lana nasce dall’eredità che Benetti negli anni ha costruito in termini di tecnologia pionieristica, rimarchevoli collaborazioni nel campo del design, standard elevati ed iconica eleganza. Non è un caso che Lana abbia già vinto il premio “Yacht of the Year” dedicato alle imbarcazioni superiori ai 270 piedi durante la scorsa edizione dei World Yachts Trophies organizzata a Cannes.
Il presidente di Benetti, Paolo Vitelli ha dichiarato: «Siamo molto orgogliosi di aver consegnato un altro giga yacht durante la Giga Season. Con la sua straordinaria qualità e con il suo stile, Lana è un esempio di eccellenza, una vera icona del Made in Italy. Voglio ringraziare particolarmente l’armatore che ha dato fiducia a Benetti per questo progetto. Siamo contenti di aver rispettato ogni sua aspettativa».
Dalle proporzioni degli esterni così equilibrate agli interni sontuosi, Lana è il frutto della progettazione del gruppo di design di Benetti. L’architettura navale è firmata da P.L.A.N.A. – PierLuigi Ausonio Naval Architecture. Spinta da due motori ibridi diesel-elettrico da 2.800 kW ciascuno, lo yacht ha una velocità massima di 18,5 nodi e un’autonomia di 5.500 miglia a 12 nodi.
Con 8 cabine di cui 7 VIP situate sul Main Deck, Lana accoglie 12 ospiti che saranno coccolati da un equipaggio composto da 34 persone. Sul ponte di comando, la cabina armatoriale a tutto baglio è il gioiello di bordo, caratterizzata da un design di lusso contemporaneo e dotata di due terrazze con una magnifica vista sul mare.
Lo yacht offre ai suoi ospiti una grande piscina sul Sun Deck, una lussuosa spa con hammam, palestra e stanza massaggi, un pianoforte a coda e una piattaforma per l’elicottero.
La direttrice di Imperial, Julia Stewart, ha dichiarato: «Aver preso parte alla consegna del secondo superyacht di oltre 100 metri di lunghezza mai realizzato da Benetti è un motivo di vanto da condividere con il cantiere. È stato un piacere collaborare ancora una volta con squadre altamente professionali in un’atmosfera così dinamica e propositiva. Con soffitti che raggiungono i 2,7 metri di altezza, Lana è uno yacht audace, unico, elegante e aggressivo che regala la perfezione di un’esperienza in mare e momenti indimenticabili a bordo.
Lana da oggi fa parte della flotta della Charter Central Agency, e presto salperà per esplorare mete da sogno. Il suo incredibile fascino le assicurerà sicuramente un grande successo.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 107 metri |
Larghezza massima: | 14,4 metri |
Immersione massima: | 4,5 metri |
Stazza lorda: | 3.900 tonnellate |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Cabine ospiti: | 8 per 12 persone |
Cabine equipaggio: | 20 per 34 persone |
Motori principali: | 2 motori diesel-elettrici da 2.800 kW |
Generatori principali: | 8 x Caterpillar C32 Acert da 832 ekW @ 1500 rpm |
Generatore di emergenza: | 1 x 346 ekW |
Elica di prua: | 2 x Rolls-Royce 200 kW elettrici |
Elica di poppa: | Schottel Pump Jet 350 kW elettrica |
Stabilizzatori: | 4 pinne Naiad Dynamics |
Velocità massima: | 18,5 nodi |
Autonomia a 12 nodi: | 5.500 mn |
Capacità casse combustibile: | 300.000 litri |
Capacità cassa acqua: | 69.000 litri |
Classificazione: | Lloyds / Compliance LY3 |
Costruttore: | Benetti Shipyard |
Architettura navale: | Benetti Pierluigi Ausonio |
Concept e designer esterni: | Benetti |
Designer interni: | Benetti Style Department |
Fonte: Sculati & Partners per Benetti
Rendering: Sculati & Partners per Benetti
[otw_is sidebar=otw-sidebar-5]