Superyacht
Centounonavi Eterea, un 40 metri ad alte prestazioni dedicato a chi vuole vivere a stretto contatto col mare
32     

Centounonavi, il brand di superyacht “Made in Italy” fondato dalla designer e imprenditrice Manuela Lucchesi e dall’ingegnere navale Marco Arnaboldi, porta avanti il concetto Eterea di 40 metri ideato nel 2014, gettando le basi per la nascita di un cantiere che punta a distinguersi per l’originalità dei progetti, la potenza e la sostenibilità delle sue creazioni.

Oggi Centounonavi è un connubio di tante competenze: alle capacità imprenditoriali di Manuela Lucchesi si uniscono le conoscenze tecniche dell’ingegnere navale Marco Arnaboldi. Ecco quindi l’idea alla base dei progetti del cantiere viareggino: prestazioni senza compromessi garantite da una raffinata costruzione “custom made” in composito abbinata alla propulsione a idrogetto; il tutto filtrato attraverso il concetto di “bellezza della natura” che si ispira alla grazia e all’efficienza degli animali marini.

«Nel progettare Eterea ci siamo posti due obiettivi precisi: avere una linea molto pulita e garantire agli ospiti una vita a bordo a stretto contatto col mare» spiega Manuela Lucchesi. «Abbiamo quindi pensato a un grande spazio poppiero quasi a livello dell’acqua con le murate abbattibili».


Beach club

© Centounonavi

Continua Marco Arnaboldi: «Qui possono trovare posto numerosi toys, un tender fino a 9 metri di lunghezza ma, come da precisa richiesta di un armatore americano, c’è lo spazio anche per allestire un campo da pickleball! Una cura particolare è stata poi dedicata a rendere fly e antenne armonizzate con il profilo della barca».

«La volontà di avere un rapporto continuo con il mare è anche evidenziata dalla cabina armatoriale, che si apre direttamente sullo spazio poppiero» ricorda Manuela Lucchesi. «L’armatore potrà scegliere il layout di bordo in base alle proprie esigenze, con soluzioni fino a cinque cabine ospiti e quattro per l’equipaggio, ma rispettando alcuni capisaldi: in particolare la posizione della cabina armatoriale e i ponti disposti su diversi livelli, con la zona notte un po’ ribassata rispetto alla spiaggia poppiera, il living su un piano intermedio e poi il fly totalmente inserito nel profilo laterale di Eterea. Tutte soluzioni che puntano alla massimizzazione della privacy. Una cura particolare è stata dedicata anche allo studio degli arredi, originali ed esclusivi, grazie anche alla collaborazione con lo studio milanese Grandi Architetture & Partners dell’architetto Massimo Marzorati».


Cabina armatoriale

© Centounonavi

La costruzione in sandwich prevede l’impiego di fibre unidirezionali ibride di carbonio e fibra di vetro con resina vinilestere e anima in pvc ad alta densità. Una soluzione che garantisce una serie di vantaggi: nessuna vibrazione, grazie agli idrogetti, minor peso e al contempo uno scafo più robusto, che non ha necessità di nessuna paratia strutturale.

La motorizzazione è affidata a quattro MTU 16V2000 M96L da 2.600 hp l’uno, che, abbinati agli idrogetti MJP 550 DRB ,sono in grado di far volare Eterea a 58 nodi con una velocità di crociera di 48 nodi e un’autonomia di oltre 500 miglia nautiche, esaltando così il basso rapporto resistenza/velocità. È stata poi prevista anche una versione trimotore più “tranquilla” da 48 nodi di punta massima. L’elevata efficienza della propulsione idrogetto, oltre a consumi più contenuti e a un minor rumore trasmesso dall’acqua, è anche indice di attenzione alla sicurezza dell’ambiente marino, perché non c’è nessuna parte rotante pericolosa sotto lo scafo.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:40 metri
Baglio:8,80 metri
Immersione:1,20 metri
Motorizzazione:4x MTU 16V2000 M96L 2.600 hp
Propulsione:4 idrogetti MJP 550 DRB
Serbatoi carburante:16.000 litri
Serbatoi acqua:1.500 litri
Velocità massima:58 nodi
Velocità di crociera:48 nodi
Autonomia a velocità di crociera:500 mn







Fonte: Sand People Communication per Centouno Navi

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Centouno Navi “Forza”: la velocità può essere anche green
15 Settembre 2022

di Redazione Superyacht

di Redazione Superyacht

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti