Superyacht a vela
Svelati i primi dettagli del design di Simena
56     
l

Ares Yachts, dopo aver annunciato il mese scorso l’avvio della fase di allestimento del 62 metri Simena, ha svelato adesso ulteriori dettagli relativi al design, che vede impegnati lo studio inglese Design Unlimited per le linee esterne e quello turco Taka Yacht Design per il progetto di interni.

Simena sfoggerà ponti in teak ed esterni in mogano Sipo verniciato. Osman Tanju Kalaycioglu, architetto navale e proprietario di Taka Yacht Design, spiega l’etica del design adottata per le linee esterne, che combinano con naturalezza sia lo stile classico che quello moderno.

«Descriverei il suo design esterno come “classico con carattere”. Sebbene le navi clipper siano state di ispirazione efficace per i dettagli stilistici, il DNA dello scafo deriva dai nostri precedenti progetti di ketch in legno ben riusciti. La sovrastruttura è stata progettata per soddisfare le esigenze della crociera contemporanea, sebbene la sua classica falegnameria in legno verniciato sia simile al nostro precedente yacht, Anatolia (oggi Vajoliroja)».

A bordo di Simena non mancherà alcuna comodità. Gli spazi esterni saranno allestiti con una vasca idromassaggio e lettini prendisole fronteggiante lo spazioso pozzetto coperto, mentre il flybridge offrirà ombra e panorami mozzafiato, ed il ponte di prua una più appartata zona lounge. All’interno, uno splendido salone offrirà un ambiente per cene formali e relax, il tutto accompagnato da splendide viste sul mare. La suite armatoriale è strategicamente posizionata a prua del ponte principale ed i piani generali prevedono sistemazioni per 12 ospiti, serviti da un equipaggio di nove membri.

La propulsione sarà fornita da un sofisticato sistema ibrido, che consentirà allo yacht di operare silenziosamente in modalità elettrica fino a 6 nodi di velocità. I motori elettrici da 220 kW potranno anche funzionare combinati ad un motore diesel da 882 kW e raggiungere la velocità massima di 15 nodi, con una autonomia di 4.000 miglia nautiche ad una andatura di crociera di 11 nodi. 

Unendo i valori tradizionali della nautica da diporto con la tecnologia e il design contemporaneo, lo stile degli interni di Simena mira a creare “un rifugio rilassato e raffinato adatto all’evasione e all’intrattenimento di familiari e amici quando necessario”, ha dichiarato Mark Tucker, direttore creativo di Design Unlimited.

Il comfort degli ospiti sia durante le soste in porto che in navigazione era una priorità fondamentale per il design degli interni. Ecco quindi mobili rifiniti con bordi morbidi, ampi corrimano negli spazi di transizione e una “geometria pulita e rilassata” sia negli alloggi che nei bagni privati, progettati per offrire agli ospiti ampi spazi di stivaggio. In particolare, per preservare la grafica complessiva e pulita degli spazi interni, i moderni elementi di design sono stati accuratamente nascosti negli spazi chiave, come le TV di salone e suite armatoriale che saranno dotate di un sistema saliscendi.

Ciò consentirà agli ospiti a bordo di godere di tutti i comfort della vita contemporanea, pur essendo trasportati nell’era d’oro della nautica da diporto. In termini di materiali scelti, il noce fornirà la base per gli interni, completato da pelli e tessuti testurizzati tonali, con accenti di ottone anticato ovunque.

Passando ai bagni dallo stile elegante, le docce presenteranno una combinazione di piastrelle a motivi geometrici insieme ai marmi Calacatta Oro e Patagonia White. Ma non mancheranno anche finiture discrete che creano un senso di glamour a bordo. Queste includeranno metalli intrecciati e illuminati racchiusi nel vetro per creare divisioni semitrasparenti, così come pannelli in pelle intrecciata incorniciati all’interno della struttura dei mobili.

La consegna è prevista per dicembre 2024. Progettato in conformità RINA Classe C, Simena potrà navigare in tutto il mondo in totale sicurezza e grande comfort. 





Fonte: Sand People Communication per Ares Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

di Redazione Superyacht

di Redazione Superyacht

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
l
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht