Megayacht
Sanlorenzo consegna Cloud 9, la prima unità del 62Steel
197     
  • 5.0

  • Ad un anno dall’annuncio di Sanlorenzo del nuovo modello 62Steel, il cantiere spezzino consegna la prima unità, battezzata Cloud 9.

    Il nuovo Sanlorenzo 62Steel è il paradigma di come si possa vivere il mare senza cadere negli stereotipi del lusso, ancora così frequenti nell’universo nautico. Un luogo colmo di spazi confortevoli che permettono unesperienza davvero particolare agli armatori Sanlorenzo nei loro privati momenti di loisir. 

    A cominciare dalla vastissima area privata della suite armatoriale, di ben 215 mq, nella zona upper deck, che, oltre a godere di una impareggiabile vista panoramica a 180°, è connessa in maniera funzionale all’area esterna di prua di oltre 140 metri quadrati, dotata di ampie aree prendisole e relax e piscina. Un intero ponte ad uso esclusivo dell’armatore, raggiungibile con un ascensore, che comprende oltre alla suite con due bagni e walk-in dressing room, anche uno studio, un ambiente living e, a poppa, la Sky Lounge di 67 mq, uno spazio riservato all’intrattenimento e al gioco completato all’esterno da una sala da pranzo all’aperto che assicura una vista panoramica mentre si pranza “al fresco”.  

    A contendere il primato di “place to be” a bordo del 62Steel, è la piacevolissima Beach Club a livello del mare, illuminata dal fondo trasparente della piscina a poppa del Main Deck, in cui l’armatore e gli ospiti possono godere di una vasta area, che è letteralmente una spiaggia privata che si estende al coperto per 92 mq, con aree relax, bar, palestra e hammam,cui si aggiungono altri 40 mq di terrazze abbattibili a poppa e ai due lati che offrono agli ospiti una fruizione del mare “au fil de l’eau” per bagni, tuffi, abbronzature esaltate dallo scintillio dell’acqua. 

    Per liberare completamente lo spazio della beach area, il 62Steel è stato disegnato con due garage con accesso da aperture laterali, a mezza nave, che contengono a dritta il tender principale di 9 metri e a sinistra il tender di servizio e la moto d’acqua. 

    Focus della convivialità dello yacht è il salone principale sul Main Deck che condivide i 90 mq dell’area con la sala da pranzo, che accoglie fino a 16 commensali, quest’ultima separata dalla zona living da una vetrata con un sottile metal mesh che permette di catturare tutta la luce dall’ambiente attiguo mantenendo la privacy.


    Salone principale

    © Guillaume Plisson

    A poppa di questo ponte, lo spazio living esterno confina con una seconda piscina dedicata agli ospiti dal fondo trasparente, progettata con una copertura scorrevole che la trasforma in una estesa area prendisole. 

    Sul Main Deck si estendono inoltre le sei cabine di cui 5 ospiti e una sala massaggi, due con letto king size e tre cabine doppie con letti singoli, assicurando a tutti gli ospiti comfort e privacy.  

    Tra le altre caratteristiche che definiscono l’unicità di questo modello, di solito presenti su yacht di maggiori dimensioni: 

    • il Lower Deck, che accoglie a prua in 155 mq l’alloggio per i dodici membri d’equipaggio (comandante esclusoche dispongono di una crew mess per il pranzo e per il relax e la cucina di ben 26 mq.  
    • La plancia posizionata in alto sul terzo ponte, il Bridge Deck, che ospita anche la cabina del comandante e assicura la migliore visibilità per la conduzione dello yacht in tutte le condizioni, in acque aperte o ristrette. 
    • il Tank Deck, sotto al ponte inferiore che si estende per 104 metri quadri per ospitare la lavanderia, la dispensa, la zona freezer, la raccolta rifiuti e il trattamento acque. 

    Il 62Steel M/Y Cloud 9 è stato progettato dall’ufficio tecnico e dall’ufficio stile di Sanlorenzo che hanno sviluppato un superyacht dalle linee ribassate e tesecaratterizzato da lunghe vetrate continue a fascia estese in tutti i tre ponti cheallungando percettivamente le linee, regalano al profilo eleganza e slancio.


    © Guillaume Plisson

    Il décor e l’arredo degli degli interni del 62Steel M/Y Cloud 9 sono stati invece affidati alla creatività di Francesco Paszkowski e Margherita Casprini che hanno prediletto una distribuzione degli spazi e una scelta di materiali e colori naturali dalle tonalità neutre che donano una grande luminosità agli ambienti e creano un’atmosfera rilassante a cui fanno da contrappunto le calde e ricche venature dell’ebano, con una finitura lucida, utilizzato per rivestire alcuni elementi d’arredo. Materiale principe, insieme al rovere, la pietra di Gerusalemme che riveste pareti, bagni e nicchie, come nelle cabine degli ospiti. Gli arredi combinano una selezione di prodotti di Minotti con pezzi realizzati su disegno di Paszkowski e Casprini e con elementi realizzati su misura da artigiani locali. 

    «Realizzare il progetto di interni di questo 62 metri è stato un percorso coinvolgente» ha commentato Francesco Paszkowski. «L’affiatamento con il cantiere, con il quale collaboriamo da tempo, la conoscenza con l’armatore per il quale avevamo già realizzato in passato un 46 metri, ci hanno permesso di muoverci in territori inesplorati per creare interni di spiccata impronta contemporanea, realizzati in collaborazione con Margherita Casprini. Materiali principali come marmo, pietra e rovere sono abbinati a vetro e pelle, arredi di brand made-in-Italy convivono con elementi di arredo custom progettati dal nostro studio. Lavorare con professionisti di alto livello, con un cantiere importante ed un armatore esperto è sempre un’esperienza molto gratificante» .

    Tre le unità già in costruzione, la prima appena consegnata, la seconda in consegna in autunno e la terza con consegna prevista ad inizio 2023. 

    DATI TECNICI PRINCIPALI
    Lunghezza f.t.:61,50 metri
    Larghezza:11,90 metri
    Immersione a pieno carico:3,2 metri
    Stazza lorda:1.300 GT
    Motori:2 x CAT 3512C
    Velocità massima:16,5 nodi
    Posti letto ospiti:12 persone
    Posti letto equipaggio:14 persone
    Capacità casse carburante:130.000 litri
     







    Fonte: R + W per Sanlorenzo

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Sanlorenzo al Salone Nautico di Genova 2024 presenta SL86A e SP92
    16 Settembre 2024

    di Redazione Superyacht

    Sanlorenzo SL86 del 2017 in vendita da Idea Yachting
    13 Settembre 2024

    di Redazione Superyacht


    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

    147
    Bilgin
    45 m | 2014
    S/Y Yamakay
    CMN
    42.36 m | 1994
    Navetta 33
    Custom Line
    33 m | 2023
    SL100
    Sanlorenzo
    30.48 m | 2007
    30M
    Princess
    30.45 m | 2018
    BSD 101
    Benetti Sail Division
    28.45 m | 1997
    SD 90
    Sanlorenzo
    27.43 m | 2023
    SX 88
    Sanlorenzo
    26.70 m | 2020
    Predator 84
    Sunseeker
    26.48 m | 2010


    Superyacht
    Varato il nuovissimo AB130
    14 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
    Ferretti 830 in vendita da Idea Yachting
    12 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Dal 2025 nuovi ristoranti su AIDAdiva
    11 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
    Costa apre le vendite per le crociere 2026
    2 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
    Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
    30 Settembre 2024 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Prime immagini degli interni del 66 metri Admiral M/Y JAS
    18 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
    Consegnato 21.12, il sesto Amels 60 Limited Editions
    14 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
    Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
    7 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
    23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
    Tagliata la prima lamiera di Seven Seas Prestige
    21 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
    A novembre il refit di Wind Surf
    16 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



    Crociere Premium
    Varata a Monfalcone la Star Princess
    26 Settembre 2024 di Redazione Crociere
    Disney Cruise Line ordina 4 navi a Meyer Werft
    12 Agosto 2024 di Redazione Crociere
    Life at Sea Cruises dichiara fallimento
    26 Luglio 2024 di Redazione Crociere