
Nel gennaio 2028 Ponant Explorations, maison francese dell’esplorazione di alta gamma commercializzata in Italia da Gioco Viaggi, lancerà un’esperienza senza precedenti nel panorama delle crociere di lusso: la prima circumnavigazione completa dell’Antartide a bordo di Le Commandant Charcot.
Gli ospiti vivranno un itinerario disegnato come un’opera d’arte: baie dimenticate, insenature silenziose, distese infinite di ghiaccio su cui il tempo sembra sospeso, attraversando regioni remote ed inesplorate e percorrendo circa 18.000 chilometri di costa lungo il continente ghiacciato, pari a circa una volta e mezza la lunghezza degli Stati Uniti.
Progettata per oltrepassare i limiti della navigazione tradizionale, Le Commandant Charcot è molto più di un rompighiaccio: è un salotto galleggiante tra i ghiacci, alimentato da propulsione ibrida a gas naturale liquefatto, in perfetto equilibrio tra sostenibilità e raffinatezza. Un invito a riscoprire l’eleganza del viaggio autentico, dove il lusso si fonde con la natura estrema in un viaggio epico che unisce tecnologia all’avanguardia, rispetto per l’ambiente e un autentico spirito di esplorazione e avventura nel cuore di un mondo intatto.
A bordo l’esperienza si fa totalizzante: suite con vista sul bianco infinito, cucina gourmet, lounge panoramici, escursioni in Zodiac, kayak tra gli iceberg, passeggiate con racchette da neve e persino immersioni nei ghiacci per i più audaci. La nave ospita inoltre due laboratori dedicati alla ricerca scientifica e una nuova antenna SIMS che misura costantemente lo spessore del ghiaccio.
Il viaggio – che partirà da Ushuaia in Argentina e toccherà i due versanti del continente antartico – sarà guidato dai leggendari capitani Etienne Garcia e Patrick Marchesseau, custodi di una conoscenza rara delle acque polari.
«Vogliamo condividere lo stupore davanti alla potenza della natura, camminare sul filo sottile che unisce uomo e natura e far rivivere lo spirito delle spedizioni leggendarie» racconta il capitano Garcia. Continua il capitano Marchesseau: «In questo viaggio non si cercano solo paesaggi ma emozioni primordiali fatte di silenzi e di ignoto».
Gigi Torre, presidente di Gioco Viaggi, definisce la circumnavigazione completa dell’Antartide “un’impresa senza precedenti che nessuna compagnia di crociera a livello mondiale ha mai tentato. Un viaggio unico sulla scia dei grandi esploratori polari e sull’esempio pionieristico del Capitano Jean-Baptiste Charcot che porterà indietro nel tempo riscoprendo luoghi dove la natura domina e l’uomo è solo ospite”.
Le vendite ufficiali apriranno a dicembre 2025 ma è già possibile rivolgersi a Gioco Viaggi e pre-registrarsi per assicurarsi un posto in questa avventura unica nel suo genere.
Fonte: Easycom per Gioco Viaggi
- ★
- ★
- ★
- ★
- ★