23 Ottobre 2017
28 Marzo 2018
7 Febbraio 2020
26 Novembre 2024
25 Settembre 2019
Si è svolta ieri a Castellammare di Stabia l’impostazione di Explora II, la seconda di quattro navi da crociera di lusso di nuova concezione che Fincantieri sta costruendo per Explora Journeys, nuovo brand di lusso della divisione crociere del Gruppo MSC. L’ordine per questa classe di navi, annunciato nel 2018, ha un valore complessivo di oltre 2 miliardi di euro.
Explora II verrà consegnata nel 2024, mentre l’unità capoclasse, Explora I, è in costruzione a Monfalcone e sarà consegnata a fine maggio 2023.
Le unità avranno una stazza lorda di circa 63.900 tonnellate e saranno dotate delle più recenti tecnologie disponibili. Saranno caratterizzate da un design altamente innovativo, anche sotto il profilo del comfort e del relax dei passeggeri. A bordo ci saranno 461 suite, penthouse e residenze fronte oceano, nove ristoranti, dieci bar e lounge al coperto e all’aperto, quattro piscine, grandi terrazze esterne con cabine private, servizi benessere e un’ampia serie di intrattenimenti.
Con queste quattro navi, la partnership tra Fincantieri e la divisione crociere del Gruppo MSC ha raggiunto, ad oggi, un totale di otto unità: MSC Seaside e MSC Seaview, consegnate nel 2017 e nel 2018, e le 2 navi classe Seaside Evo: la prima, MSC Seashore, consegnata nel 2021, e la sua gemella, MSC Seascape, che entrerà in servizio alla fine di quest’anno.
Michael Ungerer, amministratore delegato di Explora Journeys, ha dichiarato: «Siamo molto felici di celebrare questo nuovo traguardo di Explora Journeys, che conferma il nostro impegno in questo nuovo brand lifestyle di lusso in grado di integrare un’efficace pianificazione sostenibile e di ottimizzare i vantaggi sociali ed economici per le comunità che saranno toccate dalle nostre navi, lasciando in eredità alle prossime generazioni un’impressione positiva».