Cruise Ferry
GNV investe ancora sul rinnovamento della flotta: firmato un ordine per altre quattro nuove navi
10     

GNV affiderà ai cantieri navali Guangzhou Shipyard International di Canton (Cina) la costruzione di ulteriori quattro nuove unità ropax. Questo nuovo ordine, sommato a quello della commessa precedente, garantirà alla compagnia di incrementare la propria flotta di 8 nuove unità tra il 2025 e il 2030.

L’inizio dei lavori è previsto per il 2026 e la consegna della prima nave avverrà entro i primi mesi del 2028, a seguire le altre con una cadenza semestrale. Le nuove unità avranno una stazza lorda di circa 71.300 tonnellate, una lunghezza di 237 metri e una larghezza di 33 metri, potranno ospitare fino a 2.500 persone (tra passeggeri ed equipaggio) e saranno dotate di 527 cabine e 3.500 metri lineari di garage. Per stazza saranno le navi più grandi della compagnia e i ropax più capienti sul Mediterraneo.

Come per GNV Virgo e GNV Aurora, attualmente in costruzione presso il medesimo cantiere e in arrivo entro la fine del 2025 – in anticipo di 11 mesi sui tempi previsti – le nuove unità saranno tutte alimentate a GNL e dotate di tecnologie ambientali all’avanguardia che garantiranno una riduzione delle emissioni di Co2 di oltre il 50% per unità trasportabile rispetto a quelle di precedente generazione.

Le nuove unità sono state inoltre progettate per essere ancora più accoglienti e funzionali e potranno assicurare ai passeggeri il massimo confort con cabine spaziose e aree relax con ampie vetrate panoramiche, caratterizzate da arredi di design, complementi di alta qualità, sedute ergonomiche e servizi digitalizzati, oltre ad aree gioco e spazi dedicati esclusivamente ai più piccoli, un’ampia terrazza esterna e ambienti pet friendly.

Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di GNV, ha dichiarato: «Con questo importante investimento acceleriamo ulteriormente il nostro piano di rinnovamento della flotta, puntando a sostenere una crescita decisa e ambiziosa della compagnia con orizzonte temporale al 2030. In questi anni, grazie anche alle nuove navi, vogliamo conseguire obiettivi sfidanti e rafforzare il nostro ruolo sul mercato per essere riconosciuti leader nel settore dei traghetti per il valore creato a beneficio di passeggeri e clienti. L’ordine di ulteriori quattro unità dimostra, ancora una volta, che per GNV la sostenibilità ambientale e la sicurezza sono elementi chiave e fattori irrinunciabili del fare impresa, oltre che una leva competitiva fondamentale per conseguire gli obiettivi aziendali. Tra i più importanti vi è quello di assicurare il supporto più ampio possibile alla competitività dei territori in cui operiamo: lo shipping rappresenta infatti un’infrastruttura essenziale per assicurare connessioni affidabili fra i territori e stimolare lo sviluppo socioeconomico delle comunità che vi operano».
 
Matteo Catani, amministratore delegato di GNV, ha sottolineato: «La compagnia mira a consolidare il proprio ruolo di infrastruttura strategica per l’Italia e per le sue connessioni nel Mediterraneo. In tale visione si inserisce anche il nuovo posizionamento di GNV, che punta a mettere il cliente sempre più al centro per farlo sentire protagonista, anche grazie a un impegno sempre maggiore sui fronti dell’innovazione e della sostenibilità. La transizione ecologica e la crescita economica, uniti all’erogazione di servizi in costante miglioramento, fanno parte di un’unica strategia e rappresentano un vantaggio competitivo sempre più determinante».

Fonte: Community Strategic Communication Advisers per GNV

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
GNV annuncia l’ingresso nel mercato algerino
3 Aprile 2025

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
YACHT CHARTER



Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato il megayacht Admiral Armani 72 metri
7 Maggio 2025 di Redazione Superyacht
Varato il secondo B.Now 67M con Oasis Deck
6 Maggio 2025 di Redazione Superyacht
Consegnato Solemates, Heesen di 55 metri
30 Aprile 2025 di Redazione Superyacht