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L’ultima novità di Feadship nel segmento degli explorer yacht ha fatto la sua prima apparizione pubblica uscendo dal suo capannone di costruzione ad Aalsmeer, nei Paesi Bassi. Costruito per un armatore già possessore di un Feadship, Project 715, ora battezzato Valor, gli consentirà di realizzare il suo sogno di navigare nel Passaggio a Nord-Ovest e visitare i luoghi più inospitali della terra con stile.
Con i suoi quasi 80 metri di lunghezza, questo yacht in acciaio ad alto spessore utilizza un rinforzo (ice-belt) di due metri che circonda lo scafo sopra e sotto la linea di galleggiamento, caratteristica che gli ha consententito di ottenere la notazione Bureau Veritas Young Ice 2.
Valor è dotato di un sistema di propulsione ibrida diesel-elettrica, alimentato da generatori, pannelli solari e batterie. Invece dei motori principali e dei generatori ausiliari, lo yacht trae energia per la propulsione e i servizi hotel attraverso quattro generatori ultra efficienti a velocità variabile collegati a una rete elettrica a corrente continua e a un banco di batterie agli ioni di litio da 5,34 MWh raffreddate ad acqua. Si tratta di una fornitura di energia elettrica più di cinque volte superiore a quella del Savannah di 83,50 metri varato da Feadship nel 2015.
I pannelli solari ad alto rendimento montati sull’albero aumentano la capacità di questo sistema altamente efficiente con energia extra priva di carbonio. Valor può operare fino a 48 ore con la sola alimentazione a batteria, con un’impronta di carbonio pari a zero e un funzionamento ultra silenzioso, consentendo di visitare aree marine sensibili in modalità a emissioni zero. Valor sarà testato utilizzando il biocarburante da olio vegetale idrotrattato (HVO) che ridurrà le emissioni di carbonio fino al 90%.
I due propulsori azimutali Schottel EcoPeller porteranno lo yacht a una velocità di crociera di 11 nodi e a una massima di oltre 15 nodi. Le specifiche includono anche un’elica di prua Schottel Rim-Drive a spinta simmetrica. Con i sistemi di stabilizzazione complementari di Quantum Marine Stabilizers che includono gli stabilizzatori XT Fin e MAGlift, Valor sarà uno degli yacht più confortevoli al mondo.
La grande piscina a sfioro controcorrente e la porta del tender laterale di dritta sono tra le più grandi che Feadship abbia mai costruito su uno yacht di 80 metri, conferendo a Valor le caratteristiche di uno yacht molto più grande. Lo stile, come richiesto dall’armatore americano, include un mix tra la prua resistente di una corazzata e la silhouette di una moderna fregata lanciamissili guidati, combinato a un tocco di lusso.
Chris Bottoms dello Studio De Voogt ha fatto un lavoro straordinario nell’ascoltare le idee dell’armatore e nell’interpretarle, creando un design esterno audace, sicuro ed esteticamente gradevole. «L’armatore aveva tre direttive» afferma il designer. «In primo luogo ha richiesto qualcosa che “fosse riconoscibile dallo spazio” come un design unico ed ha evitato sia la “torta nuziale” che disegni sinuosi, così diffusi su tanti yacht comuni».
I generosi ponti superiori sono walk-around e sia l’Owner che il Bridge Deck presentano sezioni con murate allargate. Mentre sul ponte di comando questa caratteristica serve per ospitare le wing station, sull’Owner’s Deck offre ulteriore spazio lounge all’aperto e un’area per una zona ricoperta di erba con una doccia per i tre Golden Retriever dell’armatore.
Sebbene Valor sia equipaggiato per i climi freddi grazie a scambiatori di calore in grado di riciclare e catturare l’energia latente per gestire anche le condizioni artiche più severe, lo yacht dispone di numerosi luoghi per l’intrattenimento all’aperto apprezzabili quando si naviga in zone temperate.
Le sistemazioni per gli ospiti sono pensate per accogliere a bordo quattordici persone. L’Owner’s Deck ha un appartamento armatoriale rivolto a prua che si affaccia sull’eliporto, dotato di vasca idromassaggio all’aperto, ampio camerino e ufficio. Altre sei suite si trovano sul ponte principale. Lo stesso ponte accoglie il salone principale, la sala da pranzo all’aperto coperta e l’ampio ponte di poppa con piscina di 8,35 x 2,55 metri riscaldata con energia latente e riciclata.
Sull’Owner’s Deck c’è anche una sky lounge e una sala da pranzo formale per quattordici persone con pareti scorrevoli in vetro. Un altro dei tanti spazi di intrattenimento all’aperto si trova a poppa della palestra, sul Bridge Deck.
Una seconda vasca idromassaggio e i suoi prendisole avvolgenti dominano la parte prodiera del sundeck, mentre un’ulteriore zona pranzo informale all’aperto si trova a poppa. Un ascensore collega tutti e sei i ponti dello yacht.
Il beach club è dotato di porte di grandi dimensioni che si ripiegano per aprire questo spazio verso l’esterno, mentre sul lato sinistro saranno a disposizione degli ospiti water toys, attrezzature ginniche e subacquee.
Il design degli interni curato da Bannenberg & Rowell impiega largamente materiali naturali come legno, pietra, metallo e vetro. Lo studio londinese ha anche progettato la scala principale, composta da 48.001 elementi, tra cui bronzo massiccio e pietra.
Lo stile degli interni è ingannevolmente semplice a prima vista e segue le linee pulite e gli smussi degli esterni, stratificate con finiture di altissima qualità in legno, metallo, vetro e pietra. Le pietre degli interni sono di provenienza italiana e sono a dir poco eccezionali, uniche e spettacolari. Un mix di arredi dallo stile vintage, della metà del secolo e personalizzati dai migliori costruttori di mobili del mondo, tra cui George Nakashima, Linley, Pollaro e Silver Lining, aggiungono un carattere unico. Linley ha anche realizzato sedie da regista in titanio su misura per alcuni degli spazi da pranzo esterni. Il salone principale dispone di due pile verticali con le migliori apparecchiature stereo McIntosh di fabbricazione americana, incluso uno dei loro famosi giradischi.
Valor è ora nelle fasi finali di allestimento e presto inizierà le prove in mare. Più avanti parteciperà al Monaco Yacht Show 2025 e concorrerà per i World Superyacht Awards.
© Feadship
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 79,50 metri |
Larghezza massima: | 13,40 metri |
Larghezza scafo: | 12,40 metri |
Pescaggio a pieno carico: | 3,70 metri |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Architettura navale: | Feadship De Voogt Naval Architects |
Design esterni: | Studio De Voogt |
Design interni: | Bannenberg & Rowell Design |
Sistemazioni ospiti: | Owner’s Deck: 1 suite armatoriale Main Deck: 6 suite |
Propulsione: | Ibrida diesel-elettrica, solare, alimentata a batterie |
Motori principali: | 2x Cat custom C32B 1470 kWe a velocità variabile 2x John Deere custom 354 kWe a velocità variabile 2x MTU 8V2000 465 bkW 1800 rpm |
Capacità massima batterie: | 5.343 kWh |
Combustibile: | HVO BioFuel / Diesel marino a basso contenuto di zolfo |
Capacità combustibile: | 166 m³ |
Velocità massima: | Oltre 15 nodi |
Velocità di crociera: | 11 nodi |
Autonomia a velocità di crociera: | Oltre 5.000 mn |