Crociere Luxury
Viking Cruises al lavoro per la prima nave da crociera ad idrogeno
696     

Viking Cruises sta lavorando ad un progetto per realizzare la prima nave da crociera alimentata ad idrogeno liquido. Lo ha rivelato Serge Fossati, project manager della compagnia  in occasione della Safety at Sea Conference a Haugesund.

«Questa è un’impresa memorabile. Molto avvincente. Se ci riescono, si potrebbe realizzare una rete di distribuzione che permetterebbe anche ad altri di utilizzare l’idrogeno come carburante, dando un contributo per un settore marittimo a zero emissioni», ha dichiarato Olav Akselsen, direttore generale Spedizioni e Navigazione della Norwegian Maritime Authority.

Viking Cruises immagina una costruzione basata sullo stesso design delle sue ultime navi da crociera. La compagnia ha chiarito che anche le unità ad idrogeno saranno registrate in Norvegia e che e sono già stati avviati contatti con la Norwegian Maritime Authority.

«In Viking ci siamo sempre sforzati di guardare oltre e di essere all’avanguardia per una navigazione ecosostenibile. In quanto norvegesi con navi norvegesi, vogliamo fare da apripista per le navi a zero emissioni attraverso la tecnologia a celle a combustione. La strada è ancora lunga, ma qui in Viking vogliamo giocare d’anticipo», ha dichiarato il presidente di Viking Cruises, Torstein Hagen.

Finora l’idrogeno liquido non è stato mai utilizzato come combustibile marino. Una delle sfide tecniche da superare consiste nel mantenere il combustibile ad una temperatura di -253° per evitarne l’evaporazione.  E’ anche un gas altamente esplosivo, pertanto è essenziale che vengano soddisfatti tutti i requisiti di sicurezza.
Attraverso la tecnologia a celle a combustione l’idrogeno sarà convertito in elettricità per la propulsione e per la produzione di energia elettrica.

«La nave batterà bandiera norvegese, questo significa che dobbiamo garantire la stessa sicurezza delle navi tradizionali. Crediamo che sia possibile risolvere questo aspetto. Probabilmente dobbiamo fare ancora molta strada prima che vengano sviluppate tutte le soluzioni tecniche, ma questo è un progetto molto concreto che ha un’alta priorità per Viking Cruises», ha commentato Akselsen.

Al momento l’idrogeno liquido non è prodotto su larga scala in Europa, ma Fossati ha spiegato che Viking Cruises è in contatto con Statoil per trovare una soluzione in una raffineria in Norvegia.
La compagnia intende utilizzare fornitori norvegesi per il progetto, nei limiti del possibile. E’ previsto anche il supporto di unità per consegnare il carburante alla nave da crociera.

Fonte: Sjøfartsdirektoratet
Foto: Fincantieri

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Fincantieri consegna Viking Vela
3 Dicembre 2024

di Redazione Crociere

Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024

di Redazione Crociere

Varata ad Ancona da Fincantieri “Viking Vesta”
5 Luglio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Varato Raja², 55 metri Admiral della linea S-Force
12 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht
Alia Yachts consegna Kaiyo, nuovo full custom di 53 metri
7 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht
Ares Yachts svela l’interior design del progetto Spitfire
4 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la Music Cruise 2025 a Sanremo
10 Febbraio 2025 di Redazione Crociere