Superyacht
Svelati gli interni del Bilgin 163 “Eternal Spark”
43     

Lo studio milanese Hot Lab ha svelato ulteriori dettagli del progetto di interni del Bilgin 163 “Eternal Spark”, superyacht di 50 metri attualmente in fase di completamento in Turchia che sarà consegnato questa estate.

Design esterno ed architettura navale di Eternal Spark sono di Unique Yacht Design, mentre Hot Lab ha curato gli interni. Lo yacht rappresenta l’epitome dello stile marittimo moderno e lussuoso e si aggiunge all’ampio portafoglio dei progetti di Hot Lab per la cantieristica turca. L’unicità del design è completata da uno stile elegante e accattivante, con comode zone giorno e grandi spazi esterni, tra i maggiori degli yacht contemporanei della sua categoria.

Interni ed esterni sono in perfetta armonia ed il progetto si caratterizza per un uso intelligente della luce naturale. L’ampia scala principale di Eternal Spark trasferisce infatti all’interno la luce, dal sundeck fino al lower deck, con un effetto ulteriormente amplificato dall’uso strategico di strisce a specchio accuratamente posizionate.

Enrico Lumini, partner e responsabile design di Hot Lab, spiega: «Sebbene ci siano, ovviamente, tratti distintivi coerenti del design Hot Lab, ogni progetto che realizziamo offre opportunità uniche per mostrare le innovazioni di cui siamo capaci come studio. Ad esempio Eternal Spark ci ha offerto la possibilità di enfatizzare tutti i bellissimi riflessi di luce che provenivano dalla piscina del sundeck incorporando qui un lucernario. Abbiamo anche aggiunto una innovativa scala flottante e rivestita la sua superficie curva con specchi sottilissimi larghi appena pochi centimetri per creare un effetto specchio perfettamente curvo che moltiplica mille volte i riflessi dell’acqua. Questo crea un effetto davvero notevole per chi è a bordo e stabilisce un maggiore senso di connessione con l’ambiente marino circostante».

A bordo di Eternal Spark gli ospiti troveranno stile e comfort in sei spaziose cabine dove ogni aspetto del design è stato attentamente curato, come spiega ancora Lumini: «Abbiamo sfruttato una vasta gamma di oltre 60 finiture naturali a bordo, inclusi circa 14 diversi marmi. Ad esempio ogni cabina è leggermente diversa nelle sue combinazioni di colori. Dalle pietre giallastre al quarzo rosato, volevamo assicurarci che il design fosse innovativo e colorato, ma senza eccessi di colore. Non troppo beige, ma chiaro, fresco e solare, paragonabile a una villa in Costa Azzurra».

In grado di ospitare comodamente più di 100 persone in occasione di eventi, Eternal Spark si sviluppa su quattro ponti e vanta cinque bar separati e sette distinte aree di socializzazione, tutte caratteristiche che rendono lo yacht ideale per i party. Oltre a offrire ampi spazi per toys e attrezzature sportive, una chase boat custom e un cinema sia interno che all’aperto, un’altra importantissima caratteristica di design di rilievo di Eternal Spark è il beach club sotto la linea di galleggiamento, e che comprende sauna, fontana di ghiaccio, bagno di servizio e una spaziosa zona relax e TV con angolo bar.

Il Bilgin 163 Eternal Spark eccelle anche per quanto riguarda le prestazioni. Due motori CAT da 1450 hp spingono lo yacht fino ad una velocità di 16,5 nodi. Alla velocità di crociera di 12 nodi garantisce un’autonomia di circa 5.000 miglia nautiche.

Antonio Romano, direttore commerciale di The Viken Group e co-fondatore di Hot Lab, afferma: «Il Bilgin 163 Eternal Spark si adatta alla nostra ultima filosofia di ‘Architecture for Voyagers’ che abbiamo messo in mostra in tutti i nostri recenti progetti. Ciò enfatizza la pulizia dei volumi architettonici, nonché un rinnovato senso di morbidezza delle linee. Cerchiamo di mostrare quello che chiamiamo “minimalismo plastico“, sobrio ma ricco di dettagli. Attraverso questo, stiamo riscoprendo il lusso del puro artigianato, materiali preziosi scelti con cura, proponendo sempre nei nostri progetti l’attenzione per i dettagli».

La vendita di Eternal Spark è avvenuta nel 2022, con Matija Longin di SuperYachts Croatia e Berkay Yilmaz, direttore commerciale di Bilgin Yachts. Lo yacht sarà presentato in anteprima al Monaco Yacht Show 2023, in programma dal 27 al 30 settembre.





Fonte: Sand People Communication per Viken Group

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Hot Lab firma l’interior design del 41 metri Fifty-Five
27 Agosto 2021

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht


Crociere Luxury
X-Pagoda: la rivoluzione del charter di lusso
17 Giugno 2024 di Redazione Crociere
Rivelata la stagione inaugurale di Star Seeker
15 Giugno 2024 di Redazione Crociere