Megayacht
Assemblato scafo e sovrastruttura di Project Cosmos
247     

Leggero, lungo, veloce e potente. Con una lunghezza di 80 metri, una stazza lorda di 1.700 tonnellate e quattro motori che sviluppano una potenza complessiva di oltre 19.000 cavalli spingendo lo yacht a quasi 30 nodi di velocità massima e ad un’efficiente velocità di crociera di oltre 20 nodi, Project Cosmos è un autentico capolavoro di design, architettura navale e ingegneria.

Il processo di costruzione della futura ammiraglia Heesen Yachts ha ora compiuto un’ulteriore importante passo in avanti con l’assemblaggio di scafo e sovrastruttura, interamente realizzati in alluminio.

Sono occorsi 15 mesi di saldature prima che l’aerodinamico scafo di 80,07 metri lasciasse il capannone di costruzione. A conclusione di questa fase, lo scafo è stato trasferito su una chiatta attraverso due gru su ruote a controllo remoto. Si tratta di un processo estremamente delicato che una volta iniziato non può essere interrotto. Per garantire la perfetta stabilità, la chiatta è stata attentamente zavorrata per assicurare una transizione perfetta durante il trasferimento del peso dello scafo.

La chiatta con a bordo Project Cosmos ha poi attraversato il canale per raggiungere una banchina sufficientemente larga in cui gestire le operazioni di sollevamento. Sono servite quattro delle più grandi gru dei Paesi Bassi per sollevare lo scafo dalla chiatta e immergerlo in acqua.

Oltre all’assemblaggio di scafo e sovrastruttura, all’interno di Cosmos è stato installato il suo potente sistema di propulsione: quattro motori MTU 4000M73 e due alberi di trasmissione che interagiranno con eliche a passo variabile e ultrainnovativi timoni Promas.

Il profilo filante di Cosmos, disegnato dal rinomato studio britannico Winch Design, ha così avuto la prima opportunità per essere ammirato in tutta la sua bellezza. La costruzione continuerà con l’allestimento degli interni in vista del varo atteso per il 2021.





Fonte: Heesen Yachts
Foto: Heesen Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024

di Redazione Superyacht

Varato Project Oslo24 e battezzato Cinderella Noel IV
23 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht

Posata la chiglia del 57 metri Project Setteesettanta di Heesen
19 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee