Superyacht
Riva 50 metri M/Y Race vince nella categoria “Outstanding Exterior Motor Yacht” ai Boat International Design & Innovation Awards 2020
443     

Alla cerimonia di premiazione dei Boat International Design & Innovation Awards 2020 che si è svolta ieri a Cortina d’Ampezzo, Riva 50 metri M/Y Race, la prima ammiraglia in acciaio e alluminio della Riva Superyachts Division di Ancona, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento nella categoria “Outstanding Exterior Motor Yacht”. La giuria ha apprezzato non solo l’architettura e lo stile navale, ma anche i dettagli di progettazione ingegneristica, il design degli esterni e le soluzioni tecnologiche innovative.

Progettato dal team ingegneristico della Riva Superyachts Division di Ancona, Riva 50 metri è stato realizzato in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group e Officina Italiana Design, lo studio di Mauro Micheli e Sergio Beretta che disegna in esclusiva l’intera gamma Riva.

Chiamato Race dal suo armatore, ha trasformato in realtà il sogno di Carlo Riva che, spinto dalla volontà ambiziosa di andare oltre i limiti, realizzò già tra gli anni ’60 e ‘70 i celebri M/Y della serie “Caravelle” e “Atlantic”, i grandi yacht in acciaio di cui questa nuova ammiraglia è degna erede per inarrivabili standard di estetica, stile e innovazione.

«Questo premio è la dimostrazione che a volte i sogni si avverano e le sfide portano sempre soddisfazioni», ha dichiarato Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group. «Il sogno, che abbiamo ereditato da Carlo Riva, è quello del Riva in acciaio più grande di sempre. La sfida era trasferire la leggenda del cantiere più famoso del mondo in 50 metri di bellezza e tecnologia. A giudicare dal successo di questa barca, ci siamo riusciti».

Riva 50 metri rispetta ed esalta le caratteristiche inconfondibili del marchio, dalla meticolosa attenzione ai dettagli alla bellezza senza pari, proponendo anche elevati standard di comfort e sicurezza. Tutte le scelte di design, infatti, fondono perfettamente funzionalità ed estetica, privilegiando la vivibilità degli ambienti esterni a bordo e garantendo un’eccellente esperienza di navigazione.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:49 metri
Larghezza massima:9 metri
Pescaggio:2,65 metri
Dislocamento a pieno carico:450 tonnellate
Materiale di costruzione:Acciaio e alluminio
Serbatoi carburante:48.500 litri
Serbatoi acqua:12.500 litri
Motorizzazione:2 x MTU Iron Man 8V 4000 M63 da 1.360 HP
Velocità massima:15 nodi
Velocità di crociera:14 nodi

Fonte: Ferretti Group
Foto: Ferretti Group

[otw_is sidebar=otw-sidebar-2]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varata 130′ Bellissima, la nuova ammiraglia Riva
28 Luglio 2022

di Redazione Superyacht


IDEE PER IL CHARTER A MONACO
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Benetti Classic 115 M/Y Accama in vendita da Idea Yachting
24 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto il settimo Baglietto DOM133
23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Posata la chiglia di Project Venus
23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Varato il primo Sanlorenzo 57Steel
7 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Proseguono i lavori per la costruzione del 53 metri Sea Club
7 Ottobre 2022 di Redazione Superyacht