Crociere Luxury
Firmato il contratto per le 2 nuove navi da crociera di Ponant
175     
  • 5.0
  • Itabus

    L’armatore francese Ponant e Vard, controllata di Fincantieri, hanno firmato il contratto relativo all’accordo annunciato nel novembre 2019 per 2 navi da crociera di lusso di piccole dimensioni di nuova generazione.

    In passato Fincantieri ha già costruito per Ponant quattro unità gemelle ad Ancona: Le Boréal, L’Austral, Le Soléal e Le Lyrial, consegnate rispettivamente nel 2010, 2011, 2013 e 2015.

    Vard, società norvegese controllata di Fincantieri e attiva nella progettazione e costruzione di navi expedition cruise, ha realizzato tra il 2018 e il 2019 quattro unità della classe Ponant Explorers, e consegnerà le ultime due della serie nel 2020. Vard, inoltre, consegnerà Le Commandant Charcot, la prima nave da crociera artica ibrido-elettrica alimentata a LNG, a Ponant nel 2021.

    Le nuove unità, con consegne previste entrambe nel 2022, saranno l’evoluzione di quelle della classe Ponant Explorers. Opereranno nell’area del Sud Pacifico per il brand Paul Gauguin Cruises, al pari dell’unità eponima acquisita di recente da Ponant, portando così a 3 il numero delle navi in flotta per questo brand. Saranno realizzate dal network produttivo del gruppo Vard e avranno una stazza lorda di circa 11.000 tonnellate, ospitando a bordo circa 230 passeggeri.

    Saranno ibrido-elettriche e costruite adottando le più avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale e delle persone, caratterizzate dall’apparato batterie più grande nel comparto, che consentirà operazioni senza fumo all’ancora, nei porti e nelle aree sensibili sotto il profilo ecologico. In particolare, affinché le navi abbiano il minimo impatto possibile sull’ambiente, il loro eco-design sarà ispirato da tre obiettivi: l’ottimizzazione energetica per garantire un consumo minimo, che comprende il perfezionamento dell’idrodinamica dello scafo, equipaggiamenti più efficienti, e un innovativo sistema di recupero dell’energia; la riduzione del rumore subacqueo; il miglioramento del trattamento dei rifiuti con la certificazione “Cleanship Super” dell’ente indipendente Bureau Veritas.


    © Stirling Design International

    Fonte: Fincantieri

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    In arrivo nel 2025 il restyling di Le Paul Gauguin
    17 Dicembre 2024

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI
    CROCIERE NORD EUROPA
    Vista
    Da Southampton a Istanbul
    42 notti
    Seabourn Soujourn
    Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
    28 notti
    Silver Dawn
    Fiordi Norvegesi
    10 notti
    Costa Fascinosa
    Sole di Mezzanotte
    12 notti
    Costa Favolosa
    Olanda, Irlanda e Inghilterra
    14 notti
    Caribbean Princess
    Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
    16 notti
    MSC Poesia
    Norvegia e Danimarca
    7 notti
    Norwegian Star
    Islanda e Groenlandia
    10 notti


    Superyacht
    Varato l’undicesimo Mangusta GranSport 33
    14 Aprile 2025 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht
    Venduta la seconda unità di ISA Classic 65m
    21 Marzo 2025 di Redazione Superyacht