9 Giugno 2017
3 Maggio 2016
10 Febbraio 2023
23 Giugno 2021
24 Giugno 2021
19 Settembre 2019
Il progetto nasce dall’obbiettivo di creare una linea di velieri con gli elementi caratteristici ed iconici di Perini Navi rivisitati in chiave moderna puntando a grandi spazi, luminosità e comfort di navigazione.
Le linee esterne della flotta “Genesis” riflettono due presupposti essenziali: la volontà di reinterpretare in modo contemporaneo l’estetica classica dello “Stile Perini Navi”, celebre in tutto il mondo per eleganza e sobrietà, e parallelamente esprimere un linguaggio attuale e senza tempo proiettato nel futuro.
Le linee pulite si fondono in modo armonico con andamenti curvilinei allungati e continui; le superfici vetrate si ampliano per diffondere una luce naturale ed accogliente negli interni. La poppa si apre al mare diventando una vera e propria area leisure con i ponti esterni definiti da un layout organico e flessuoso.
Per analogia, anche i principali ambienti interni tendono ad essere ampi e fluidi; le diverse destinazioni d’uso dialogano tra loro in modo diretto ma discreto, mantenendo la necessaria funzionalità unitamente a una spazialità aperta e dinamica.
Un corrimano in pelle blu, come “fil bleu”, definisce e diventa un nuovo leitmotiv del futuro mondo Perini Navi.
«Sono molto orgoglioso della nuova flotta Perini Navi e del percorso fin qui svolto nel corso dell’ultimo anno» ha commentato Giovanni Costantino, fondatore e CEO di The Italian Sea Group. «Trasferendo il comfort dei motor yacht sui sailing yacht siamo riusciti a creare un’armoniosa sinergia grazie alla nostra già forte expertise ampliata attraverso l’acquisizione Perini Navi. Il mondo nautico si sta mostrando particolarmente sensibile verso Perini Navi e la nostra consolidata reputazione in termini di design, qualità e innovazione contribuirà a rafforzare la strategia di espansione e crescita del gruppo».
48 METRI
© Perini Navi
Il nuovo 48 metri verrà proposto in due versioni: regatta e cruise. L’architettura navale di nuova generazione consentirà una navigazione a vela ancora più confortevole mentre la poppa aperta, dotata di transformer, faciliterà l’accesso al mare offrendo grande comfort soprattutto in rada.
La gestione del sistema velico continuerà ad essere concentrata nelle due console di comando, con una serie di joystick che ne facilitano il controllo in piena sicurezza senza necessità di equipaggio dedicato.
La tuga, ri-stilizzata, manterrà gli stilemi caratteristici di Perini Navi: spallone laterale, giro di vetri che garantisce grande luce e pozzetto di poppa racchiuso per offrire maggiore privacy.
Il nuovo 48 metri avrà linee di carena nuove per offrire limitati angoli di sbandamento, doppi timoni e deriva mobile per ridurre al massimo il pescaggio e facilitare l’accesso a porti e baie remote.
In ottica di sostenibilità sarà anche possibile installare pannelli solari.
56 METRI
© Perini Navi
Il 56 metri, il veliero più iconico di Perini Navi, sarà rivisitato grazie alla collaborazione con Malcom McKeon Yacht Design che, con forte orientamento alle performance di navigazione, svilupperà la piattaforma navale ed il sistema velico, oltre a contribuire allo styling degli esterni.
Il nuovo piano velico, con alberi in carbonio, garantirà comfort e performance di navigazione grazie all’utilizzo del “sail handling system” di Perini Navi, con il comando delle manovre veliche concentrate e servoassistite nelle due stazioni di comando sul flybridge.
77 METRI
© Perini Navi
Il 77 metri sarà la piattaforma su cui installare il Falcon Rig. Il veliero avrà due alberi che daranno grandi vantaggi in termini di navigazione e sicurezza. Con il sistema elettroidraulico di gestione alberi vele la navigazione risulterà estremamente semplice. Il nuovo sailing yacht sarà la prima piattaforma ad avere una vera e propria spa-beach club con terrazze abbattibili e collegate con la spiaggetta di poppa.
YACHT IN COSTRUZIONE
Con riferimento agli altri progetti a marchio Perini Navi sono in fase di realizzazione quattro velieri:
• Art Explora, il catamarano a vela più grande del mondo (47 metri di lunghezza per 17 di larghezza), progettato interamente (architettura navale e interni) dal designer Axel De Beaufort, in consegna ad agosto 2023.
• Ketch di 60 metri, architettura navale Ron Holland e interior del designer francese Rémi Tessier, in consegna ad agosto 2024.
• Ketch 56 metri con architettura navale firmata Malcom McKeon e progettazione d’interni affidata a Winch Design, in consegna a luglio 2025.
• Sloop di 47 metri affidato al broker statunitense Bruce Brakenshoff della Edmiston, in consegna a giugno 2025.
Fonte: Image Building per The Italian Sea Group
Nell’immagine di copertina: Ketch 56 metri